Ferrovia Bagnolo in Piano - Carpi
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 18,753 km
Apertura: 1886-1887
Chiusura: 1955
Ultimo gestore: Consorzio Cooperativo Ferrovie Reggiane
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Bagnolo in Piano, Fosdondo, Correggio, Tresinaro, S. Croce di Carpi, Carpi
Stato attuale
Tutti i fabbricati di servizio sono ancora esistenti, seppur in differenti condizioni di conservazione: le ex-fermate di S. Croce-Casello Tredici e Tresinaro sono ben tenute ed abitate da privati; l’ex-stazione di Correggio è ben conservata ed è divenuta sede dei Vigili Urbani; quella di Fosdondo è in abbandono e fatiscente.
Mappa





Immagini
-
Ex-fermata di Fosfondo, in stato di abbandono (M. Martelli, 2012)
-
Ex-sedime nei pressi di Fosfondo, trasformato in una strada asfaltata (M. Martelli, 2012)
-
Ex-sedime utilizzato come strada sterrata nei pressi del canale di Correggio, tra Fosfondo e Correggio (M. Martelli, 2012)
-
Ponte ferroviario sul canale di Correggio, tra Fosfondo e Correggio (M. Martelli, 2012)
-
Ex-sedime nei pressi del ponte sul canale di Correggio, tra Fosfondo e Correggio (M. Martelli, 2012)
-
Ex-stazione di Correggio, restaurata e divenuta sede della polizia municipale (M. Martelli, 2012)
-
Ex-ponte ferroviario sul cavo Tresinaro, tra Correggio e l'ex-fermata Tresinaro (M. Martelli, 2012)
-
Ex-sedime in corrispondenza del ponte sul cavo Tresinaro (M. Martelli, 2012)