Variante di tracciato Ascea - S. Mauro la Bruca
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 14,419 km
Apertura: 1889-1894
Chiusura: 1964
Linea interessata: Napoli - Salerno - Battipaglia - Paola
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: ordinario
Stazioni e fermate: Ascea, Pisciotta, Caprioli, S. Mauro la Bruca
Altre informazioni
Stato attuale
Il fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pisciotta è stata profondamente modificato e trasformato in una casa vacanze, mentre l'ex-fermata di Caprioli è abitata. La stazione di S. Mauro La Bruca dal 2010 è stata declassata a Posto di Movimento.
Mappa
Immagini
-
Imbocco sud della ex-galleria Valle Oscura II, chiuso da un portone (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-sedime tra Ascea e Pisciotta, convertito in una strada ordinaria (D. Nesi, 2009)
-
Ex-casello abbandonato tra Ascea e Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-casa cantoniera doppia nei pressi di Pisciotta (D. Nesi, 2009)
-
Ex-galleria di S. Macario, riutilizzata per la viabilità ordinaria (A. Ciccariello, 2010)
-
Imbocco sud della ex-galleria di S. Macario, in buono stato di conservazione (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-sedime, divenuto una strada asfaltata, tra Ascea e Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-sedime, convertito in strada, nei pressi della ex-stazione di Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-viadotto ben conservato nei pressi di Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-viadotto sul vallone Fiori I, nei pressi di Pisciotta, in discreto stato di conservazione (D. Nesi, 2009)
-
Ex-casello nei pressi della ex-stazione di Pisciotta, abitato da privati (D. Nesi, 2009)
-
Serbatoio dell'acqua della ex-stazione di Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)
-
Particolare del serbatoio dell'acqua della ex-stazione di Pisciotta, con il nome ancora leggibile (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-stazione di Pisciotta, ben conservata (D. Nesi, 2009)
-
Ex-sedime nei pressi di Pisciotta, oggi trasformato in strada ordinaria (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-sedime riutilizzato per la viabilità ordinaria nei pressi di Marina di Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-casello nei pressi del vallone Angiemo, ristrutturato e abitato da privati (D. Nesi, 2009)
-
Ciò che resta di un ex-viadotto in ferro sul vallone Angiemo nei pressi di Pisciotta, smantellato durante dopo la dismissione della linea (A. Ciccariello, 2010)
-
Ex-casello, trasformato in abitazione privata, nei pressi della nuova stazione di Pisciotta (D. Nesi, 2009)
-
Immagine degli anni '70 che mostra, sulla sinistra, ciò che restava dell'ex-tracciato ferroviario nei pressi della stazione di Pisciotta (A. Tornambè, anni '70)
-
Piloni del viadotto ferroviario in ferro che conduceva al secondo imbocco nord della galleria di Caprioli, sostituito dal viadotto visibile a sinistra, abbandonato a sua volta in seguito al raddoppio della linea (D. Nesi, 2009)
-
Viadotti ferroviari per l'accesso all'originaria galleria di Caprioli: da sinistra, piloni del viadotto per il primo imbocco; piloni del viadotto in ferro per il secondo imbocco; viadotto che negli ultimi anni 20 sostituì il precedente (A. Tornambè, anni '80)
-
Prima galleria di Caprioli, nei pressi dell'omonima ex-stazione, chiusa per una frana e ricostruita più a sud (A. Ciccariello, 2010)
-
Imbocco murato della prima galleria di Caprioli (D. Nesi, 2009)
-
Ex-casello nei pressi della prima galleria di Caprioli, abitato da privati (D. Nesi, 2009)
-
Ex-casello, recentemente ristrutturato, nei pressi della seconda galleria di Caprioli (D. Nesi, 2009)
-
Ex-viadotto per l'accesso alla seconda galleria di Caprioli, riutilizzato per il traffico automobilistico dopo l'abbandono della seconda galleria a favore di quella attuale (D. Nesi, 2009)
-
Imbocco murato della seconda galleria di Caprioli, abbandonata a favore di quella attualmente in esercizio (A. Ciccariello, 2010)
Approfondimenti
-
Note sul Viadotto del Mingardo
Excursus storico con relative note tecniche di una tra le più interessanti varianti di tracciato della linea Tirrenica Sud.
Leggi -
Note sul viadotto del vallone Angiemo
Excursus storico con relative note tecniche di una tra le più interessanti opere d’arte della linea Tirrenica Sud nel tratto Ascea-S. Mauro la Bruca.
Leggi -
Aggiornamento delle note sul viadotto del Mingardo
Aggiornamento dell'excursus storico di una tra le più interessanti opere d’arte della linea Tirrenica Sud nel tratto Ascea-S. Mauro la Bruca.
Leggi