Variante di tracciato Ascea - S. Mauro la Bruca

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 14,419 km

Apertura: 1889-1894

Chiusura: 1964

Linea interessata: Napoli - Salerno - Battipaglia - Paola

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: ordinario

Stazioni e fermate: Ascea, Pisciotta, Caprioli, S. Mauro la Bruca


Altre informazioni

Il tratto effettivamente dismesso si estende per circa 9,3 km, iniziando in corrispondenza della galleria Valle Oscura 2 (circa 4,7 km dopo la stazione di Ascea) e terminando circa 700 m dopo la stazione di S. Mauro La Bruca, all'imbocco della galleria Spina. Tra l'odierna stazione di Pisciotta-Palinuro e l'ex-fermata di Caprioli circa 1,2 km della vecchia linea sono ancora in servizio come binario pari della variante.


Stato attuale

La sede ferroviaria dismessa, con le relative opere d'arte, è interamente percorribile essendo divenuta una strada comunale, eccetto il tratto finale tra l'ex-fermata di Caprioli e la stazione di S. Mauro La Bruca.
Il fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pisciotta è stata profondamente modificato e trasformato in una casa vacanze, mentre l'ex-fermata di Caprioli è abitata. La stazione di S. Mauro La Bruca dal 2010 è stata declassata a Posto di Movimento.

Mappa

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Immagini

  • Imbocco sud della ex-galleria Valle Oscura II, chiuso da un portone (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-sedime tra Ascea e Pisciotta, convertito in una strada ordinaria (D. Nesi, 2009)

  • Ex-casello abbandonato tra Ascea e Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-casa cantoniera doppia nei pressi di Pisciotta (D. Nesi, 2009)

  • Ex-galleria di S. Macario, riutilizzata per la viabilità ordinaria (A. Ciccariello, 2010)

  • Imbocco sud della ex-galleria di S. Macario, in buono stato di conservazione (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-sedime, divenuto una strada asfaltata, tra Ascea e Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-sedime, convertito in strada, nei pressi della ex-stazione di Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-viadotto ben conservato nei pressi di Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-viadotto sul vallone Fiori I, nei pressi di Pisciotta, in discreto stato di conservazione (D. Nesi, 2009)

  • Ex-casello nei pressi della ex-stazione di Pisciotta, abitato da privati (D. Nesi, 2009)

  • Serbatoio dell'acqua della ex-stazione di Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)

  • Particolare del serbatoio dell'acqua della ex-stazione di Pisciotta, con il nome ancora leggibile (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-stazione di Pisciotta, ben conservata (D. Nesi, 2009)

  • Ex-sedime nei pressi di Pisciotta, oggi trasformato in strada ordinaria (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-sedime riutilizzato per la viabilità ordinaria nei pressi di Marina di Pisciotta (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-casello nei pressi del vallone Angiemo, ristrutturato e abitato da privati (D. Nesi, 2009)

  • Ciò che resta di un ex-viadotto in ferro sul vallone Angiemo nei pressi di Pisciotta, smantellato durante dopo la dismissione della linea (A. Ciccariello, 2010)

  • Ex-casello, trasformato in abitazione privata, nei pressi della nuova stazione di Pisciotta (D. Nesi, 2009)

  • Immagine degli anni '70 che mostra, sulla sinistra, ciò che restava dell'ex-tracciato ferroviario nei pressi della stazione di Pisciotta (A. Tornambè, anni '70)

  • Piloni del viadotto ferroviario in ferro che conduceva al secondo imbocco nord della galleria di Caprioli, sostituito dal viadotto visibile a sinistra, abbandonato a sua volta in seguito al raddoppio della linea (D. Nesi, 2009)

  • Viadotti ferroviari per l'accesso all'originaria galleria di Caprioli: da sinistra, piloni del viadotto per il primo imbocco; piloni del viadotto in ferro per il secondo imbocco; viadotto che negli ultimi anni 20 sostituì il precedente (A. Tornambè, anni '80)

  • Prima galleria di Caprioli, nei pressi dell'omonima ex-stazione, chiusa per una frana e ricostruita più a sud (A. Ciccariello, 2010)

  • Imbocco murato della prima galleria di Caprioli (D. Nesi, 2009)

  • Ex-casello nei pressi della prima galleria di Caprioli, abitato da privati (D. Nesi, 2009)

  • Ex-casello, recentemente ristrutturato, nei pressi della seconda galleria di Caprioli (D. Nesi, 2009)

  • Ex-viadotto per l'accesso alla seconda galleria di Caprioli, riutilizzato per il traffico automobilistico dopo l'abbandono della seconda galleria a favore di quella attuale (D. Nesi, 2009)

  • Imbocco murato della seconda galleria di Caprioli, abbandonata a favore di quella attualmente in esercizio (A. Ciccariello, 2010)

Approfondimenti

  • Note sul Viadotto del Mingardo

    di Davide Nesi, Raffaele Riccio, Amedeo Tornambè

    Excursus storico con relative note tecniche di una tra le più interessanti varianti di tracciato della linea Tirrenica Sud.
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  • Note sul viadotto del vallone Angiemo

    di Amedeo Tornambè

    Excursus storico con relative note tecniche di una tra le più interessanti opere d’arte della linea Tirrenica Sud nel tratto Ascea-S. Mauro la Bruca.
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  • Aggiornamento delle note sul viadotto del Mingardo

    di Davide Nesi, Raffaele Riccio, Amedeo Tornambè

    Aggiornamento dell'excursus storico di una tra le più interessanti opere d’arte della linea Tirrenica Sud nel tratto Ascea-S. Mauro la Bruca.
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