Ferrovia Pugliano - Funicolare Inferiore

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 7,650 km

Apertura: 1903-1913

Chiusura: 1953-1955

Ultimo gestore: Strade Ferrate Secondarie Meridionali

Elettrificazione: 550 V CC

Scartamento: 1.000 mm

Stazioni e fermate: Pugliano, Olivi, S. Vito, Centrale Elettrica, Eremo, Funicolare Inferiore


Altre informazioni

Originariamente la linea partiva dalla stazione Olivi; nel 1913 venne arretrata fino alla stazione di Pugliano, posta di fronte a quella di Resina della ferrovia Circumvesuviana, che nel frattempo era entrata in servizio.
Linea provvista di un tratto a cremagliera sistema Strub di 1,6 km tra Centrale Elettrica ed Eremo, in cui per superare pendenze fino al 250‰ ai convogli veniva agganciato uno spintore.


Stato attuale

Poche le tracce visibile della linea. Da Pugliano alla Centrale Elettrica il tracciato è stato quasi interamente inglobato nelle carreggiate stradali o cancellato dalla sviluppo urbanistico, mentre da qui alla stazione Funicolare Inferiore si perde nella fitta vegetazione.
Tra gli edifici delle ex-stazione sopravvivino solo quelli della Centrale Elettrica e della Stazione Inferiore Funicolare Vesuviana. L'ex-stazione di Pugliano è stata demolita nel 1973, così come sono andati persi i fabbricati della ex-stazione di Oliva e delle ex-fermate di S. Vito ed Eremo che erano stati costruiti in legno.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda