Ferrovia Decima - S. Giovanni in Persiceto
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 8,175 km
Apertura: 1911
Chiusura: 1944
Ultimo gestore: Società Veneta
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Decima, Barchessa, Locatello, S. Giovanni in Persiceto
Altre informazioni
Nel 1938 venne introdotta la trazione termica in sostituzione di quella a vapore.
Stato attuale
Il fabbricato viaggiatori e il magazzino merci della stazione di Decima e la fermata di Barchessa sono ancora esistenti, anche se generalmente in stato di abbandono, mentre la fermata di Locatello è abitata da privati. La stazione di San Giovanni in Persiceto, lungo la linea Bologna-Verona, è ancora attiva, seppur declassata a semplice fermata.
Mappa
Immagini
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Decima, in stato di abbandono (A. Giordano, 2015)
-
Ex-stazione di Decima, con la denominazione ancora parzialmente leggibile (A. Giordano, 2015)
-
Ex-stazione di Decima, in passato abitata da privati (M. Martelli, 2008)
-
Magazzino merci e piazzale della ex-stazione di Decima (M. Martelli, 2008)
-
Magazzino merci e piano caricatore della ex-stazione di Decima, in stato di abbandono (A. Giordano, 2015)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Decima (A. Giordano, 2015)
-
Ex-casello in via S. Rocco a S. Matteo della Decima, ristrutturato ed abitato (A. Giordano, 2015)
-
Ex-casello, fatiscente e pericolante, all'intersezione con via Marmo a S. Matteo della Decima (A. Giordano, 2015)
-
Altra immagine del vecchio casello all'incrocio con via Marmo alla periferia di S. Matteo della Decima (A. Giordano, 2015)
-
Ex-casello fatiscente alla periferia di Decima (M. Martelli, 2008)
-
Ex-sedime utilizzato come strada campestre nei pressi di via Marmo alla periferia di S. Matteo della Decima (A. Giordano, 2015)
-
Tratto di ex-sedime riutilizzato come strada campestre tra Decima e Barchessa (M. Martelli, 2008)
-
Ponticello in ferro lungo un tratto di ex-sedime riutilizzato come strada campestre tra Decima e la fermata Barchessa (A. Giordano, 2015)
-
Tratto di ex-sedime utilizzato come strada campestre tra Decima e la fermata Barchessa, nei pressi di via Sparadella (A. Giordano, 2015)
-
Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi di via Sparadella, tra Decima e l'ex-fermata Barchessa (A. Giordano, 2015)
-
Tratto di ex-sedime inerbito tra Decima e Barchessa (M. Martelli, 2008)
-
Ex-sedime nei pressi della fermata di Locatello, in direzione Decima, utilizzato come strada campestre (F. Ramponi, 2017)
-
Ex-sedime nei pressi della fermata di Locatello (F. Ramponi, 2017)
-
Resti di un ponticello in ferro su un fosso di scolo nei pressi dell'ex-fermata di Locatello, sommerso dalla vegetazione spontanea (F. Ramponi, 2017)
-
Ex-fermata di Locatello, divenuta un'abitazione privata (F. Ramponi, 2017)
-
Ex-sedime abbandonato accanto alla zona industriale dell'ex-zuccherificio, non lontano dall'ex-fermata Locatello (A. Giordano, 2015)
-
Ex-sedime coperto da un filare di vegetazione spontanea tra l'ex-fermata Locatello e S. Giovanni in Persiceto (A. Giordano, 2015)
-
Ponticello sul canale Valbona, tra l'ex-fermata Locatello e S. Giovanni in Persiceto (A. Giordano, 2015)
-
Ex-casello all'intersezione con via Accatà a S. Giovanni in Persiceto, ristrutturato, ampliato ed adibito ad abitazione (A. Giordano, 2015)
-
Ex-sedime nei pressi di via Accatà a S. Giovanni in Persiceto (A. Giordano, 2015)
-
Ex-sedime che si perde nella campagna coltivata accanto a via Premuta a S. Giovanni in Persiceto, poco prima dell'ingresso in stazione (A. Giordano, 2015)
-
Ex-sedime ferroviario in leggero rilevato tra i campi coltivati nei pressi della stazione di S. Giovanni in Persiceto (F. Ramponi, 2017)
-
Rilevato ferroviario invaso dalla vegetazione spontanea in ingresso alla stazione di S. Giovanni in Persiceto (A. Giordano, 2015)
-
Stazione di San Giovanni in Persiceto: sulla destra il tracciato, ora asfaltato, della linea proveniente da Decima (M. Martelli, 2008)