Ferrovia Carnia - Villa Santina
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 19,322 km
Apertura: 1910
Chiusura: 1967
Ultimo gestore: Società Veneta
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Carnia, Amaro, Tolmezzo, Caneva di Tolmezzo, Villasantina
Altre informazioni
Stato attuale
I fabbricati viaggiatori delle ex-stazioni di Tolmezzo e Villa Santina sono ben conservati, mentre quelli di Caneva di Tolmezzo e Amaro sono stati demoliti.
Mappa





Immagini
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Un'immagine storica della stazione di Carnia (Fonte: archivio P.A. Marchese)
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La stazione di Carnia nel '900 (Fonte: archivio P.A. Marchese)
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Convoglio trainato da una locomotiva a vapore in transito sul viadotto sul fiume But (Fonte: archivio P.A. Marchese)
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Immagine storica di un treno viaggiatori a Tolmezzo (Fonte: archivio P.A. Marchese)
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Veduta della stazione di Tolmezzo in una cartolina storica (Fonte: archivio P.A. Marchese)
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Immagine storica della ex-stazione di Tolmezzo (Fonte: archivio P.A. Marchese)
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Cartolina d'epoca del viale di accesso alla stazione di Villa Santina (Fonte: archivio P.A. Marchese)
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Immagine storica della stazione di Villa Santina agli inizi del '900 (archivio P. A. Marchese)
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La stazione di Villa Santina in una cartolina d'epoca, probabilmente degli anni '20-'30 (archivio P. A. Marchese)
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Stazione di Carnia, ancora in uso in quanto in comune con la linea Udine-Tarvisio (M. Figus, 2014)
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Scambio tagliato in uscita dalla stazione di Carnia; a sinistra la linea per Villa Santina, a destra i binari per Tarvisio (G. Vosca, 2015)
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Il binario per Villa Santina, ormai inutilizzato, in uscita dalla stazione di Carnia (2014)
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Vegetazione spontanea cresciuta lungo i binari nei pressi della stazione di Carnia (2014)
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Binario arrugginito nei pressi della stazione di Carnia (2014)
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Binari appena oltre l'imbocco della linea per Villa Santina (G. Vosca, 2015)
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Binario abbandonato nei pressi della stazione di Carnia, con la vegetazione in rapida crescita (2014)
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Ponte sul fiume Fella, tra Carnia e Amaro, ad uso promiscuo ferroviario e stradale (A. Bruzzone, 2014)
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Ponte sul fiume Fella, ad uso promiscuo ferroviario/stradale, tra Carnia e Amaro (2014)
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Ponte sul fiume Fella, per lungo tempo utilizzato promiscuamente dal traffico ferroviario e da quello stradale, mediante regolazione semaforica (M. Figus, 2014)
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Ponte sul fiume Fella, oggi utilizzato solo da pochi residenti e pescatori (M. Figus, 2014)
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Lungo ponte promiscuo sul fiume Fella, con, alle spalle, il nuovo ponte dedicato esclusivamente al traffico stradale (M. Figus, 2014)
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Ingresso al ponte sul fiume Fella, dove auto e treni transitavano sulla stessa sede, con resti di segnaletica (M. Figus, 2014)
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Binario coperto dalla vegetazione infestante poco oltre il ponte sul fiume Fella, tra Carnia e Amaro (2014)
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Sedime ancora armato tra Carnia e Amaro, in corrispondenza del sottopasso dell'A23 (2014)
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Mezzo di servizio, probabilmente riutilizzato da appassionati, lungo il vecchio binario tra Carnia e Amaro (2014)
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Mezzo di servizio ricoverato sul binario tra Carnia e Amaro (G. Vosca, 2015)
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Ponticello su una strada secondaria tra Carnia e Amaro (2014)
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Tratto di ex-sedime in trincea nei pressi di Amaro, con il binario coperto dalla vegetazione spontanea (M. Figus, 2014)
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Area su cui sorgeva la stazione di Amaro, oggi scomparsa; si vedono i resti della staccionata sulla destra (M. Figus, 2014)
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Ex-stazione di Amaro, con il marciapiede ancora visibile. Il fabbricato viaggiatori, invece, è stato demolito (2014)
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Binario invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi di Amaro (2014)
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Ex-passaggio a livello nei pressi di Amaro (2014)
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Sedime armato e in discrete condizioni nei pressi di Amaro (2014)
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Viadotto ferroviario tra Amaro e Tolmezzo (A. Bruzzone, 2014)
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Ex-sedime ancora armato tra Amaro e Tolmezzo (A. Bruzzone, 2014)
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Ex-casello ferroviario tra Amaro e Tolmezzo, all'intersezione con la SS 52 (A. Bruzzone, 2014)
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Altra immagine dell'ex-casello ferroviario tra Amaro e Tolmezzo, all'intersezione con la SS 52 (G. Vosca, 2015)
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Binario arrugginito all'ex-passaggio a livello con la SS 52, tra Amaro e Tolmezzo (A. Uranic, 2018)
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Sedime ancora armato all'imbocco della galleria di Sasso Tagliato, tra Amaro e Tolmezzo (A. Bruzzone, 2014)
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Altra immagine dell'imbocco della galleria di Sasso Tagliato (G. Vosca, 2015)
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Sedime invaso dalla vegetazione infestante all'imbocco della galleria di Sasso Tagliato (A. Bruzzone, 2014)
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Interno della galleria di Sasso Tagliato, tra Amaro e Tolmezzo (A. Bruzzone, 2014)
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Vecchio ponte nei pressi di Tolmezzo. Il sedime ferroviario è stato trasformato in un percorso pedonale (A. Bruzzone, 2014)
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Ex-casello nei pressi di Tolmezzo, abitato da privati (A. Bruzzone, 2014)
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Tratto di sede ferroviaria alla periferia di Tolmezzo convertita in percorso pedonale, mediante la posa di autobloccanti tra le rotaie (A. Bruzzone, 2014)
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Ex-sedime nell'abitato di Tolmezzo, convertito in percorso pedonale senza asportare il binario (G. Vosca, 2015)
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Percorso pedonale realizzato sul sedime ferroviario (senza rimuovere il binario) nei pressi di Tolmezzo (A. Bruzzone, 2014)
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Vecchio binario trasformato in percorso pedonale alla periferia di Tolmezzo (A. Uranic, 2018)
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Ex-sedime trasformato in percorso pedonale alla periferia est di Tolmezzo (A. Uranic, 2018)
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Ex-stazione di Tolmezzo, lato binari, in buono stato di convervazione (A. Bruzzone, 2014)
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Ex fabbricato viaggiatori della stazione di Tolmezzo, che oggi ospita un bar e gli uffici comunali (G. Vosca, 2015)
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Ex-sedime convertito in un percorso ciclopedonale nei pressi della stazione di Tolmezzo (A. Uranic, 2018)
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Ponte ferroviario in disuso su via Ponte Vecchio alla periferia di Tolmezzo (A. Uranic, 2018)
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Sede ferroviaria invasa dalla vegetazione sul ponte abbandonato su via Ponte Vecchio (A. Uranic, 2018)
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Ponte sul torrente But poco oltre l'abitato di Tolmezzo, comune alla SS 52 (A. Bruzzone, 2014)
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Ponte promiscio stradale-ferroviario sul torrente But tra Tolmezzo e Caneva di Tolmezzo; lo spazio dell'ex-ferrovia è stato destinato a pedoni e ciclisti (A. Uranic, 2018)
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Ponte su via Monte Grappa, nei pressi dell'ex-fermata di Caneva di Tolmezzo (A. Uranic, 2018)
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Ex-stazione di Villa Santina, davanti alla quale è monumentata la locomotiva FS 880.108 (A. Uranic, 2018)
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Locomotiva FS 880.108 monumentata davanti alla ex-stazione di Villa Santina (A. Uranic, 2018)
Libri
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Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018