Ferrovia Adria - Ariano Polesine
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 15,222 km
Apertura: 1933
Chiusura: 1944
Ultimo gestore: Società Veneta
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Adria, Bottrighe, Corbola, Crociarone, Ariano Polesine
Stato attuale
I fabbricati viaggiatori di Bottrighe e Corbola e alcuni ex-caselli sono abitati e in buono stato di conservazione. Quello di Ariano Polesine è in stato di abbandono.
Mappa
Immagini
-
Ponte in ferro sul Canal Bianco ad Adria negli anni '30 (archivio U. Mosca)
-
Ponte in ferro sul Canal Bianco ad Adria nel 1969, danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale (archivio U. Mosca)
-
Ponte in ferro sul Canal Bianco ad Adria dopo la chiusura della linea, utilizzato per l'attraversamento del canale da pedoni e ciclisti (archivio U. Mosca)
-
Ex-casello nei pressi del Canal Bianco ad Adria: il ponte ferroviario sulla strada è stato demolito (E. Martino, 2013)
-
Altra immagine dell'ex-casello, divenuto abitazione privata, nei pressi del Canal Bianco ad Adria (E. Martino, 2013)
-
Ex-casello tra Adria e Bottrighe, nei pressi dello Scolo Vallon Dossolo, in stato di abbandono (E. Martino, 2014)
-
Vecchio ponte in muratura sullo Scolo Vallon Dossolo, tra Adria e Bottrighe (E. Martino, 2014)
-
Ponte ferroviario in muratura sullo Scolo Bellombra Panarella, nei pressi di Bottrighe (E. Martino, 2014)
-
Ex-sedime nei pressi di Bottrighe, a tratti visibile come strada sterrata (E. Martino, 2014)
-
Ex-stazione di Bottrighe, adibita ad abitazione (E. Martino, 2014)
-
Ex-stazione di Ariano Polesine, in stato di abbandono (E. Martino, 2012)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Ariano Polesine avvolto dalla rigogliosa vegetazione spontanea (E. Martino, 2012)