Ferrovia Velletri - Sezze Romano - Sonnino - Priverno Fossanova - Terracina
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 80,803 km
Apertura: 1892
Chiusura: 1957-2012
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no (da Velletri a Priverno-Fossanova); 3.000 V CC (da Priverno-Fossanova a Terracina)
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Velletri, Catalini, Giulianello-Roccamassima, La Buzzia, Cori, Torretta Corana, Doganella, Norma-Ninfa, Sermoneta-Bassiano, Borgo Tufette, Sezze Romano, Casale di Priverno, Ceriara, Priverno, Sonnino, Priverno-Fossanova, Capocroce, Ruderi di Sibilla, Frasso, Gavotti, La Fiora, Monte Leano, Terracina
Altre informazioni
Negli anni successivi, il completamento della Direttissima e il suo utilizzo nei collegamenti Roma - Terracina (con un percorso più breve e veloce) relegò il tronco Velletri - Priverno Fossanova a ruoli secondari.
Dopo un'interruzione del servizio per danni di guerra tra il 1944 e il 1947, il tratto Velletri - Priverno fu abbandonato nel 1957, mentre il breve tronco Priverno - Priverno Fossanova rimase in esercizio ad uso esclusivamente locale fino al 1986.
Dal 2012, a causa di una frana verificatasi nei pressi della vecchia fermata di Gavotti, il servizio ferroviario è stato interrotto e autosostituito anche nell'ultimo tronco superstite, tra Priverno-Fossanova e Terracina.
Stato attuale
Tra Priverno-Fossanova e Terracina la linea è armata e in buono stato di conservazione.
Mappa
Immagini
-
Cartolina storica della stazione di Giulianello-Roccamassima (archivio P. A. Marchese)
-
Fabbricato di servizio della stazione di Velletri, in stato di abbandono (P. Carpanzano, 2015)
-
Altra immagine del fabbricato di servizio della stazione di Velletri, di fronte ai binari che proseguivano per Colleferro e Terracina (P. Carpanzano, 2015)
-
Serbatoio dell'acqua della stazione di Velletri (P. Carpanzano, 2015)
-
Garitta in corrispondenza di un passaggio a livello tra Velletri e l'ex-fermata Catalini (P. Carpanzano, 2015)
-
Ex-fermata di Catalini, usata come abitazione (P. Carpanzano, 2015)
-
Ex-fermata di Catalini, oggi abitata da privati (F. De Luca, 2008)
-
Ex-sedime trasformato in campo coltivato alla periferia di Velletri (S. Trillò, 2008)
-
Ex-sedime chiuso al transito in prossimità del lago di Giulianello (S. Trillò, 2008)
-
Ex-stazione di Giulianello-Roccamassima, oggi abbandonata (S. Trillò, 2008)
-
Ex-casello fatiscente nei pressi di via del Carbonaro a Giulianello (S. Trillò, 2008)
-
Ex-tracciato tra Giulianello e Cori (S. Trillò, 2008)
-
Ex-sedime nella campagna tra Giulianello e Cori (S. Trillò, 2008)
-
Ex-casello abbandonato tra Giulianello e Cori (S. Trillò, 2008)
-
Ex-sedime, usato come strada campestre, tra Giulianello e Cori (S. Trillò, 2008)
-
Ex-stazione di Cori, in stato di abbandono (S. Trillò, 2008)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Cori, abbandonato e fatiscente (P. Guidi, 2018)
-
Magazzino merci dell'ex-stazione di Cori (S. Trillò, 2008)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Cori (P. Guidi, 2018)
-
Ex-casello al km 57+532, nei pressi della stazione di Cori (P. Guidi, 2018)
-
Altra immagine dell'ex-casello nei pressi della stazione di Cori, in stato di abbandono (P. Guidi, 2018)
-
Ex-casello fatiscente tra Cori e l'ex-stazione di Sermoneta-Bassiano (S. Trillò, 2008)
-
Ex-tracciato, divenuto strada campestre, tra Cori e Sermoneta (S. Trillò, 2008)
-
Ex-stazione di Torretta Corana (P. Guidi, 2019)
-
Ex-fermata Il Castellone, oggi abbandonata (S. Trillò, 2008)
-
Ex-sedime inerbito nei pressi di Ninfa (S. Trillò, 2008)
-
Ex-stazione di Sermoneta-Bassiano, recuperata ad altro uso (S. Trillò, 2008)
-
Piazzale dell'ex-stazione di Sermoneta-Bassiano utilizzato come parcheggio (S. Trillò, 2008)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018