Ferrovia Trieste Campomarzio (vecchia) - Muggia - Parenzo (HR)

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 122,990 km

Apertura: 1902-1906

Chiusura: 1935

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: 760 mm

Stazioni e fermate: Trieste Campomarzio (vecchia), Trieste Campomarzio (scalo merci), Trieste Scalo Legnami, Trieste Servola, Monte Castiglione, Zaule-Val Rosandra, Muggia, Albaro Vescovà (SLO), Villa-Decani (SLO), Lazzaretto-Risano (SLO), Capodistria (SLO), Semedella (SLO), Isola d'Istria (SLO), Madonna di Strugnano (SLO), Portorose-Pirano (SLO), S. Lucia di Portorose (SLO), S. Bortolo (SLO), Sicciole (SLO), Salvore (HR), Mazzoria (HR), Caldania (HR), Buje (HR), Tribano (HR), Grisignana (HR), Castagna (HR), Piemonte (HR), Portole (HR), Bagni S. Stefano-Levade (HR), Montona (HR), Caroiba (HR), Raccotole (HR), Visinada (HR), Baldassi (HR), S. Domenica-Villa S. Marco (HR), Visignano d'Istria (HR), Villanova di Parenzo (HR), Parenzo (HR)


Altre informazioni

Il capolinea iniziale era fissato presso la stazione di Trieste Campomarzio (oggi scalo merci), ma nel 1906 fu arretrato di 792 m alla nuova stazione di Trieste S. Andrea (poi Trieste Campomarzio (vecchia)).
Dal km 0,682 (uscita della stazione di Trieste Campomarzio (scalo merci) al km 3,327 il binario a scartamento ridotto della linea per Parenzo era interposto a quello a scartamento ordinario della linea portuale ed industriale Trieste Campomarzio (vecchia) - Trieste Zaule (poi Trieste Aquilinia).
Il tratto attualmente in territorio italiano, da Trieste Campomarzio (vecchia) al confine di stato (situato poco oltre la stazione di Muggia), presenta un'estensione di circa 12,5 km.


Stato attuale

La sede ferroviaria è ancora visibile per quasi l'intera estensione e utilizzata, in territorio sloveno e croato, come pista ciclopedonale. Generalmente in buono stato le principali opere d'arte.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Ex-stazione di Trieste Campomarzio (vecchia), oggi sede di un museo ferroviario (R. Russo, 2016)

  • Ex-stazione di Trieste Campomarzio (vecchia), oggi museo ferroviario (M. Figus, 2011)

  • Altro ingresso della ex-stazione di Trieste Campomarzio (vecchia) (M. Figus, 2011)

  • Interno della stazione di Trieste Campomarzio, con l'esposizione esterna di rotabili storici (R. Russo, 2016)

  • Rotabili storici all'interno della stazione di Trieste Campomarzio (vecchia) (R. Russo, 2016)

  • Rotabili storici all'interno della stazione di Trieste Campomarzio (vecchia) (R. Russo, 2016)

  • Altra immagine dei rotabili storici esposti all'interno della stazione di Trieste Campomarzio (vecchia) (R. Russo, 2016)