Ferrovia Sicignano degli Alburni - Atena (FS) - Lagonegro
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 78,247 km
Apertura: 1886-1892
Chiusura: 1987
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Sicignano degli Alburni, Castelluccio, Galdo, Petina, Auletta, Pertosa, Polla, Atena, Sala Consilina, Sassano-Teggiano, Padula, Montesano-Buonabitacolo, Casalbuono, Casaletto Spartano-Battaglia, Lagonegro
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Stazione di Sicignano degli Alburni, sulla linea Battipaglia-Metaponto, da cui partivano i treni diretti a Lagonegro (A. Stigliani, 2016)
-
Binari in uscita dalla stazione di Sicignano degli Alburni, in direzione di Metaponto e Lagonegro (A. Stigliani, 2016)
-
Galleria della Stretta, all'uscita della stazione di Sicignano, comune alle linee per Metaponto e Lagonegro (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-fermata di Castelluccio (O. Brogna, 2021)
-
Binario invaso dalla vegetazione spontanea in corrispondenza della ex-fermata di Castelluccio (O. Brogna, 2021)
-
Binario invaso dalla vegetazione spontanea in corrispondenza della ex-fermata di Castelluccio (O. Brogna, 2021)
-
Sedime ancora armato nei pressi dell'ex-fermata di Castelluccio (O. Brogna, 2021)
-
Binario tra la vegetazione infestante nei pressi dell'ex-fermata di Castelluccio (O. Brogna, 2021)
-
Sede ferroviaria ancora armata nei pressi dell'ex-fermata di Castelluccio (O. Brogna, 2021)
-
Imbocco, lato Sicignano, della galleria Castelluccio (286 m), nelle vicinanze dell'omonima ex-fermata (O. Brogna, 2021)
-
Imbocco, lato Sicignano, della galleria Castelluccio (O. Brogna, 2021)
-
Viadotto sul torrente Calcina, con 10 archi di 10 m ciascuno, tra la fermata di Castelluccio e la stazione di Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Sedime ancora armato tra la fermata di Castelluccio e la stazione di Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Vegetazione infestante cresciuta lungo il binario tra Castelluccio e Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Binario abbandonato tra la fermata di Castelluccio e la stazione di Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Ancora un'immagine del binario tra Castelluccio e Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Sedime ancora armato ma invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi della ex-stazione di Galdo (O. Brogna, 2009)
-
Sottopassaggio della linea ferroviaria tra la fermata di Castelluccio e la stazione di Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Sedime invaso dalla vegetazione infestante tra la fermata di Castelluccio e la stazione di Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Particolare del binario con le traversine ancora in legno (O. Brogna, 2021)
-
Sedime ancora armato sotto i piloni della A2 tra Castelluccio e Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Binario coperto dalla vegetazione spontanea tra Castelluccio e Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Binario che riemerge a tratti dalla vegetazione infestante tra la fermata di Castelluccio e la stazione di Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Ex-casello nei pressi della stazione di Galdo (O. Brogna, 2021)
-
Binario ricoperto dalla vegetazione. Sullo sfondo l'ex-stazione di Galdo (O. Brogna, 2009)
-
Ex-stazione di Galdo, con il binario invaso dalla vegetazione spontanea (O. Brogna, 2009)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Galdo, fatiscente e in stato di abbandono (O. Brogna, 2009)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Galdo, abbandonato e fatiscente (A. Stigliani, 2016)
-
Particolare della ex-stazione di Galdo, con il nome ancora ben evidente (O. Brogna, 2009)
-
Binari della ex-stazione di Galdo, in direzione Sicignano (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Galdo, con i binari che affiorano dalla vegetazione infestante (A. Stigliani, 2016)
-
Piazzale ancora armato della ex-stazione di Galdo (O. Brogna, 2009)
-
Binari in uscita dalla ex-stazione di Galdo, in direzione Lagonegro (A. Stigliani, 2016)
-
Vestigia del passaggio a livello al km. 8,603, nei pressi di Galdo (O. Brogna, 2009)
-
Ex-passaggio a livello nei pressi della stazione di Petina, con il binario coperto dall'asfalto (A. Stigliani, 2016)
-
Vestigia di un passaggio a livello nascoste dalla vegetazione nei pressi della stazione di Petina (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Petina, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2016)
-
Altra immagine dell'ex-stazione di Petina (A. Stigliani, 2016)
-
Viadotto sul Vallone S. Onofrio e imbocco della successiva galleria, tra le stazioni di Petina e Auletta (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello a custodia di un passaggio a livello nei pressi della stazione di Auletta (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello nei pressi della stazione di Auletta, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2016)
-
Imponente viadotto in curva tra la stazione di Auletta e la fermata di Pertosa (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime in trincea nei pressi della fermata di Pertosa (A. Stigliani, 2016)
-
Sedime ancora armato in un tratto in trincea nei pressi della fermata di Pertosa (A. Stigliani, 2016)
-
Sedime ferroviario nei pressi della stazione di Pertosa, invaso dalla vegetazione spontanea (A. Stigliani, 2018)
-
Binario abbandonato nei pressi della stazione di Pertosa (A. Stigliani, 2018)
-
Altra immagine del binario abbandonato nei pressi della stazione di Pertosa (A. Stigliani, 2018)
-
Vecchio edificio di servizio (sottostazione elettrica) nei pressi della stazione di Pertosa (A. Stigliani, 2018)
-
Imponente muro per il sostegno della sede ferroviaria nei pressi di Pertosa (A. Stigliani, 2018)
-
Binario abbandonato tra la fermata di Pertosa e Polla (A. Stigliani, 2018)
-
Resti di un casello a custodia di un passaggio a livello tra la fermata di Pertosa e Polla (A. Stigliani, 2018)
-
Resti di un vecchio posto telefonico tra la fermata di Pertosa e Polla (A. Stigliani, 2018)
-
Primo ponte in ferro sul fiume Tanagro tra la fermata di Pertosa e Polla (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-stazione di Polla, utilizzata come fermata delle autolinee (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Polla, lato binari (A. Stigliani, 2016)
-
Binari della stazione di Polla (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Polla, in direzione Sicignano (A. Stigliani, 2016)
-
Binari in uscita dalla stazione di Polla, in direzione Lagonegro (A. Stigliani, 2016)
-
Locomotiva 835.205, monumentata presso la stazione di Polla (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Atena, in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Sala Consilina (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Sala Consilina, lato binari (A. Stigliani, 2016)
-
Binario coperto dalla vegetazione infestante in uscita dalla stazione di Sala Consilina, in direzione Lagonegro (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello al km 45+208, nei pressi della stazione di Sassano-Teggiano (A. Stigliani, 2016)
-
Binario abbandonato nei pressi della ex-stazione di Sassano-Teggiano (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Sassano-Teggiano, in pessimo stato di conservazione (A. Stigliani, 2016)
-
Serbatoio dell'acqua dell'ex-stazione di Sassano-Teggiano (A. Stigliani, 2016)
-
Binario nascosto dalla vegetazione infestante all'ex-stazione di Sassano-Teggiano (A. Stigliani, 2016)
-
Binario abbandonato nelle vicinanze della ex-stazione di Padula (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-casello a custodia del passaggio a livello con la S.S. 19, nelle vicinanze della stazione di Padula (A. Stigliani, 2016)
-
Ponte in ferro sulla S.P. 51b, nei pressi della ex-stazione di Padula (A. Stigliani, 2016)
-
Resti del ponte sulla S.P. 51b nei pressi dell'ex-stazione di Padula, recentemente demolito (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello nei pressi della stazione di Padula (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Padula, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Padula, lato binari (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricati di servizio della ex-stazione di Padula, avvolti dalla vegetazione spontanea (A. Stigliani, 2016)
-
Sedime ancora armato in corrispondenza della stazione di Padula (A. Stigliani, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Montesano-Buonabitacolo (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Montesano-Buonabitacolo, lato binari (A. Stigliani, 2018)
-
Locali interni della ex-stazione di Montesano-Buonabitacolo (A. Stigliani, 2018)
-
Binari coperti dalla vegetazione infestanti in corrispondenza della stazione di Montesano-Buonabitacolo (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-stazione di Montesano-Buonabitacolo, con un vagone (probabilmente di una metropolitana) trasformato in ristorante (A. Stigliani, 2018)
-
Altra immagine del vecchio vagone metropolitano trasformato in ristorante (A. Stigliani, 2018)
-
Binario all'uscita della galleria che sottopassa l'abitato di Casalbuono (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Casalbuono (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Casalbuono (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Casalbuono, lato binari (A. Stigliani, 2018)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Casalbuono (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato dei bagni della ex-stazione di Casalbuono (A. Stigliani, 2018)
-
Binari della ex-stazione di Casalbuono, in direzione Sicignano, con un importante sviluppo di vegetazione infestante (A. Stigliani, 2018)
-
Binari, parzialmente rimossi, della ex-stazione di Casalbuono, in direzione Lagonegro (A. Stigliani, 2018)
-
Binario abbandonato nei pressi della ex-stazione di Casalbuono (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-casello al km 64+980, nelle vicinanze della stazione di Casalbuono (A. Stigliani, 2018)
-
Altra immagine dell'ex-casello, ormai diroccato, nei pressi di Casalbuono (A. Stigliani, 2018)
-
Binario abbandonato nelle vicinanze di Casalbuono, in direzione Lagonegro (A. Stigliani, 2018)
-
Cavalcavia su una strada rurale nei pressi dell'ex-fermata di Casaletto Spartano-Battaglia (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-stazione di Lagonegro (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Lagonegro, lato binari (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-stazione di Lagonegro, con evidenti segni di degrado (A. Stigliani, 2016)
-
Binari della stazione di Lagonegro, invasi dalla vegetazione spontanea (A. Stigliani, 2016)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018