Variante di tracciato Paola - Castiglione Cosentino

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 28,134 km

Apertura: 1915

Chiusura: 1987

Linea interessata: Paola - Castiglione Cosentino

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Paola, S. Lucido, Falconara Albanese, S. Fili, Rende, Castiglione Cosentino


Stato attuale

La prima parte della linea, da Paolo a San Lucido (~6 km), è ancora armata e abbastanza ben conservata, anche se in stato di abbandono. Da qui a San Fili (~12 km), anche se il binario è stato asportato solo per brevi tratti le opere d’arte versano in condizioni precarie con ponti e gallerie spesso pericolanti. Da San Fili a Castiglione Cosentino (~10 km) il binario torna ad essere presente con continuità e le strutture sono efficienti, percorse saltuariamente da qualche treno turistico per amatori. Tutti i fabbricati di stazione sono in buone condizioni.

Mappa

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Immagini

  • Punto in cui l'ex-sedime ormai disarmato della vecchia linea Paola-Castiglione Cosentino si staccava dalla Napoli-Reggio Calabria (I. Culella, 2010)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Lucido in stato di abbandono (I. Culella, 2010)

  • Serbatoio dell'acqua della ex-stazione di S. Lucido (I. Culella, 2010)

  • Ex-viadotto sul vallone S. Giovanni nei pressi di S. Lucido (I. Culella, 2010)

  • Ex-stazione di Falconara Albanese in stato di abbandono (I. Culella, 2010)

  • Un'altra immagine dell'ex-stazione di Falconara Albanese in evidente degrado (I. Culella, 2010)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Falconara Albanese, parzialmente diruto (I. Culella, 2010)

  • Serbatoio e colonna idraulica dell'ex-stazione di Falconara Albanese (I. Culella, 2010)

  • Ex-sedime ancora armato ma parzialmente franato nei pressi di S. Fili (I. Culella, 2010)

  • Ponte in ferro con il binario ancora presente presso S. Fili (I. Culella, 2010)

  • Fascio binari della ex-stazione di S. Fili, in discrete condizioni (I. Culella, 2010)

  • Ex-stazione di S. Fili, con il fabbricato viaggiatori riutilizzato per attività commerciali (I. Culella, 2010)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Fili, in discrete condizioni (I. Culella, 2010)

  • Blocco abbandonato dell'ex-stazione di S. Fili (I. Culella, 2010)

  • Piazzale della ex-stazione di S. Fili, con la passerella per l'attraversamento dei binari ancora in loco (I. Culella, 2010)

  • Binari abbandonati, serbatoio e colonna idraulica invasi dalla vegetazione all'ex-stazione di S. Fili (I. Culella, 2010)

  • Binario abbandonato nei pressi della ex-stazione di S. Fili (I. Culella, 2010)

  • Attacco del tratto a cremagliera nei pressi di S. Fili (I. Culella, 2010)

  • Resti di segnaletica nei pressi di S. Fili (I. Culella, 2010)

  • Ex-galleria nei pressi di S. Fili, in discrete condizioni e ancora armata (I. Culella, 2010)

  • Ex-stazione di Rende, in discrete condizioni ma in stato di abbandono (I. Culella, 2010)

  • Serbatoio e colonna idraulica dell'ex-stazione di Rende (I. Culella, 2010)

  • Area dell'ex-stazione di Rende, in stato di abbandono (I. Culella, 2010)

  • La linea dismessa proveniente da Paola (a sinistra) nel punto in cui si collegava alla linea ancora attiva nei pressi di Castiglione Cosentino (I. Culella, 2010)