Ferrovia Motta S. Anastasia - Regalbuto
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 52,771 km
Apertura: 1934-1952
Chiusura: 1973-1983
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Motta S. Anastasia, Ritornella, Agnelleria, Paternò, Schettino-S. Maria di Licodia, Mandarano-Centuripe, Carcaci, Leto, Sparacollo, Regalbuto
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Binario della linea per Regalbuto in buone condizione in uscita dalla stazione di Motta S. Anastasia (R. Quadrelli, 2010)
-
Binario in buone condizioni nei pressi di Motta S. Anastasia (R. Quadrelli, 2010)
-
Ex-sedime ancora armato tra Motta S. Anastasia e Ritornella (R. Quadrelli, 2010)
-
Ex-casello tra Motta S. Anastasia e Ritornella, in stato di abbandono (Breek, 2016)
-
Ex-casello, abbandonato e fatiscente, tra Motta Sant'Anastasia e Ritornella (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Ritornella, isolata nella campagna siciliana (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Ritornella, abbandonata e con gli ingressi murati (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Ritornella, in evidente stato di degrado (Breek, 2016)
-
Ex-stazione di Ritornella, fatiscente e in stato di abbandono (R. Quadrelli, 2010)
-
Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Ritornella, in evidente stato di degrado (G. Marletta, 2012)
-
Interno del fabbricato viaggiatori di Ritornella (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Interno della ex-stazione di Ritornella, lasciata al più totale degrado (G. Marletta, 2012)
-
Vista sul paesaggio agricolo dall'ex-stazione di Ritornella (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Ritornella, con il sedime ancora armato (Breek, 2016)
-
Ex-stazione di Ritornalla, con il binario ancora in sito e in discrete condizioni (R. Quadrelli, 2010)
-
Sedime ancora armato e in discrete condizioni nei pressi della stazione di Ritornella (G. Marletta, 2012)
-
Ex-stazione di Ritornella (R. Quadrelli, 2010)
-
Degrado alla ex-stazione di Ritornella (G. Marletta, 2012)
-
Binario nei pressi dell'ex-stazione di Ritornella (R. Quadrelli, 2010)
-
Binario in buone condizioni tra Ritornella e Agnelleria (G. Senes, 2004)
-
Ex-casello tra Ritornella e Agnelleria, in condizioni fatiscenti (Breek, 2016)
-
Ex-casello, abbandonato e fatiscente, tra Ritornella e Agnelleria (S. Mazza, 2014)
-
Binario parzialmente occupato dai detriti in corrispondenza di un passaggio a livello tra Ritornella e Agnelleria (S. Mazza, 2014)
-
Binario in buone condizione nei pressi della ex-stazione di Agnelleria (S. Mazza, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Agnelleria, usato come ricovero per il bestiame (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Agnelleria, con gli ingressi murati (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Agnelleria, abbandonata e in evidente stato di degrado (G. Marletta, 2012)
-
Ex-stazione di Agnelleria, lato binari, in condizioni fatiscenti (S. Mazza, 2014)
-
Condizioni fatiscenti negli interni della ex-stazione di Agnelleria (G. Marletta, 2012)
-
Tronco di binario rimosso alla stazione di Agnelleria; restano solo le traversine (S. Mazza, 2014)
-
Ex-sedime nei pressi di Paternò (R. Quadrelli, 2010)
-
Imbocco di una galleria nei pressi di Paternò (R. Quadrelli, 2010)
-
Ex-casello al km 13+, nei pressi di Paternò (Breek, 2016)
-
Ex-stazione di Paternò (G. Senes, 2004)
-
Ex-stazione di Paternò dopo i recenti interventi di ristrutturazione (R. Quadrelli, 2010)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Paternò, ristrutturato e poi nuovamente abbandonato (Breek, 2016)
-
Ex-stazione di Paternò, lato strada, nuovamente abbandonata (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Paternò nel 2014, lato binari (S. Mazza, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Paternò, lato binari (Breek, 2016)
-
Ex-stazione di Paternò, con i binari invasi dalla vegetazione (Breek, 2016)
-
Marciapiede e binari della ex-stazione di Paternò, in stato di abbandono (R. Quadrelli, 2010)
-
Un'altra immagine del fascio binari della ex-stazione di Paternò (R. Quadrelli, 2010)
-
Binario in uscita dalla stazione di Paternò, direzione Regalbuto (R. Quadrelli, 2010)
-
Binario abbandonato alla ex-stazione di Paternò (S. Mazza, 2014)
-
Albero cresciuto tra le rotaie all'ex-stazione di Paternò (Breek, 2016)
-
Resti di un segnale ad ala accantonato alla stazione di Paternò (S. Mazza, 2014)
-
Binario abbandonato nella campagna nei pressi dell'ex-stazione di Paternò (Breek, 2016)
-
Ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, abbandonata e con gli accessi murati (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, abbandonata e fatiscente (R. Quadrelli, 2010)
-
Altra immagine della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, lato binari (S. Mazza, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, con gli accessi murati (Breek, 2016)
-
Interno della ex-stazione di Schettino-S, Maria di Licodia, con i binari invasi dalla vegetazione spontanea (R. Quadrelli, 2010)
-
Altra immagine del fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (Breek, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, abbandonato e con gli accessi murati (G. Marletta, 2012)
-
Ritirate, fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, in condizioni fatiscenti (G. Marletta, 2012)
-
Impianti della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (Breek, 2016)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, in pessimo stato (S. Mazza, 2014)
-
Binari ancora armata nel piazzale della ex-stazione di Schettino (G. Marletta, 2012)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, in condizioni fatiscenti (G. Marletta, 2012)
-
Binari della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, in stato di abbandono (R. Quadrelli, 2010)
-
Impianti della ex-stazione di Schettino, in stato di abbandono (G. Marletta, 2012)
-
Serbatoio dell'acqua dell'ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (G. Marletta, 2012)
-
Mezzo di servizio abbandonato nel piazzale della ex-stazione di Schettino (G. Marletta, 2012)
-
Binario invaso dalla vegetazione spontanea appena oltre l'ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (G. Senes, 2005)
-
Ex-casello tra le stazioni di Schettino-S. Maria di Licodia e Mandarano-Centuripe (Breek, 2016)
-
Imponente viadotto in curva tra le ex-stazioni di Schettino-S. Maria di Licodia e Mandarano Centuripe (G. Senes, 2005)
-
Viadotto sul fiume Simeto, tra le stazioni di Schettino e Mandarano-Centuripe (Breek, 2016)
-
Altra immagine dell'imponente viadotto in muratura tra Schettino-S. Maria di Licodia e Mandarano-Centuripe (S. Mazza, 2014)
-
Binario abbandonato e invaso dalla vegetazione tra Schettino e Mandarano-Centuripe (Breek, 2016)
-
Ex-passaggio a livello con la S.P. 84, tra le stazioni di Schettino-S. Maria di Licodia e Mandarano-Centuripe; sullo sfondo l'Etna innevato (Breek, 2016)
-
Galleria nelle vicinanze dell'ex-stazione di Mandarano Centuripe (G. Senes, 2005)
-
Ex-stazione di Mandarano-Centuripe, in stato di abbandono (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Mandarano-Centuripe in discreto stato di conservazione (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Mandarano-Centuripe, circondata da una rigogliosa vegetazione spontanea (S. Mazza, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Mandarano-Centuripe (Breek, 2016)
-
Binario arrugginito nei pressi della ex-stazione di Mandarano-Centuripe (S. Mazza, 2014)
-
Binario interrotto all'imbocco di una galleria, tra le stazioni di Mandarano-Centuripe e Carcaci (Breek, 2016)
-
Binario ancora in sito ma vistosamente sconnesso tra le stazioni di Mandarano-Centuripe e Carcaci (Breek, 2016)
-
Ex-casello in mezzo agli agrumeti tra Mandarano-Centuripe e Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Binario coperto dall'asfalto e dalla vegetazione infestante tra Mandarano-Centuripe e Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Ex-casello con il tetto crollato accanto al binario ancora armato nei pressi della ex-stazione di Carcaci (G. Marletta, 2012)
-
Binario in corrispondenza del sottopasso della SS 121 nei pressi della stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Carcaci, in stato di abbandono (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Degrado nei locali interni della stazione di Carcaci (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Carcaci, in stato di abbandono (G. Marletta, 2012)
-
Facciata lato binari della ex-stazione di Carcaci, invasa dalla vegetazione spontanea (G. Marletta, 2012)
-
Un'altra immagine della ex-stazione di Carcaci (G. Marletta, 2012)
-
Ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Particolare della ex-stazione di Carcaci, con la denominazione e la progressiva ancora leggibili (S. Mazza, 2014)
-
Particolare dell'ingresso della sala del capostazione dell'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Carcaci (Breek, 2016)
-
Altra immagine del fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Carcaci (Breek, 2016)
-
Colonna di rifornimento dell'acqua dell'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Binario invaso dalla vegetazione spontanea all'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Altra immagine di degrado e abbandono all'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Piazzale della ex-stazione di Carcaci, con i binari ancora in sito ma invasi dalla vegetazione infestante (S. Mazza, 2014)
-
Incrocio tra binari ormai dismessi all'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Carcaci, in condizioni fatiscenti (S. Mazza, 2014)
-
Magazzino merci e fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Carcaci, 30 anni dopo il loro abbandono (S. Mazza, 2014)
-
Pesa della ex-stazione di Carcaci (Breek, 2016)
-
Ponte sulla SS 575 nei pressi dell'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)
-
Ex-casello in condizioni fatiscenti tra le ex-stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)
-
Binario invaso dalla vegetazione spontanea tra le stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)
-
Sedime armato con vestigia di segnaletica tra Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)
-
Particolare di un vecchio segnala ad ala ancora in piedi tra Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)
-
Sedime armato ma invaso dalla vegetazione infestante tra le ex-stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)
-
Casello abbandonato e fatiscente tra le ex-stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)
-
Sottopasso ad uso agricolo tra le stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Leto, fatiscente e con gli ingressi murati (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Leto, con gli ingressi murati e il tetto parzialmente crollato (S. Mazza, 2014)
-
Altra immagine della ex-stazione di Leto e del relativo magazzino merci, abbandonata in mezzo agli agrumeti (S. Mazza, 2014)
-
Casello nei pressi della stazione di Leto, anch'esso abbandonato e fatiscente (S. Mazza, 2014)
-
Viadotto in curva sul fiume di Sotto di Troina tra le ex-stazioni di Leto e Sparacollo (S. Mazza, 2014)
-
Binario abbandonato tra le ex-stazioni di Leto e Sparacollo (G. Senes, 2005)
-
Binario abbandonato tra le stazione di Leto e Sparacollo (S. Mazza, 2014)
-
Ex-casello in condizioni fatiscenti tra Leto e Sparacollo (S. Mazza, 2014)
-
Tratto di binario rimosso tra le stazioni di Leto e Sparacollo; restano solo le vecchie traversine in legno (S. Mazza, 2014)
-
Ex-casello nei pressi della stazione di Sparacollo, in condizioni fatiscenti (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Sparacollo, inutilizzata e con gli ingressi murati (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Sparacollo (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Sparacollo, in evidente stato di degrado (S. Mazza, 2014)
-
Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Sparacollo, con la denominazione ancora leggibile (S. Mazza, 2014)
-
Marciapiedi e binari della ex-stazione di Sparacollo, invasi dalla vegetazione spontanea (S. Mazza, 2014)
-
Binario che riaffiora dalla vegetazione all'ex-stazione di Sparacollo (S. Mazza, 2014)
-
Segnaletica stradale ancora indicante la ex-stazione di Sparacollo, soppressa da oltre 40 anni (S. Mazza, 2014)
-
Binario coperto dal terreno nei pressi della ex-stazione di Sparacollo (S. Mazza, 2014)
-
Viadotto inutilizzato nei pressi della ex-stazione di Sparacollo (S. Mazza, 2014)
-
Ex-sedime nei pressi dell'ex-stazione di Sparacollo (G. Senes, 2005)
-
Ingresso di una galleria ben conservata tra l'ex-stazione di Sparacollo e Regalbuto (G. Senes, 2005)
-
Viadotto abbandonato con vista del lago di Regalbuto (A. Toccolini, 2005)
-
Sottopasso in ingresso alla ex-stazione di Regalbuto, ben conservato (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Regalbuto (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Regalbuto, lato binari (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)
-
Ex-stazione di Regalbuto, in discreto stato di conservazione (S. Mazza, 2014)
-
Ex-stazione di Regalbuto, lato binari (S. Mazza, 2014)
-
Particolare dell'edificio delle ritirate della ex-stazione di Regalbuto; sullo sfondo il serbatoio dell'acqua (S. Mazza, 2014)
-
Il piazzale della ex-stazione di Regalbuto, con i binari che sono stati asportati e la vegetazione infestante che ha ricoperto tutto (S. Mazza, 2014)