Ferrovia Motta S. Anastasia - Regalbuto

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 52,771 km

Apertura: 1934-1952

Chiusura: 1973-1983

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Motta S. Anastasia, Ritornella, Agnelleria, Paternò, Schettino-S. Maria di Licodia, Mandarano-Centuripe, Carcaci, Leto, Sparacollo, Regalbuto


Stato attuale

Il tratto da Regalbuto a Carcaci, soppresso nel 1973, è in peggiori condizioni rispetto al tratto a valle, chiuso nel 1983. Il binario è talvolta presente ma non con continuità. Le opere d’arte ed i fabbricati di stazione sono generalmente in condizioni di abbandono o cadenti. Da Carcaci a Schettino Santa Maria di Licodia lo stato delle costruzioni migliora sensibilmente mentre da qui a Motta Sant’Anastasia il binario è sempre presente, anche se in carenti condizioni di manutenzione, in quanto vede il transito saltuario di tradotte merci in regime di manovra.

Mappa

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Immagini

  • Binario della linea per Regalbuto in buone condizione in uscita dalla stazione di Motta S. Anastasia (R. Quadrelli, 2010)

  • Binario in buone condizioni nei pressi di Motta S. Anastasia (R. Quadrelli, 2010)

  • Ex-sedime ancora armato tra Motta S. Anastasia e Ritornella (R. Quadrelli, 2010)

  • Ex-casello tra Motta S. Anastasia e Ritornella, in stato di abbandono (Breek, 2016)

  • Ex-casello, abbandonato e fatiscente, tra Motta Sant'Anastasia e Ritornella (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Ritornella, isolata nella campagna siciliana (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Ritornella, abbandonata e con gli ingressi murati (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Ritornella, in evidente stato di degrado (Breek, 2016)

  • Ex-stazione di Ritornella, fatiscente e in stato di abbandono (R. Quadrelli, 2010)

  • Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Ritornella, in evidente stato di degrado (G. Marletta, 2012)

  • Interno del fabbricato viaggiatori di Ritornella (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Interno della ex-stazione di Ritornella, lasciata al più totale degrado (G. Marletta, 2012)

  • Vista sul paesaggio agricolo dall'ex-stazione di Ritornella (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Ritornella, con il sedime ancora armato (Breek, 2016)

  • Ex-stazione di Ritornalla, con il binario ancora in sito e in discrete condizioni (R. Quadrelli, 2010)

  • Sedime ancora armato e in discrete condizioni nei pressi della stazione di Ritornella (G. Marletta, 2012)

  • Ex-stazione di Ritornella (R. Quadrelli, 2010)

  • Degrado alla ex-stazione di Ritornella (G. Marletta, 2012)

  • Binario nei pressi dell'ex-stazione di Ritornella (R. Quadrelli, 2010)

  • Binario in buone condizioni tra Ritornella e Agnelleria (G. Senes, 2004)

  • Ex-casello tra Ritornella e Agnelleria, in condizioni fatiscenti (Breek, 2016)

  • Ex-casello, abbandonato e fatiscente, tra Ritornella e Agnelleria (S. Mazza, 2014)

  • Binario parzialmente occupato dai detriti in corrispondenza di un passaggio a livello tra Ritornella e Agnelleria (S. Mazza, 2014)

  • Binario in buone condizione nei pressi della ex-stazione di Agnelleria (S. Mazza, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Agnelleria, usato come ricovero per il bestiame (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Agnelleria, con gli ingressi murati (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Agnelleria, abbandonata e in evidente stato di degrado (G. Marletta, 2012)

  • Ex-stazione di Agnelleria, lato binari, in condizioni fatiscenti (S. Mazza, 2014)

  • Condizioni fatiscenti negli interni della ex-stazione di Agnelleria (G. Marletta, 2012)

  • Tronco di binario rimosso alla stazione di Agnelleria; restano solo le traversine (S. Mazza, 2014)

  • Ex-sedime nei pressi di Paternò (R. Quadrelli, 2010)

  • Imbocco di una galleria nei pressi di Paternò (R. Quadrelli, 2010)

  • Ex-casello al km 13+, nei pressi di Paternò (Breek, 2016)

  • Ex-stazione di Paternò (G. Senes, 2004)

  • Ex-stazione di Paternò dopo i recenti interventi di ristrutturazione (R. Quadrelli, 2010)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Paternò, ristrutturato e poi nuovamente abbandonato (Breek, 2016)

  • Ex-stazione di Paternò, lato strada, nuovamente abbandonata (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Paternò nel 2014, lato binari (S. Mazza, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Paternò, lato binari (Breek, 2016)

  • Ex-stazione di Paternò, con i binari invasi dalla vegetazione (Breek, 2016)

  • Marciapiede e binari della ex-stazione di Paternò, in stato di abbandono (R. Quadrelli, 2010)

  • Un'altra immagine del fascio binari della ex-stazione di Paternò (R. Quadrelli, 2010)

  • Binario in uscita dalla stazione di Paternò, direzione Regalbuto (R. Quadrelli, 2010)

  • Binario abbandonato alla ex-stazione di Paternò (S. Mazza, 2014)

  • Albero cresciuto tra le rotaie all'ex-stazione di Paternò (Breek, 2016)

  • Resti di un segnale ad ala accantonato alla stazione di Paternò (S. Mazza, 2014)

  • Binario abbandonato nella campagna nei pressi dell'ex-stazione di Paternò (Breek, 2016)

  • Ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, abbandonata e con gli accessi murati (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, abbandonata e fatiscente (R. Quadrelli, 2010)

  • Altra immagine della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, lato binari (S. Mazza, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, con gli accessi murati (Breek, 2016)

  • Interno della ex-stazione di Schettino-S, Maria di Licodia, con i binari invasi dalla vegetazione spontanea (R. Quadrelli, 2010)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (Breek, 2016)

  • Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, abbandonato e con gli accessi murati (G. Marletta, 2012)

  • Ritirate, fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, in condizioni fatiscenti (G. Marletta, 2012)

  • Impianti della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (Breek, 2016)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, in pessimo stato (S. Mazza, 2014)

  • Binari ancora armata nel piazzale della ex-stazione di Schettino (G. Marletta, 2012)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, in condizioni fatiscenti (G. Marletta, 2012)

  • Binari della ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia, in stato di abbandono (R. Quadrelli, 2010)

  • Impianti della ex-stazione di Schettino, in stato di abbandono (G. Marletta, 2012)

  • Serbatoio dell'acqua dell'ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (G. Marletta, 2012)

  • Mezzo di servizio abbandonato nel piazzale della ex-stazione di Schettino (G. Marletta, 2012)

  • Binario invaso dalla vegetazione spontanea appena oltre l'ex-stazione di Schettino-S. Maria di Licodia (G. Senes, 2005)

  • Ex-casello tra le stazioni di Schettino-S. Maria di Licodia e Mandarano-Centuripe (Breek, 2016)

  • Imponente viadotto in curva tra le ex-stazioni di Schettino-S. Maria di Licodia e Mandarano Centuripe (G. Senes, 2005)

  • Viadotto sul fiume Simeto, tra le stazioni di Schettino e Mandarano-Centuripe (Breek, 2016)

  • Altra immagine dell'imponente viadotto in muratura tra Schettino-S. Maria di Licodia e Mandarano-Centuripe (S. Mazza, 2014)

  • Binario abbandonato e invaso dalla vegetazione tra Schettino e Mandarano-Centuripe (Breek, 2016)

  • Ex-passaggio a livello con la S.P. 84, tra le stazioni di Schettino-S. Maria di Licodia e Mandarano-Centuripe; sullo sfondo l'Etna innevato (Breek, 2016)

  • Galleria nelle vicinanze dell'ex-stazione di Mandarano Centuripe (G. Senes, 2005)

  • Ex-stazione di Mandarano-Centuripe, in stato di abbandono (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Mandarano-Centuripe in discreto stato di conservazione (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Mandarano-Centuripe, circondata da una rigogliosa vegetazione spontanea (S. Mazza, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Mandarano-Centuripe (Breek, 2016)

  • Binario arrugginito nei pressi della ex-stazione di Mandarano-Centuripe (S. Mazza, 2014)

  • Binario interrotto all'imbocco di una galleria, tra le stazioni di Mandarano-Centuripe e Carcaci (Breek, 2016)

  • Binario ancora in sito ma vistosamente sconnesso tra le stazioni di Mandarano-Centuripe e Carcaci (Breek, 2016)

  • Ex-casello in mezzo agli agrumeti tra Mandarano-Centuripe e Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Binario coperto dall'asfalto e dalla vegetazione infestante tra Mandarano-Centuripe e Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Ex-casello con il tetto crollato accanto al binario ancora armato nei pressi della ex-stazione di Carcaci (G. Marletta, 2012)

  • Binario in corrispondenza del sottopasso della SS 121 nei pressi della stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Carcaci, in stato di abbandono (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Degrado nei locali interni della stazione di Carcaci (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Carcaci, in stato di abbandono (G. Marletta, 2012)

  • Facciata lato binari della ex-stazione di Carcaci, invasa dalla vegetazione spontanea (G. Marletta, 2012)

  • Un'altra immagine della ex-stazione di Carcaci (G. Marletta, 2012)

  • Ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Particolare della ex-stazione di Carcaci, con la denominazione e la progressiva ancora leggibili (S. Mazza, 2014)

  • Particolare dell'ingresso della sala del capostazione dell'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Carcaci (Breek, 2016)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Carcaci (Breek, 2016)

  • Colonna di rifornimento dell'acqua dell'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Binario invaso dalla vegetazione spontanea all'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Altra immagine di degrado e abbandono all'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Piazzale della ex-stazione di Carcaci, con i binari ancora in sito ma invasi dalla vegetazione infestante (S. Mazza, 2014)

  • Incrocio tra binari ormai dismessi all'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Carcaci, in condizioni fatiscenti (S. Mazza, 2014)

  • Magazzino merci e fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Carcaci, 30 anni dopo il loro abbandono (S. Mazza, 2014)

  • Pesa della ex-stazione di Carcaci (Breek, 2016)

  • Ponte sulla SS 575 nei pressi dell'ex-stazione di Carcaci (S. Mazza, 2014)

  • Ex-casello in condizioni fatiscenti tra le ex-stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)

  • Binario invaso dalla vegetazione spontanea tra le stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)

  • Sedime armato con vestigia di segnaletica tra Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)

  • Particolare di un vecchio segnala ad ala ancora in piedi tra Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)

  • Sedime armato ma invaso dalla vegetazione infestante tra le ex-stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)

  • Casello abbandonato e fatiscente tra le ex-stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)

  • Sottopasso ad uso agricolo tra le stazioni di Carcaci e Leto (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Leto, fatiscente e con gli ingressi murati (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Leto, con gli ingressi murati e il tetto parzialmente crollato (S. Mazza, 2014)

  • Altra immagine della ex-stazione di Leto e del relativo magazzino merci, abbandonata in mezzo agli agrumeti (S. Mazza, 2014)

  • Casello nei pressi della stazione di Leto, anch'esso abbandonato e fatiscente (S. Mazza, 2014)

  • Viadotto in curva sul fiume di Sotto di Troina tra le ex-stazioni di Leto e Sparacollo (S. Mazza, 2014)

  • Binario abbandonato tra le ex-stazioni di Leto e Sparacollo (G. Senes, 2005)

  • Binario abbandonato tra le stazione di Leto e Sparacollo (S. Mazza, 2014)

  • Ex-casello in condizioni fatiscenti tra Leto e Sparacollo (S. Mazza, 2014)

  • Tratto di binario rimosso tra le stazioni di Leto e Sparacollo; restano solo le vecchie traversine in legno (S. Mazza, 2014)

  • Ex-casello nei pressi della stazione di Sparacollo, in condizioni fatiscenti (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Sparacollo, inutilizzata e con gli ingressi murati (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Sparacollo (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Sparacollo, in evidente stato di degrado (S. Mazza, 2014)

  • Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Sparacollo, con la denominazione ancora leggibile (S. Mazza, 2014)

  • Marciapiedi e binari della ex-stazione di Sparacollo, invasi dalla vegetazione spontanea (S. Mazza, 2014)

  • Binario che riaffiora dalla vegetazione all'ex-stazione di Sparacollo (S. Mazza, 2014)

  • Segnaletica stradale ancora indicante la ex-stazione di Sparacollo, soppressa da oltre 40 anni (S. Mazza, 2014)

  • Binario coperto dal terreno nei pressi della ex-stazione di Sparacollo (S. Mazza, 2014)

  • Viadotto inutilizzato nei pressi della ex-stazione di Sparacollo (S. Mazza, 2014)

  • Ex-sedime nei pressi dell'ex-stazione di Sparacollo (G. Senes, 2005)

  • Ingresso di una galleria ben conservata tra l'ex-stazione di Sparacollo e Regalbuto (G. Senes, 2005)

  • Viadotto abbandonato con vista del lago di Regalbuto (A. Toccolini, 2005)

  • Sottopasso in ingresso alla ex-stazione di Regalbuto, ben conservato (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Regalbuto (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Regalbuto, lato binari (Fonte: http://liotrum.wordpress.com)

  • Ex-stazione di Regalbuto, in discreto stato di conservazione (S. Mazza, 2014)

  • Ex-stazione di Regalbuto, lato binari (S. Mazza, 2014)

  • Particolare dell'edificio delle ritirate della ex-stazione di Regalbuto; sullo sfondo il serbatoio dell'acqua (S. Mazza, 2014)

  • Il piazzale della ex-stazione di Regalbuto, con i binari che sono stati asportati e la vegetazione infestante che ha ricoperto tutto (S. Mazza, 2014)