Ferrovia Susegana - Montebelluna

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 19,040 km

Apertura: 1916

Chiusura: 1966

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Susegana, Nervesa, Giavera, Volpago, Montebelluna


Altre informazioni

Linea nata per esigenze militari e dotata di doppio binario, utilizzata per il servizio passeggeri dal 01/04/1920. Dopo i danni subiti durante la prima guerra mondiale, che la vide nel giugno 1918 direttamente interessata da aspri combattimenti, nel 1920 fu ripristinata a singolo binario. Divenuta nuovamente a doppio binario nel 1925, fu definitivamente ridotta a singolo binario nel 1940.
Dopo la soppressione del servizio viaggiatori nel 1966, il tratto tra Susegana e Giavera rimase in esercizio come raccordo merci per un deposito dell'esercito fino al 1980. Nel 1990 fu poi ripristinato un breve tratto dal Bivio Piave al casello al km 17+111, come raccordo per una locale industria, chiuso nei primi anni 2000.
Il tratto effettivamente dismesso inizia 1,040 km dopo Susegana, in corrispondenza dell'ex-Bivio Piave, dove la linea per Montebelluna si staccava dalla ferrovia Udine - Mestre.
1,516 km prima di Montebelluna, in corrispondenza del posto di servizio denominato Bivio Feltrina, si diramava un raccordo a doppio binario di 2,116 km, che si collegava alla linea Montebelluna - Castelfranco in corrispondenza del Bivio San Gaetano, e che serviva per instradare direttamente i treni militari diretti a Susegana evidento l'inversione di marcia a Montebelluna. Tale raccordo fu disattivato già dal 1920 e dismesso nel 1930.


Stato attuale

La linea è stata smantellata, eccetto il tratto Giavera-Susegana (~8 km) dove i binari sono ancora presenti, ed è in corso la trasformazione in pista ciclopedonale. Il ponte sulla S.S 13 Pontebbana tra il Bivio Piave e Nervesa, principale opera d’arte della linea, é stato demolito. I fabbricati di stazione sono in genere in buone condizioni.

Mappa

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Immagini

  • Cartolina d'epoca con un treno in transito sul viadotto sul fiume Piave nei pressi di Nervesa (archivio P. A. Marchese)

  • Ex-casello ben conservato in corrispondenza del Bivio Feltrina, poco distante dalla stazione di Montebelluna (M. Figus, 2010)

  • Ex-sedime recintato e invaso dalla vegetazione spontanea alla periferia di Montebelluna (J. Tambeira, 2009)

  • Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanera alla periferia di Montebelluna (J. Tambeira, 2009)

  • Ex-casello nei pressi di Volpago, in fase di ristrutturazione (M. Figus, 2010)

  • Ex-stazione di Volpago del Montello, con gli ingressi murati (E. Mazzonetto, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Volpago, in stato di abbandono (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Cabina di comando degli scambi e dei segnali della ex-stazione di Volpago (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Particolare delle leve di comando degli scambi e dei segnali della ex-stazione di Volpago (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Particolare della ex-stazione di Volpago, con alcune scritte ancora leggibili (E. Mazzonetto, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Volpago, lato binari, circondato da una rigogliosa vegetazione spontanea (E. Mazzonetto, 2014)

  • Resti della tipica staccionata ferroviaria nei pressi della stazione di Volpago (E. Mazzonetto, 2014)

  • Rovine della staccionata ferroviaria alla stazione di Volpago (E. Mazzonetto, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Giavera (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Ex-stazione di Giavera, in discreto stato di conservazione (M. Figus, 2010)

  • Pesa della ex-stazione di Giavera (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Particolare della bilancia per la pesa dei carri dell'ex-stazione di Giavera (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Piazzale della ex-stazione di Giavera, in direzione di Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Raccordo militare per il deposito carburanti, che si staccava dalla stazione di Giavera, ancora armato (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Particolare di una traversina in ferro lungo il raccordo militare a Giavera, risalente al 1907 (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Cancello che delimitava l'accesso del deposito carburanti a Giavera (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Ex-passaggio a livello nei pressi di Nervesa, con il relativo casello ristrutturato e abitato (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Resti di un segnale ad ala nei pressi di Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Casello ristrutturato e abitato al km 13+641, nei pressi di Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Particolare di una rotaia ancora in sito nei pressi di Nervesa, che riporta la data di costruzione: 1880! (R. Pandolfo, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Nervesa, in stato fatiscente (M. Figus, 2010)

  • Particolare delle porte di accesso alla ex-stazione di Nervesa (M. Figus, 2010)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Nervesa, in cattivo stato di conservazione (R. Spagnolli, 2011)

  • Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Particolare del magazzino merci della ex-stazione di Nervesa, con il nome ancora leggibile (R. Spagnolli, 2011)

  • Binari ancora posati nel piazzale della ex-stazione di Nervesa (M. Figus, 2010)

  • Binari invasi da vegetazione spontanea, anche arborea, presso l'ex-stazione di Nervesa (M. Figus, 2010)

  • Ex-sedime invaso dalla vegetazione nei pressi di Bidasio, con il binario ancora posato (R. Spagnolli, 2011)

  • Ex-passaggio a livello nelle vicinanze di Bidasio (M. Figus, 2010)

  • Ex-casello nei pressi di Bidasio, abitato da privati (R. Spagnolli, 2011)

  • Binario che affiora dal terreno e dalla vegetazione nei pressi di Bidasio (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Binario di raccordo con una cava nei pressi di Bidasio; a destra il binario della linea verso Nervesa (A. Carollo, P. Perana, 2014)

  • Raccordo con una cava nei pressi di Bidasio, ricoperto dall'asfalto (R. Spagnolli, 2011)

  • Ponte sulla S.S. 13 nelle vicinanze di Susegana, demolito nel 2006 (M. Figus, 2006)

  • Fabbricato abbandonato dell'ex-Bivio Piave, dove la linea proveniente da Montebelluna si affiancava alla linea tuttora attiva Treviso-Udine (M. Figus, 2010)

  • Altra immagine del fabbricato di servizio del Bivio Piave (R. Spagnolli, 2011)

  • Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi della confluenza con la linea Venezia-Udine, poco prima di Susegana (R. Spagnolli, 2011)

  • Binario tagliato in corrispondenza della confluenza con la linea Venezia-Udine (R. Spagnolli, 2011)

Video

Libri

  • Andrea Baldanello, Andrea Mozzoni, Luigi Voltan

    Montebelluna-Susegana. 20 kilometri di ferro e fuoco.
    La storia della "Fonda". Una ferrovia nata per scopi militari durante il primo conflitto mondiale

    Tiziano Edizioni, Pieve di Cadore, 2018

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018