Ferrovia Lucca - Pontedera Bagni di Casciana
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 25,264 km
Apertura: 1928
Chiusura: 1944
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Lucca, Toringo-Parezzana, S. Leonardo-S. Andrea, S. Ginese-Pieve di Compito, Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Buti-Cascine, Vicopisano-Bientina, Calcinaia, Pontedera-Bagni di Casciana
Altre informazioni
Distrutta dai bombardamenti alleati e dai tedeschi in ritirara negli ultimi anni della seconda guerra mondiale, fu in gran parte ricostruita ma mai riattivata. Venne ufficialmente sospesa il 21/02/1958 e poi soppressa nell'ottobre successivo.
Stato attuale
Mappa
Immagini
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Immagine storica del ponte in ferro sul canale Rogio, tra le stazioni di Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Immagine d'epoca del sovrappasso in ferro alla progressiva 5,436, tra le stazione di Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Immagine storica del sottopasso e del muro di sostegno al km 6,901, nei pressi di S. Leonardo (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Foto d'epoca della stazione di S. Ginese-Pieve di Compito durante i lavori di costruzione (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Ponte in ferro sul torrente Visona di Compito, tra le stazioni di S. Ginese-Pieve di Compito e Colle di Compito (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Foto d'epoca del cavalcavia alla progressiva 11,411, nelle vicinanze della stazione di Colle di Compito (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Cavalcavia e muro di sostegno al km 11,625, tra la stazione di Colle di Compito e la fermata di Castelvecchio di Compito (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Immagine d'epoca della galleria subalvea al torrente Visona di Castelvecchio, nelle vicinanze della fermata di Castelvecchio di Compito (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Fotografia storica della stazione di Buti-Cascine durante i lavori di costruzione (archivio C. Parducci Overfoto)
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Fotografia storica della stazione di Buti-Cascine nel giorno dell'inaugurazione della linea, il 28 ottobre 1928 (archivio C. Parducci Overfoto)
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Foto d'epoca del ponte obliquo in ferro sull'emissario di Bientina, nelle vicinanze della stazione di Buti-Cascine (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Cartolina d'epoca della stazione di Vicopisano-Bientina (Archivio A. Rossi)
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Foto d'epoca del sottopasso della strada provinciale appena ultimato nei pressi di Calcinaia (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Immagine storica del ponte sul fiume Arno nei pressi di Calcinaia (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Altra immagine storica del fiume Arno nei pressi di Calcinaia (Fonte: www.ferrovia-lucca-pontedera.com)
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Stazione di Lucca, lungo la linea Viareggio-Lucca-Firenze, da cui si diramava la linea per Pontedera (A. Rossi, 2014)
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Tronco iniziale del binario per Pontedera, accanto alla linea attiva Lucca-Firenze (A. Rossi, 2014)
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Binario nei pressi di Lucca, che si allontana dalla ferrovia Lucca-Firenze, che corre alla sua sinistra (M. Bini, 2013)
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Binario nei pressi di Lucca; poche centinaia di metri dopo la stazione, la vegetazione infestante avvolge le rotaie (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello di Mugnano, ancora abitato, con il binario che ancora affiora dall'asfalto (M. Bini, 2013)
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Ex-casello di Mugnano, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)
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Ex casello in località Mugnano, al km 1+656 (R. Giampaoli, 2008)
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Binario coperto dalla vegetazione spontanea nei pressi dell'ex-casello di Mugnano (A. Rossi, 2014)
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Rotaie che si perdono nella vegetazione tra Lucca e Toringo-Parezzana (M. Bini, 2013)
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Binari avvolti dalla vegetazione (R. Giampaoli, 2008)
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Vestigia del ponte sul canale Ozzeretto, di cui sono rimaste solo le spalle, tra Lucca e la stazione di Toringo-Parezzana (A. Rossi, 2014)
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Rilevato su cui correva l'ex-ferrovia nei pressi di Toringo (M. Bini, 2013)
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Sedime ferroviario, divenuto una strada sterrata, nelle vicinanze dell'ex-stazione di Toringo-Parezzana (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di Toringo-Parezzana, riconvertita in bar al piano terra (M. Bini, 2013)
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Ex stazione di Toringo - Parezzana (R. Giampaoli, 2008)
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Ex-stazione di Toringo-Parezzana, in buono stato di conservazione (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime convertito in strada sterrata nei pressi di Parezzana (M. Bini, 2013)
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Ex-casello nei pressi di Parezzana, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime tra le stazioni di Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea tra Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)
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Cippo FS ancora evidente lungo l'ex-sedime tra Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)
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Piccolo ponte in ferro tra Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)
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Resti di un piccolo ponte in ferro si intravedono tra la vegetazione tra Toringo-Parezzana e S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)
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Ponticello sul fosso Rogetto, ricoperto dalla vegetazione spontanea nei pressi di S. Leonardo-S. Andrea (A. Rossi, 2014)
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Ponticello ben conservato nelle vicinanze di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)
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Muro di contenimento del rilevato ferroviario nei pressi di San Leonardo in Treponzio.jpg (M. Bini, 2013)
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Tronco superstite di un muro di contenimento del rilevato ferroviario nelle vicinanze di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)
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Resti del ponte su via Ponte Maggiore nei pressi di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)
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Ponte in ferro su un piccolo rio adiacente alla Via Ponte Maggiore nei pressi di San Leonardo in Treponzio.jpg (M. Bini, 2013)
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Ex-sedime in rilevato, invaso dalla vegetazione spontanea, nei pressi di San Leonardo in Treponzio (M. Bini, 2013)
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Ponticello su una strada rurale nelle vicinanze di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)
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Altro ponticello su una strada rurale nei pressi di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime in rilevato all'interno di un bosco nei pressi di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)
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Ennesimo ponticello su una strada rurale nei pressi di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di San Leonardo-Sant'Andrea, oggi sede della locale circoscrizione (M. Bini, 2013)
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Ex-stazione di S. Leonardo-S. Andrea, in discreto stato di conservazione (A. Rossi, 2014)
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Tratto di sede ferroviaria privatizzata nelle vicinanze di S. Leonardo (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello tra S. Leonardo-S. Andrea e S. Ginese-Pieve di Compito, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)
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Tratto di ex-sedime inerbito tra S. Leonardo-S. Andrea e S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)
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Piccolo manufatto tra S. Leonardo-S. Andrea e S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime divenuto un sentiero sterrato nella palude di S. Ginese, tra S. Leonardo-S. Andrea e S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)
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Piccolo manufatto su un rio nella palude di San Ginese, nei pressi dell'omonima stazione (M. Bini, 2013)
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Ponticello su un rio nella palude di S. Ginese (A. Rossi, 2014)
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Sede ferroviaria divenuta un sentiero sterrato all'interno della palude di S. Ginese (A. Rossi, 2014)
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Resti della staccionata FS nella palude di San Ginese (M. Bini, 2013)
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Sedime trasformato in sentiero (R. Giampaoli, 2008)
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Ex-sedime all'interno della palude di S. Ginese, con la massicciata che a tratti riaffiora dal terreno (A. Rossi, 2014)
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Traversina ferroviaria che riaffiora dal terreno nella palude di S. Ginese (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito, utilizzata come abitazione (M. Bini, 2013)
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Magazzino merci della ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)
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Resti di staccionata e palificazione nei pressi di S. Ginese (A. Rossi, 2014)
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Staccionata ferroviaria ancora evidente nei pressi della ex-stazione di S. Ginese (M. Bini, 2013)
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Casello nei pressi dell'ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito, divenuta un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime divenuto un sentiero sterrato nei pressi dell'ex-stazione di S. Ginese-Pieve di Compito (A. Rossi, 2014)
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Resti di staccionata ferroviaria lungo l'ex-sedime tra S. Ginese-Pieve di Compito e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Resti di un ponte su una strada rurale tra S. Ginese e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime tra S. Ginese e Colle di Compito, utilizzato come strada sterrata (A. Rossi, 2014)
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Ponticello su un fosso tra S. Ginese e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Altro ponticello su un fosso tra S. Ginese e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ponticello su un fosso tra S. Ginese e Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime tra S. Ginese e Colle di Compito, utilizzato come strada rurale (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime ben evidente come sentiero sterrato nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ponticello su un fosso nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Edificio di servizio fatiscente nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime delimitato dalla tipica staccionata ferroviaria nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di Colle di Compito, in buono stato di conservazione (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di Colle di Compito, convertita in abitazione (M. Bini, 2013)
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Ex-casello, trasformato in abitazione privata, nei pressi di Colle di Compito (A. Rossi, 2014)
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Tratto di sede ferroviaria in trincea tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)
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Cippo chilometrico lungo il vecchio tracciato tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)
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Sedime divenuto un sentiero sterrato tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)
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Galleria subalvea al torrente Visona (R. Giampaoli, 2008)
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Interno della galleria subalvea sotto al torrente Visona, tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (M. Bini, 2013)
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Portale, lato Pontedera, della galleria subalvea sotto il torrente Visona, tra Colle di Compito e Castelvecchio di Compito (M. Bini, 2013)
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Trincea all'uscita della galleria subalvea in direzione Pontedera (M. Bini, 2013)
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Sedime nei pressi dell'ex-fermata di Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)
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Sedime inerbito nei pressi dell'ex-fermata di Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ex-fermata di Castelvecchio di Compito, trasformata in abitazione (M. Bini, 2013)
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Ex-fermata di Castelvecchio di Compito (A. Rossi, 2014)
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Ex-garitta a custodia di un passaggio a livello tra Castelvecchio di Compito e la località Caccialupi (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello al km 14+400 tra l'ex-fermata di Castelvecchio di Compito e l'ex-stazione di Buti-Cascine (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello in località Caccialupi, tra Castelvecchio di Compito e l'ex-stazione di Buti-Cascine (M. Bini, 2013)
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Ex-casello in via della Tura nei pressi di Cascine di Buti (M. Bini, 2013)
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Altra immagine dell'ex-casello in via della Tura nei pressi di Cascine di Buti (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di Buti-Cascine, con la facciata coperta da rampicanti (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di Buti-Cascine (M. Bini, 2013)
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Altra immagine della stazione di Buti-Cascine, in stato di abbandono (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di Buti-Cascine, in stato di abbandono (M. Bini, 2013)
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Resti dei piloni che sostenevano il ponte in ferro sul Canale Imperiale tra Buti-Cascine e Vicopisano-Bientina (A. Rossi, 2014)
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Resti dei piloni del ponte in ferro sul canale Imperiale, nei pressi di Cascine di Buti (M. Bini, 2013)
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Ex-casello alla periferia di Bientina, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime inerbito in mezzo ai campi coltivati nei pressi dell'ex-stazione di Vicopisano-Bientina (A. Rossi, 2014)
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Ponticello sulla Fossa Nuova nei pressi dell'ex-stazione di Vicopisano-Bientina (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di Vicopisano-Bientina, in stato di abbandono (A. Rossi, 2014)
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Ex-stazione di Vicopisano-Bientina, fatiscente e abbandonata (M. Bini, 2013)
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Magazzino merci e fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Vicopisano-Bientina, in condizioni fatiscenti (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello nei pressi della stazione di Vicopisano-Bientina, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello al km 20+864, tra le stazioni di Vicopisano-Bientina e Calcinaia, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime tra Vicopisano e Calcinaia, con i resti del segnalamento (A. Rossi, 2014)
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Rovine della ex-stazione di Calcinaia, presso l'attuale Parco della Liberazione (M. Bini, 2013)
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Rovine della ex-stazione di Calcinaia (A. Rossi, 2014)
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Altra immagine delle rovine dell'ex-stazione di Calcinaia (A. Rossi, 2014)
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Rovine del ponte ferroviario sull'Arno, parzialmente distrutto dai bombardamenti durante la II guerra mondiale (M. Bini, 2013)
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Ponte sull'arno tra Calcinaia e Pontedera, parzialmente distrutto durante la seconda guerra mondiale (A. Rossi, 2014)
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Arcate superstiti del ponte sull'Arno, principale opera d'arte della linea (A. Rossi, 2014)
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Ponte sull'arno bombardato durante la II guerra mondiale (R. Giampaoli, 2008)
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Ponticello su una strada rurale nei pressi del ponte sull'Arno, tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)
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Ex-sedime, divenuto una strada rurale, tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)
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Tratto di ex-sedime inerbito tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)
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Ponticello su una strada rurale tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)
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Cippo FS supestite lungo l'ex-sedime tra Calcinaia e Pontedera (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello in località Chiesino Collodi, tra Calcinaia e Pontedera, divenuto un'abitazione privata (A. Rossi, 2014)
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Tratto di ex-sedime utilizzato come strada rurale nei pressi del canale Scolmatore alla periferia di Pontedera (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello nei pressi di Pontedera, in stato di abbandono (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello al km 24+369, alla periferia di Pontedera (A. Rossi, 2014)
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Ex-casello al km 24+369, con porte e finestre murate (A. Rossi, 2014)
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Binario che riaffiora dal terreno in prossimità della stazione di Pontedera (A. Rossi, 2014)
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Stazione di Pontedera, lungo la linea Firenze-Pisa (A. Rossi, 2014)
Libri
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Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018