Ferrovia Aosta - Prè S. Didier

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 31,369 km

Apertura: 1930

Chiusura: 2015

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Aosta, Aosta Istituto, Aosta Viale Europa, Sarre, S. Pierre, Villeneuve, Arvier, Avise, Derby, La Salle, Morgex, Prè S. Didier


Altre informazioni

La linea venna inaugurata con un treno a vapore il 28/10/1929, nel VII anno dell'era fascista, dopo 2 anni di lavori. L'elettrificazione a 3000 V CC non era però ancora stata completata e così il servizio ordinario iniziò ben 9 mesi dopo, il 24 luglio 1930.
Il 23/09/1968 la linea fu delettrificata e si passò alla trazione diesel.


Stato attuale

Linea ancora armata e in buono stato di conservazione.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Foto d'epoca della stazione di Morgex in costruzione (A. Stigliani, 2022)

  • Fotografia d'epoca della stazione di Morgex, poco dopo la rimozione dell'alimentazione elettrica a fine anni '60 (A. Stigliani, 2022)

  • Viadotto a 8 luci su via Chamole nell'abitato di Aosta, poche centinaia di metri dopo la stazione di Aosta. (A. Stigliani, 2022)

  • Marciapiede e pensilina della fermata di Aosta Viale Europa, attivata nel 2002 (A. Stigliani, 2022)

  • Binario inutilizzato nei pressi della fermata di Aosta Viale Europa (A. Stigliani, 2022)

  • Passaggio a livello di via Montmayeur e relativa casa cantoniera, nei pressi della fermata di Aosta Viale Europa (A. Stigliani, 2022)

  • Sede ferroviaria e binario alla periferia di Aosta, nelle vicinanza della fermata di Aosta Viale Europa (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Sarre, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Sarre con annesso edificio dei bagni (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Sarre, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Stazione di Sarre con l'unico binario rimasto (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della fermata di Saint Pierre (A. Stigliani, 2022)

  • Fermata di Saint Pierre (A. Stigliani, 2022)

  • Binario arrugginito in corrispondenza della fermata di Saint Pierre (A. Stigliani, 2022)

  • Ponte ad un arco sul torrente Crete a Villeneuve (A. Stigliani, 2022)

  • Sede ferroviaria e binario in corrispondenza del ponte sul torrente Crete e dell'adiacente passaggio a livello (A. Stigliani, 2022)

  • Binario all'ingresso della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)

  • Stazione di Villeneuve, con il binario nascosto dalla rigogliosa vegetazione infestante (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Villeneuve, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Villeneuve, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Particolare dell'ingresso dell'ufficio del capostazione della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)

  • Particolare dell'ingresso del locale Bagagli e Merci a Grande Velocità della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-magazzino merci della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato dei bagni isolato della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine del fabbricato dei bagni isolato della stazione di Villeneuve (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Arvier (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Arvier, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Arvier ed annesso fabbricato dei bagni (A. Stigliani, 2022)

  • Binari della stazione di Arvier, invasi dalla vegetazione spontanea (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-magazzino merci della stazione di Arvier (A. Stigliani, 2022)

  • Carro spazzaneve Vnx 806 215 accantonato alla stazione di Arvier (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della fermata di Avise, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Fermata di Avise (A. Stigliani, 2022)

  • Fermata di Avise (A. Stigliani, 2022)

  • Particolare della facciata lato binari del fabbricato viaggiatori della fermata di Avise (A. Stigliani, 2022)

  • Galleria artificiale tra le fermate di Avise e Derby, realizzata successivamente all'apertura della linea (A. Stigliani, 2022)

  • Binario inutilizzato nei pressi della fermata di Derby (A. Stigliani, 2022)

  • Passaggio a livello in corrispondenza della fermata di Derby, che in origine era una semplice casa cantoniera (le fermata venne attivata nel 1937) (A. Stigliani, 2022)

  • Fermata di Derby, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato della fermata di Derby, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Binario nascosto dalla vegetazione in corrispondenza della fermata di Derby (A. Stigliani, 2022)

  • Stazione di La Salle, con l'unico binario superstite nascosto dalla vegetazione (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)

  • Facciata lato binari del fabbricato viaggiatori della stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)

  • Albero cresciuto tra le rotaie alla stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)

  • Sede ferroviaria e binario nelle vicinanze della stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)

  • Binario in frazione Chez Borgne, nelle vicinanze della stazione di La Salle (A. Stigliani, 2022)

  • Binario nei pressi del passaggio a livello di via Chemin La Ruine, tra La Salle e Morgex (A. Stigliani, 2022)

  • Casa cantoniera al km 26+614, tra La Salle e Morgex (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Morgex, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Morgex, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Stazione di Morgex, con l'unico binario rimasto e l'ex-magazzino merci sullo sfondo (A. Stigliani, 2022)

  • L'ingresso dell'ufficio del capostazione della stazione di Prè-Saint-Didier (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Prè-Saint-Didier, lato strada (A. Stigliani, 2022)

  • Stazione di Prè-Saint-Didier: i binari sono coperti da una rigogliosa vegetazione spontanea (A. Stigliani, 2022)

  • Binari della stazione di Prè-Saint-Didier coperti dalla vegetazione (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-magazzino merci della stazione di Prè-Saint-Didier (A. Stigliani, 2022)

  • Tronchino terminale della stazione di Prè-Saint-Didier (A. Stigliani, 2022)

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018