Ferrovia Pinerolo - Bricherasio - Torre Pellice
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 16,449 km
Apertura: 1882
Chiusura: 2012
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Pinerolo, S. Secondo di Pinerolo, Cappella de' Moreri, Bricherasio, Bibiana, Luserna S. Giovanni, Torre Pellice
Altre informazioni
Tra il 2000 e il 2005 la linea fu interrotta a causa dei danni provocati da un'alluvione e dei conseguenti lavori di ripristino.
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Cartolina storica della stazione di Bricherasio nei primi decenni di esercizio (archivio P. A. Marchese)
-
Immagine storica della stazione di Bricherasio (archivio P. A. Marchese)
-
Stazione di Bricherasio in una cartolina d'epoca (archivio P. A. Marchese)
-
Stazione di Luserna San Giovanni nei primi decenni di esercizio (archivio P. A. Marchese)
-
Cartolina d'epoca della stazione di Luserna S. Giovanni prima dell'elettrificazione della linea (archivio P. A. Marchese)
-
Altra cartolina storica della stazione di Luserna S. Giovanni all'inizio del novecento. (archivio P. A. Marchese)
-
Immagine storica della stazione di Luserna S. Giovanni, con la linea già elettrificata (archivio P. A. Marchese)
-
Immagine storica della stazione di Luserna S. Giovanni nella prima metà del novecento novecento (archivio P. A. Marchese)
-
Immagine storica di un treno a vapore in transito sul ponte sul torrente Angrogna a Torre Pellice (archivio P. A. Marchese)
-
Cartolina storica della stazione di Torre Pellice nei primi decenni del '900 (archivio P. A. Marchese)
-
Fascio binari della stazione di Torre Pellice negli anni della trazione a vapore (archivio P. A. Marchese)
-
Altra immagine storica del fascio binari della stazione di Torre Pellice, con il magazzino merci e il deposito locomotive (archivio P. A. Marchese)
-
Cartolina storica della stazione di Torre Pellice, lato binari (archivio P. A. Marchese)
-
Stazione di Pinerolo, attuale capolinea della ferrovia proveniente da Torino, da cui si diramava la linea non più in esercizio per Torre Pellice (A. Stigliani, 2022)
-
Binario nascosto dalla vegetazione infestante nei pressi dell'ex-fermata di S. Secondo di Pinerolo (A. Stigliani, 2022)
-
Ex-fermata di S. Secondo di Pinerolo, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2022)
-
Binario inutilizzato in corrispondenza dell'ex-fermata di S. Secondo di Pinerolo (A. Stigliani, 2022)
-
Sede ferroviaria in corrispondenza del passaggio a livello con la SP 164, nelle vicinanze dell'ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)
-
Sede ferroviaria in corrispondenza del passaggio a livello con la SP 164, nelle vicinanze dell'ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)
-
Fabbricato della ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)
-
Fabbricato della ex-fermata di Cappella de' Moreri, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2022)
-
Binario nascosto dalla vegetazione spontanea in corrispondenza dell'ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)
-
Binario inutilizzato nei pressi dell'ex-fermata di Cappella de' Moreri (A. Stigliani, 2022)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Bricherasio, ancora abitato (A. Stigliani, 2022)
-
Piazzale binari della stazione di Bricherasio, invaso dalla vegetazione spontaneo e privato della linea elettrica (A. Stigliani, 2022)
-
Sedime ferroviario invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi di Bricherasio (A. Stigliani, 2022)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Bibiana (A. Stigliani, 2022)
-
Stazione di Bibiana, lato binario (A. Stigliani, 2022)
-
Altra immagine della stazione di Bibiana, con il binario nascosto dalla vegetazione (A. Stigliani, 2022)
-
Ingresso dell'ufficio del capostazione della stazione di Bibiana (A. Stigliani, 2022)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Luserna S. Giovanni (A. Stigliani, 2022)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Luserna S. Giovanni, lato binari (A. Stigliani, 2022)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Luserna S. Giovanni, lato binari (A. Stigliani, 2022)
-
Marciapiede e binario della stazione di Luserna S. Giovanni (A. Stigliani, 2022)
-
Binario inutilizzato in corrispondenza della stazione di Luserna S. Giovanni (A. Stigliani, 2022)
-
Passaggio a livello con la SP nelle vicinanze di Luserna S. Giovanni (A. Stigliani, 2022)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Torre Pellice (A. Stigliani, 2022)
-
Pensilina e marciapiede della stazione di Torre Pellice, avvolti dalla vegetazione infestante (A. Stigliani, 2022)
-
Binario nascosto dalla vegetazione infestante alla stazione di Torre Pellice (A. Stigliani, 2022)
Libri
-
Clara Bounous
Binari in val Pellice
Storia per immagini della ferrovia Pinerolo-Torre PelliceLAReditore, 2020