Variante di tracciato Saronno - Ceriano Laghetto
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 4,075 km
Apertura: 1887
Chiusura: 2009
Linea interessata: Saronno - Seregno
Ultimo gestore: Ferrovie Nord Milano
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Saronno, Ceriano Laghetto
Altre informazioni
Il servizio passeggeri fu soppresso il 31 agosto 1958, ma fino al 2009 rimase attivo un discreto servizio merci.
Il tratto effettivamente dismesso si estende per 2,187 km, iniziando 0,658 km dopo la stazione di Saronno e terminando 1,230 km prima della stazione di Ceriano Laghetto.
Stato attuale
La linea aerea è stata asportata, ma restano ben conservati la palificazione e la gran parte dei segnali.
Mappa
Immagini
-
Ponte ferroviario in ferro sulla linea Milano-Saronno: da qui inizia il tratto dismesso a seguito della nuova variante (R. Rovelli, 2012)
-
Sedime ancora armato e ben conservato nell'area urbana di Saronno (R. Rovelli, 2012)
-
Resti di un semaforo lungo il sedime oggi abbandonato (R. Rovelli, 2012)
-
Sedime armato nell'abitato di Saronno (R. Rovelli, 2012)
-
Binario ben conservato nell'abitato di Saronno: la linea aerea era stata asportata già molti anni prima della chiusura (R. Rovelli, 2012)
-
Linea armata e in buono stato in prossimità dell'intersezione con via Piave a Saronno (R. Rovelli, 2012)
-
Ex-casello all'intersezione con via Piave a Saronno, in buono stato e divenuto abitazione privata (R. Rovelli, 2012)
-
Binario e traverse rimosse in corrispondenza dell'intersezione con via Piave a Saronno (R. Rovelli, 2012)
-
Sedime armato nell'area urbana di Saronno (R. Rovelli, 2012)
-
Binario ancora in sito a Saronno, con resti della palificazione che reggeva la catenaria (R. Rovelli, 2012)
-
Sedime armato alla periferia est di Saronno; poco più avanti il binario è stato rimosso (R. Rovelli, 2012)
-
Ex-fabbricato di guardia in corrispondenza dell'attraverso con via Roma alla periferia di Saronno (R. Rovelli, 2012)