Variante di tracciato Saronno - Ceriano Laghetto

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 4,075 km

Apertura: 1887

Chiusura: 2009

Linea interessata: Saronno - Seregno

Ultimo gestore: Ferrovie Nord Milano

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Saronno, Ceriano Laghetto


Altre informazioni

Breve tratto del tracciato originario della linea Saronno - Seregno dismesso in seguito alla realizzazione di una variante di tracciato per liberare dalla ferrovia l'area urbana di Saronno e permettere il raddoppio della linea.
Il servizio passeggeri fu soppresso il 31 agosto 1958, ma fino al 2009 rimase attivo un discreto servizio merci.
Il tratto effettivamente dismesso si estende per 2,187 km, iniziando 0,658 km dopo la stazione di Saronno e terminando 1,230 km prima della stazione di Ceriano Laghetto.


Stato attuale

La sede ferroviaria è visibile per l'intera estensione e in buono stato di conservazione, con il binario sempre presente eccetto in prossimità dei punti di innesto con la nuova variante e dei principali attraversamenti stradali.
La linea aerea è stata asportata, ma restano ben conservati la palificazione e la gran parte dei segnali.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Ponte ferroviario in ferro sulla linea Milano-Saronno: da qui inizia il tratto dismesso a seguito della nuova variante (R. Rovelli, 2012)

  • Sedime ancora armato e ben conservato nell'area urbana di Saronno (R. Rovelli, 2012)

  • Resti di un semaforo lungo il sedime oggi abbandonato (R. Rovelli, 2012)

  • Sedime armato nell'abitato di Saronno (R. Rovelli, 2012)

  • Binario ben conservato nell'abitato di Saronno: la linea aerea era stata asportata già molti anni prima della chiusura (R. Rovelli, 2012)

  • Linea armata e in buono stato in prossimità dell'intersezione con via Piave a Saronno (R. Rovelli, 2012)

  • Ex-casello all'intersezione con via Piave a Saronno, in buono stato e divenuto abitazione privata (R. Rovelli, 2012)

  • Binario e traverse rimosse in corrispondenza dell'intersezione con via Piave a Saronno (R. Rovelli, 2012)

  • Sedime armato nell'area urbana di Saronno (R. Rovelli, 2012)

  • Binario ancora in sito a Saronno, con resti della palificazione che reggeva la catenaria (R. Rovelli, 2012)

  • Sedime armato alla periferia est di Saronno; poco più avanti il binario è stato rimosso (R. Rovelli, 2012)

  • Ex-fabbricato di guardia in corrispondenza dell'attraverso con via Roma alla periferia di Saronno (R. Rovelli, 2012)