Variante di tracciato Bolzano Novarese - Gozzano (vecchia) - Borgomanero
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 7,579 km
Apertura: 1864-1884
Chiusura: 2011
Linea interessata: Domodossola - Borgomanero - Novara
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Bolzano Novarese, Gozzano, Borgomanero
Altre informazioni
Il tratto effettivamente dismesso si estende per 3,243 km, iniziando 191 m dopo la fermata di Bolzano Novarese e terminando 4,145 km prima della stazione di Borgomanero.
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Punto di inizio del tratto abbandonato tra Bolzano Novarese e Gozzano: a destra il sedime dismesso, a sinistra la variante in esercizio (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime non più armato e invaso dalla vegetazione infestante nei pressi del punto di inizio del tratto dismesso (B. Boschetti, 2019)
-
Sedime dismesso, con la massicciata ancora ben evidente, tra Bolzano N. e Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Sede ferroviaria dismessa tra Bolzano N. e Gozzano, in direzione Bolzano (B. Boschetti, 2019)
-
Sottopasso di via per Bolzano, tra Bolzano N. e Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime non più armato ma con la massicciata evidente tra Bolzano N. e Gozzano, in direzione Bolzano (B. Boschetti, 2019)
-
Sede ferroviaria abbandonata alla periferia di Gozzano, in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)
-
Resti della segnaletica lungo il tratto dismesso tra Bolzano N. e Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Semaforo superstite lungo il tratto ferroviario abbandonato nel centro di Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime, riconoscibile dalla massicciata ancora evidente, lungo via Baraggiola a Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime utilizzato come parcheggio nei pressi dell'ex-passaggio a livello di via Godi a Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-casello n. 22 al km 36+699, a custodia dei passaggi a livello di via Gori e via Regina Villa a Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-passaggio a livello di via Godio Vittorio a Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime, con la massicciata ancora evidente a Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Sottopasso di via Cavour a Gozzano, in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)
-
Tracciato dismesso a Gozzano, con un ponticello pedonale costruito successivamente alla chiusura del tratto (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime a Gozzano, con resti della segnaletica (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime a Gozzano, in direzione Borgomanero, con la massicciata ferroviaria ben evidente (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime nelle vicinanze della vecchia stazione di Gozzano, parzialmente invaso dalla vegetazione infestante (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime nelle vicinanze della vecchia stazione di Gozzano, invaso dalla vegetazione infestante (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime, ormai disarmato, nei pressi della vecchia stazione di Gozzano, in direzione Bolzano N.: il binario a sinistra è un tratto superstite della linea Gozzano-Alzo (B. Boschetti, 2019)
-
Vecchio semaforo all'ingresso della stazione di Gozzano, provenendo da Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)
-
Sedime dismesso in corrispondenza del passaggio a livello di via Sottolusignana a Gozzano, in direzione Bolzano N. A sinistra il binario dismesso per Alzo (B. Boschetti, 2019)
-
Sedime dismesso nei pressi della ex-stazione di Gozzano, in direzione Borgomanero: sulla destra si intravede il cancello della linea per Alzo (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime nei pressi della vecchia stazione di Gozzano, in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)
-
Vecchio posto telefonico nei pressi della ex-stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-casello nei pressi del passaggio a livello di via Parona, all'ingresso della vecchia stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime con la massicciata ben evidente nei pressi del passaggio a livello di via Parona, all'ingresso della vecchia stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-passaggio a livello di via Parona, all'ingresso della vecchia stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-stazione di Gozzano, con i marciapiedi e i semafori ancora in sito (B. Boschetti, 2019)
-
Particolare del marciapiede del binario 1 della ex-stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Gozzano, abbandonato e con gli ingressi murati (B. Boschetti, 2019)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Particolare della pensilina della ex-stazione di Gozzano, in discrete condizioni (B. Boschetti, 2019)
-
Fabbricato viaggiatori della vecchia stazione di Gozzano, visto in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)
-
Altra immagine della vecchia stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Gozzano, in stato di abbandono (B. Boschetti, 2019)
-
Ingresso della ex-stazione di Gozzano, in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime tra la vecchia stazione di Gozzano e il punto di innesto sud della variante, in direzione Borgomanero (B. Boschetti, 2019)
-
Ex-sedime con la massicciata ancora evidente tra la vecchia stazione di Gozzano e il punto di innesto sud della variante, in direzione Borgomanero (B. Boschetti, 2019)
-
Inizio del tratto dismesso tra Gozzano e Borgomanero: a destra la nuova variante, a sinistra la vecchia linea per Gozzano e Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)