Variante di tracciato Bolzano Novarese - Gozzano (vecchia) - Borgomanero

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 7,579 km

Apertura: 1864-1884

Chiusura: 2011

Linea interessata: Domodossola - Borgomanero - Novara

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Bolzano Novarese, Gozzano, Borgomanero


Altre informazioni

Breve tratto della linea Domodossola - Premosello Chiovenda - Borgomanero - Vignale - Novara dismesso in seguito ad una variante di tracciato realizzata per rettificare il tracciato e eliminare il binario dal centro cittadino, che ha comportato anche l'abbandono dell'originario FV di Gozzano, sostituito da una nuova fermata sulla variante.
Il tratto effettivamente dismesso si estende per 3,243 km, iniziando 191 m dopo la fermata di Bolzano Novarese e terminando 4,145 km prima della stazione di Borgomanero.


Stato attuale

La sede ferroviaria è stata quasi interamente disarmata e privata della linea elettrica aerea, così come sono stati rimossi i passaggi a livello. In ottime condizioni il fabbrivato viaggiatori della vecchia stazione di Gozzano.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Punto di inizio del tratto abbandonato tra Bolzano Novarese e Gozzano: a destra il sedime dismesso, a sinistra la variante in esercizio (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime non più armato e invaso dalla vegetazione infestante nei pressi del punto di inizio del tratto dismesso (B. Boschetti, 2019)

  • Sedime dismesso, con la massicciata ancora ben evidente, tra Bolzano N. e Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Sede ferroviaria dismessa tra Bolzano N. e Gozzano, in direzione Bolzano (B. Boschetti, 2019)

  • Sottopasso di via per Bolzano, tra Bolzano N. e Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime non più armato ma con la massicciata evidente tra Bolzano N. e Gozzano, in direzione Bolzano (B. Boschetti, 2019)

  • Sede ferroviaria abbandonata alla periferia di Gozzano, in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)

  • Resti della segnaletica lungo il tratto dismesso tra Bolzano N. e Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Semaforo superstite lungo il tratto ferroviario abbandonato nel centro di Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime, riconoscibile dalla massicciata ancora evidente, lungo via Baraggiola a Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime utilizzato come parcheggio nei pressi dell'ex-passaggio a livello di via Godi a Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-casello n. 22 al km 36+699, a custodia dei passaggi a livello di via Gori e via Regina Villa a Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-passaggio a livello di via Godio Vittorio a Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime, con la massicciata ancora evidente a Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Sottopasso di via Cavour a Gozzano, in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)

  • Tracciato dismesso a Gozzano, con un ponticello pedonale costruito successivamente alla chiusura del tratto (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime a Gozzano, con resti della segnaletica (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime a Gozzano, in direzione Borgomanero, con la massicciata ferroviaria ben evidente (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime nelle vicinanze della vecchia stazione di Gozzano, parzialmente invaso dalla vegetazione infestante (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime nelle vicinanze della vecchia stazione di Gozzano, invaso dalla vegetazione infestante (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime, ormai disarmato, nei pressi della vecchia stazione di Gozzano, in direzione Bolzano N.: il binario a sinistra è un tratto superstite della linea Gozzano-Alzo (B. Boschetti, 2019)

  • Vecchio semaforo all'ingresso della stazione di Gozzano, provenendo da Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)

  • Sedime dismesso in corrispondenza del passaggio a livello di via Sottolusignana a Gozzano, in direzione Bolzano N. A sinistra il binario dismesso per Alzo (B. Boschetti, 2019)

  • Sedime dismesso nei pressi della ex-stazione di Gozzano, in direzione Borgomanero: sulla destra si intravede il cancello della linea per Alzo (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime nei pressi della vecchia stazione di Gozzano, in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)

  • Vecchio posto telefonico nei pressi della ex-stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-casello nei pressi del passaggio a livello di via Parona, all'ingresso della vecchia stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime con la massicciata ben evidente nei pressi del passaggio a livello di via Parona, all'ingresso della vecchia stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-passaggio a livello di via Parona, all'ingresso della vecchia stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-stazione di Gozzano, con i marciapiedi e i semafori ancora in sito (B. Boschetti, 2019)

  • Particolare del marciapiede del binario 1 della ex-stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Gozzano, abbandonato e con gli ingressi murati (B. Boschetti, 2019)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Particolare della pensilina della ex-stazione di Gozzano, in discrete condizioni (B. Boschetti, 2019)

  • Fabbricato viaggiatori della vecchia stazione di Gozzano, visto in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)

  • Altra immagine della vecchia stazione di Gozzano (B. Boschetti, 2019)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Gozzano, in stato di abbandono (B. Boschetti, 2019)

  • Ingresso della ex-stazione di Gozzano, in direzione Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime tra la vecchia stazione di Gozzano e il punto di innesto sud della variante, in direzione Borgomanero (B. Boschetti, 2019)

  • Ex-sedime con la massicciata ancora evidente tra la vecchia stazione di Gozzano e il punto di innesto sud della variante, in direzione Borgomanero (B. Boschetti, 2019)

  • Inizio del tratto dismesso tra Gozzano e Borgomanero: a destra la nuova variante, a sinistra la vecchia linea per Gozzano e Bolzano N. (B. Boschetti, 2019)