Ferrovia Cava Carbonara - Cava Manara

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 4,110 km

Apertura: 1883

Chiusura: 1916

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Cava Carbonara, Cava Manara


Altre informazioni

Breve tratto intermedio della più lunga relazione Broni - Bressana - Mortara - Vercelli, prevista dalla L. 5002/1879 ma di fatto mai utilizzata per i servizi passeggeri furono impostati secondo le direttrici Pavia - Vercelli e Pavia - Broni - Stradella.
Utilizzata per il servizio merci, aveva anche un interesse strategico in quanto permetteva di collegara Vercelli con Piacenza evitando l'inversione di marcia a Pavia e, soprattutto, l'attraversamento del Ticino.


Stato attuale

La sede ferroviaria, privata di binari e massicciata già dagli anni '50 e invasa dalla vegetazione spontanea, è ancora per gran parte riconoscibile, in quanto, dall'attraversamento della SP 193 bis a Cava Manara, correva dapprima in trincea e poi in rilevato All'uscita dalla stazione di Cava Manara, per qualche decina di metri è ancora presente anche il binario.
I fabbricati delle stazioni di Cava Manara e Cava Carbonara sono in discrete condizioni, in quanto, pur impresenziati, ancora utilizzati per il servizio ferroviario.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda