Variante di tracciato Sottocastello Tai - Perarolo di Cadore
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 8,102 km
Apertura: 1914
Chiusura: 2003
Linea interessata: Calalzo Pieve di Cadore Cortina - Belluno - Montebelluna - Padova
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Perarolo di Cadore, S. Andrea, Sottocastello-Tai
Altre informazioni
In corrispondenza della "Buca del Cristo" l'originario viadotto a travata metallica di 43,50 m e 2 campate laterali in muratura venne abbandonato nel 1956, sostituito da una breve variante di tracciato.
Stato attuale
In discreto stato anche gli ex-caselli e l'ex-stazione di Sottocastello-Tai, chiusa nel 1979; l'ex fermata di Sant'Andrea, dismessa dal 1928, conserva ancora il marciapiede originale, anche se invaso dalla vegetazione spontanea.
Mappa
Immagini
-
Binario tagliato e rimosso in corrispondenza del punto in cui vecchia e nuova sede si ricongiungono, 2 km dopo Sottocastello-Tai (M. Figus, 2011)
-
Resti di un attraversamento pedonale tra Sottocastello-Tai e S. Andrea (M. Figus, 2011)
-
Accesso della galleria Sotto le Crode, con l'ex-sedime in buono stato di conservazione (M. Figus, 2011)
-
Imbocco di una galleria tra la stazione di Sottocastello-Tai e la fermata S. Andrea (F. Toniolo, 2016)
-
Opere di contenimento per evitare la caduta di massi sull'ex-sedime tra Sottocastello-Tai e la fermata S. Andrea (M. Figus, 2011)
-
Interno della galleria S. Andrea con il sedime ancora armato, nei pressi dell'ex-fermata di S. Andrea (F. Toniolo, 2016)
-
Galleria di S. Andrea, in buone condizioni, nei pressi dell'ex-fermata di S. Andrea (M. Figus, 2011)
-
Ex-fermata di S. Andrea, nei pressi dell'omonima galleria (F. Toniolo, 2016)
-
Ex-fermata di S. Andrea, con il marciapiede ancora riconoscibile (M. Figus, 2011)
-
Ex-sedime ancora armato alla Busa del Cristo (M. Figus, 2011)
-
Binario ancora presente e in buone condizioni, con resti del segnalamento, nei pressi della Busa del Cristo (M. Figus, 2011)
-
Ex-sedime non più armato tra la fermata di S. Andrea e la galleria Monte Zucco (F. Toniolo, 2016)
-
Ingresso della galleria di Monte Zucco con relativo casello e resti del telefono (M. Figus, 2011)
-
Imbocco della galleria Monte Zucco, con il relativo casello; in questo tratto il binario è stato rimosso (F. Toniolo, 2016)
-
Ex-casello all'imbocco della galleria di Monte Zucco (lato Sottocastello-Tai), con il sedime ormai disarmato (M. Nicolè, 2018)
-
Altra immagine del casello all'imbocco, lato Sottocastello-Tai, della galleria di Monte Zucco (M. Nicolè, 2018)
-
Imbocco, lato Sottocastello-Tai, della galleria di Monte Zucco (M. Nicolè, 2018)
-
Ingresso della galleria abbandonata di Monte Zucco, lato Sottocastello-Tai, con il binario ancora in sito (M. Figus, 2011)
-
Viadotto sul fiume Boite; sulla destra si nota l'imbocco della galleria di Monte Zucco, dove termina il tratto dismesso (M. Figus, 2011)
-
Stazione di Perarolo di Cadore, tuttora in uso, 2,7 km prima della quale inizia la variante (M. Figus, 2011)