Ferrovia Chivasso - Asti
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 51,316 km
Apertura: 1912
Chiusura: 2011
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: ordinario
Stazioni e fermate: Chivasso, S. Sebastiano Po, Lauriano, Monteu da Po, Cavagnolo-Brusasco, Brozolo, Cocconito-Bonvino, Cocconato, S. Anna-Robella, Montiglio-Murisengo, Cunico-Scandeluzza, Montechiaro d'Asti, Chiusano-Cossombrato, Settime-Cinaglio-Mombarone, Serravalle d'Asti, Sessant, Asti
Altre informazioni
La sospensione ufficiale è avvenuta il 17/06/2012, ma in realtà già dal 01/09/2011 non transitavano più treni sulla linea.
Stato attuale
Mappa





Immagini
-
Binario recentemente ripulito dalla vegetazione alla periferia di Chivasso (M. Acutis, 2021)
-
Ponte sul canale Cavour, tra Chivasso e S. Sebastiano Po (M. Acutis, 2021)
-
Ex-passaggio a livello, privato delle sbarre, tra Chivasso e S. Sebastiano Po (M. Titli, 2014)
-
Ex-stazione di S. Sebastiano Po, in buono stato di conservazione (M. Titli, 2014)
-
Ex-casello nei pressi di S. Sebastiano Po, che oggi ospita un'enoteca (M. Titli, 2014)
-
Galleria tra S. Sebastiano Po e Lauriano, con il binario ancora in buone condizioni (M. Titli, 2014)
-
Binario arrugginito nei pressi di Lauriano (M. Titli, 2014)
-
Sedime ancora armato e in discreto stato di conservazione nei pressi di Lauriano (M. Titli, 2014)
-
Ex-stazione di Lauriano (M. Titli, 2014)
-
Ex-stazione di Monteu da Po, in buono stato di conservazione (A. Bruzzone, 2014)
-
Stazione di Cavagnolo-Brusasco, ben conservata e con i segnali ancora accesi (A. Bruzzone, 2014)
-
Primo binario della stazione di Cavagnolo-Brusasco, in perfetto ordine (A. Bruzzone, 2014)
-
Sedime armato nei pressi della stazione di Cavagnolo-Brusasco (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario sopra un viadotto nei pressi di Cavagnolo (A. Bruzzone, 2014)
-
Viadotto tra Cavagnolo-Brusasco e Brozolo, in buono stato di conservazione (A. Bruzzone, 2014)
-
Sedime in discreto stato di conservazione tra Cavagnolo-Brusasco e Brozolo (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario nelle vicinanze di Brozolo (A. Bruzzone, 2014)
-
Ex-stazione di Brozolo, trasformata in un ristorante (M. Titli, 2014)
-
Ex-stazione di Brozolo, in ottimo stato di conservazione (M. Titli, 2014)
-
Ex-stazione di Brozolo, lato binari (M. Titli, 2014)
-
Ex-stazione di Brozolo (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario in buono stato di conservazione in corrispondenza della stazione di Brozolo (M. Titli, 2014)
-
Binario in corrispondenza della stazione di Brozolo, già declassata a fermata prima della chiusura della linea (A. Bruzzone, 2014)
-
Ingresso, lato Chivasso, della galleria Brozolo (2.346 m), tra Brozolo e l'ex-fermata di Cocconito-Bonvino (A. Bruzzone, 2014)
-
Interno della galleria Brozolo, apparentemente in buono stato di conservazione (A. Bruzzone, 2014)
-
Interno della galleria Brozolo, in corrispondenza dell'uscita lato Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Ingresso, lato Asti, della galleria Brozolo, tra Brozolo e l'ex-fermata di Cocconito-Bonvino (A. Bruzzone, 2014)
-
Sedime armato nei pressi dell'ex-fermata di Cocconito-Bonvino, soppressa molto tempo prima della chiusura della linea (A. Bruzzone, 2014)
-
Ex-fermata di Cocconito-Bonvino, in stato di abbandono (A. Bruzzone, 2014)
-
Sedime armato tra l'ex-fermata di Cocconito-Bonvino e la stazione di Cocconato (A. Bruzzone, 2014)
-
Sede ferroviaria in discreto stato di conservazione tra l'ex-fermata di Cocconito-Bonvino e Cocconato (A. Bruzzone, 2014)
-
Vegetazione spontanea in rapido sviluppo tra le rotaie nei pressi dell'ex-stazione di Cocconato (A. Bruzzone, 2014)
-
Sedime armato e in buono stato di conservazione tra Cocconato e l'ex-fermata di S. Anna-Robella (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario nei pressi dell'ex-fermata di S. Anna-Robella (A. Bruzzone, 2014)
-
Ex-fermata di S. Anna-Robella (A. Bruzzone, 2014)
-
Sede ferroviaria in discreto stato di conservazione ma con il segnale ormai spento nei pressi dell'ex-fermata di S. Anna-Robella (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario arrugginito nei pressi della stazione di Montiglio-Murisengo (A. Bruzzone, 2014)
-
Stazione di Montiglio-Murisengo, in discreto stato di conservazione ma con la vegetazione spontanea in rapido sviluppo (A. Bruzzone, 2014)
-
Scorcio del caratteristico fabbricato viaggiatori della stazione di Montiglio-Murisengo (M. Acutis, 2021)
-
Particolare del fabbricato viaggiatori della stazione di Montiglio-Murisengo (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario in corrispondenza della stazione di Montiglio-Murisengo (M. Acutis, 2021)
-
Passaggio a livello privo di barriere lungo una strada rurale tra Montiglio-Murisengo e Cunico-Scandeluzza (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario inutilizzato e segnale spento tra Montiglio-Murisengo e Cunico-Scandeluzza (A. Bruzzone, 2014)
-
Vegetazione spontanea in rapida crescita tra le rotaie tra Montiglio e Cunico (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario nei pressi della stazione di Cunico-Scandeluzza (A. Bruzzone, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Cunico-Scandeluzza, in stato di abbandono (A. Bruzzone, 2014)
-
Stazione di Cunico-Scandeluzza, in discreto stato di conservazione (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario coperto dalla vegetazione spontanea in corrispondenza della stazione di Cunico-Scandeluzza (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario in buono stato nei pressi della stazione di Cunico-Scandeluzza (A. Bruzzone, 2014)
-
Casello abitato nei pressi della stazione di Cunico-Scandeluzza (A. Bruzzone, 2014)
-
Sedime al km 20+000, nelle vicinanze della stazione di Cunico-Scandeluzza (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario arrugginito tra Cunico-Scandeluzza e Montechiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Sedime armato tra Cunico-Scandeluzza e Montichiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario in buono stato di conservazione tra Cunico-Scandeluzza e Montechiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Imbocco, lato Chivasso, della galleria Cortanze, tra Cunico-Scandeluzza e Montechiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Interno della galleria Cortanze, tra Cunico-Scandeluzza e Montechiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Nicchie all'interno della galleria Cortanze tra Cunico-Scandeluzza e Montechiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Interno della galleria Cortanze, con volta in muratura (A. Bruzzone, 2014)
-
Uscita, lato Asti, della galleria Cortanze, tra Cunico-Scandeluzza e Montechiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario arrugginito tra Cunico-Scandeluzza e Montechiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Sedime in buono stato tra Cunico-Scandeluzza e Montechiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
-
Stazione di Montechiaro d'Asti, ben conservata ed adibita ad altri usi (A. Bruzzone, 2014)
-
Binario in corrispondenza della stazione di Montechiaro d'Asti (A. Bruzzone, 2014)
Video
-
Tour Guidato - Ferrovia abbandonata Chivasso - Asti
Camminata lungo la ferrovia Chivasso - Asti, chiusa nel 2011 dopo 99 anni di esercizio.
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018