Ferrovia Caltagirone - Gela

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 45,113 km

Apertura: 1979

Chiusura: 2011

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Caltagirone, Piano Carbone, Vituso, Niscemi, Priolo Soprano, Priolo Sottano, Piana del Signore, Gela


Altre informazioni

Linea sospesa e sostituita con autobus a causa di un cedimento strutturale interessante il viadotto di Piano Carbone.


Stato attuale

Linea armata ed efficiente.
Le opere d'arte e i fabbricati di servizio sono in buone condizioni, ad eccezione del viadotto di Piano Carbone (km 11,6) di cui sono crollate due arcate, determinando la chiusura della linea.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Sedime armato e ancora in buone condizioni alla periferia di Caltagirone (Mario, 2012)

  • Binario in ottimo stato alla periferia di Caltagirone (Mario, 2012)

  • Sedime ben conservato in corrispondenza del sottopasso di via Balatazze, alla periferia di Caltagirone (Mario, 2012)

  • Viadotto di Piano Carbone, tra le stazioni di Piano Carbone e Vituso, il cui crollo ha causato la chiusura della linea (A. Marullo, 2014)

  • Arcate superstiti del viadotto di Piano Carbone dopo il crollo del 2011, demolite nel 2015 (A. Marullo, 2014)

  • Viadotto a 16 archi nei pressi della stazione di Vituso (S. Bertolino, 2017)

  • Stazione di Niscemi (S. Lacanea, 2019)

  • Stazione di Niscemi, con il binario da tempo inutilizzato (S. Lacanea, 2019)

  • Ex-ufficio del Capo Stazione e della Dirigenza Movimento della stazione di Niscemi (S. Bertolino, 2016)

  • Locali degli impianti elettrici della stazione di Niscemi (S. Bertolino, 2016)

  • Fabbricato viaggiatori e pensilina della stazione di Niscemi (S. Lacanea, 2023)

  • Primo binario della stazione di Niscemi (S. Lacanea, 2023)

  • Altra immagine del binario 1 della stazione di Niscemi (S. Lacanea, 2023)

  • Fascio binari della stazione di Niscemi, con la vegetazione infestante in rapida crescita (S. Bertolino, 2016)

  • Binari in ingresso alla stazione di Niscemi, provenendo da Caltagirone (S. Lacanea, 2019)

  • Altra immagine del binario in ingresso alla stazione di Niscemi, provenendo da Caltagirone (S. Lacanea, 2019)

  • Imbocco di una galleria tra Niscemi e Priolo Soprano (S. Lacanea, 2019)

  • Stazione di Priolo Soprano, abbandonata e vandalizzata (S. Bertolino, 2017)

  • Corridoio interno della stazione di Priolo Soprano, da tempo vandalizzato (S. Bertolino, 2017)

  • Sottopasso della stazione di Priolo Soprano (S. Bertolino, 2017)

  • Imbocco di una galleria nei pressi della ex-stazione di Priolo Sottano, in direzione Caltagirone (S. Bertolino, 2017)

  • Ex-stazione di Priolo Sottano, poi semplice Posto Movimento (S. Bertolino, 2017)

  • Tratto di sedime in cui sono state asportate le rotaie nei pressi della stazione di Priolo Sottano (S. Bertolino, 2017)

  • Stazione di Piana del Signore, con il binario 1 invaso dalla vegetazione infestante (S. Bertolino, 2016)

  • Sottopasso ormai inutilizzabile della stazione di Piana del Signore (S. Bertolino, 2016)

  • Piazzale della stazione di Piana del Signore, in direzione Caltagirone, invaso dalla vegetazione infestante (S. Bertolino, 2016)