Ferrovia Fano - Fermignano - Urbino
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 48,750 km
Apertura: 1898-1916
Chiusura: 1987
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Fano, Rosciano di Fano, Cuccurano, Cartoceto-Lucrezia, Saltara-Calcinelli, Serrungarina-Tavernelle, Montefelcino-Isola del Piano, Fossombrone, S. Lazzaro di Fossombrone, Calmazzo, Canavaccio, Fermignano, Urbino
Altre informazioni
Nel 1943, ai fini dell'esercizio, il tratto Fermignano - Urbino fu aggregato al tratto Fano - Fermignano.
Nel 1944, a seguito dei danni di guerra, il servizio fu nuovamente sospeso; la ricostruzione fu lenta e i treni tornarono a circolare tra Fano e Fossombrone nel 1948, tra Fossombrone e Fermignano nel 1955 e tra Fermignano e Urbino nel 1956.
Stato attuale
Mappa





Immagini
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Cartolina d'epoca della cittadina di Fossombrone, con in primo piano il viadotto ferroviario della Fano-Urbino (Fonte: archivio P. A. Marchese)
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Immagine storica di un lungo viadotto in muratura lungo la linea (località sconosciuta) (Fonte: archivio P. A. Marchese)
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Stazione di Fermignano agli inizi del '900 (Fonte: archivio P. A. Marchese)
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Immagine storica di un'automotrica in sosta alla stazione di Urbino (Fonte: archivio P. A. Marchese)
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Ex-stazione di Saltara-Calcinelli, con i binari coperti dalla vegetazione e il fabbricato di servizio in stato di abbandono (A. Stigliani, 2013)
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Binario affogato nell'asfalto in corrispondenza di un passaggio a livello nell'abitato di Calcinelli di Saltara (A. Stigliani, 2013)
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Ex-sedime ancora armato all'interno dell'abitato di Calcinelli di Saltara (A. Stigliani, 2013)
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Binario abbandonato tra la stazione di Saltara-Calcinelli e la fermata di Serrungarina-Tavernelle (A. Marcolin, 2020)
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Binario abbandonato tra la stazione di Saltara-Calcinelli e la fermata di Serrungarina-Tavernelle (A. Marcolin, 2020)
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Imbocco, lato Fano, della galleria Borgaccio, nei pressi dell'ex-fermata di Serrungarina-Tavernelle (A. Marcolin, 2020)
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Galleria Borgaccio, nei pressi dell'ex-fermata di Serrungarina-Tavernelle (A. Marcolin, 2020)
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Interno della galleria Borgaccio, nei pressi dell'ex-fermata di Serrungarina-Tavernelle (A. Marcolin, 2020)
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Ex-casello nei pressi della fermata di Serrungarina-Tavernelle, ristrutturato e adibito ad abitazione (A. Stigliani, 2013)
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Ex-sedime ancora armato, parzialmente occupato anche da vegetazione arborea, tra le stazioni di Serrungarina-Tavernelle e Montefelcino-Isola del Piano (A. Stigliani, 2013)
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Ex-stazione di Montefelcino-Isola del Piano, ristrutturata e ben conservata (A. Stigliani, 2013)
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Piazzale interno della ex-stazione di Montefelcino-Isola del Piano, con il primo binario scomparso e il secondo ancora ben evidente (A. Stigliani, 2013)
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Ex-sedime ancora armato e in discrete condizioni nei pressi dell'ex-stazione di Fossombrone (A. Stigliani, 2013)
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Ex-stazione di Fossombrone, oggi trasformata in bar-tavola calda (A. Stigliani, 2013)
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Ex-stazione di Fossombrone, lato binari: il marciapiede del primo binario ospita oggi i tavoli di un bar (A. Stigliani, 2013)
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Piazzale interno della ex-stazione di Fossombrone, con i binari e il marciapiede ancora evidenti seppur invasi dalla vegetazione spontanea (A. Stigliani, 2013)
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Viadotto sul fiume Metauro in uscita da Fossombrone, in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2013)
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Sedime invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi dell'ex-fermata di S. Lazzaro di Fossombrone (A. Marcolin, 2020)
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Ex-fermata di S. Lazzaro di Fossombrone (A. Marcolin, 2020)
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Passaggio a livello nei pressi dell'ex-fermata di S. Lazzaro di Fossombrone (A. Marcolin, 2020)
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Binario che affiora dall'asfalto in corrispondenza di un passaggio a livello tra Calmazzo e Canavaccio (A. Stigliani, 2013)
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Ex-casello abbandonato e fatiscente nei pressi dell'intersezione con la SS 73 bis, tra Calmazzo e Canavaccio (A. Stigliani, 2013)
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Binario coperto dall'asfalto in corrispondenza dell'attraversamento della SS 73bis, tra Calmazzo e Canavaccio (A. Stigliani, 2013)
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Ex-stazione di Canavaccio, in ottimo stato di conservazione e trasformata in bar-ristorante (A. Stigliani, 2013)
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Binario in corrispondenza della stazione di Canavaccio (A. Stigliani, 2013)
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Ex-sedime nell'area urbana di Fermignano, con il binario coperto dal terreno (A. Stigliani, 2013)
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Binario ancora ben evidente nell'abitato di Fermignano (A. Stigliani, 2013)
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Sedime ancora armato nei pressi della stazione di Fermignano: a sinistra il binario proveniente da Fano, a destra quello per Urbino (A. Stigliani, 2013)
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Ex-stazione di Fermignano, in ottimo stato di conservazione, che oggi ospita negozi e abitazioni private (A. Stigliani, 2013)
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Piazzale interno della stazione di Fermignano, con vista in direzione di Pergola, dove la linea proseguiva fino al 1944 (A. Stigliani, 2013)
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Piazzale interno della stazione di Fermignano, con i mezzi di servizio utilizzati dall'associazione Ferrovia Val Metauro per sopralluoghi sulla linea (A. Stigliani, 2013)
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Altra immagine dell'importante stazione di Fermignano, lato binari (A. Stigliani, 2013)
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Uscita, lato Urbino, dell'ultima galleria della linea, chiusa da un cancello (A. Stigliani, 2013)
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Imponente viadotto nei pressi del capolinea di Urbino, ben conservato (A. Stigliani, 2013)
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Altra immagine dell'ultimo viadotto prima della stazione di Urbino, con un segnale ad ala superstite lungo il binario (A. Stigliani, 2013)
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Binari in ingresso alla stazione di Urbino, ancora ben evidenti (A. Stigliani, 2013)
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Ex-stazione di Urbino, che oggi ospita una trattoria (A. Stigliani, 2013)
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Piazzale interno della ex-stazione di Urbino, con i binari e i marciapiedi che sembrano attendere il ritorno del treno (A. Stigliani, 2013)
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Particolare del marciapiede del primo binario della stazione di Urbino, utilizzato come spazio di ristoro all'aperto (A. Stigliani, 2013)
Approfondimenti
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La Fano-Urbino
Articolo apparso nel 1978 sulla rivista Voci della Rotaia, che narra le vicende storiche e le principali caratteristiche tecniche della ferrovia
Leggi
Libri
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Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018