Variante di tracciato Villafranca Bagnone - Aulla - S. Stefano Magra

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 18,008 km

Apertura: 1888

Chiusura: 2005

Linea interessata: Parma - Fornovo - S. Stefano Magra - La Spezia

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: ordinario

Stazioni e fermate: Villafranca Bagnone, Terrarossa-Tresana, Licciana-Terrarossa, Aulla, Caprigliola-Albiano, S. Stefano Magra


Stato attuale

La sede ferroviaria, non più armata, è ancora evidente per l'intera estensione. Tra Terrarossa-Tresana e Aulla è stata recuperata come percorso ciclo-pedonale.
Ancora esistenti tutti i fabbricati viaggiatori: quelli di Aulla e Caprigliola-Albiano sono utilizzati per attività commerciali, quelli di Terrarossa-Tresana è abitato mentre quello di Licciana-Terrarossa è abbandonato e in evidente degrado.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Massicciata ancora evidente lungo la sede ferroviaria tra Villafranca Bagnone e Terrarossa (O. Malatesta, 2014)

  • Vecchio casello tra Villafranca Bagnone e Terrarossa, con la sede ferroviaria ormai disarmata (O. Malatesta, 2014)

  • Sedime privato del binario ma con la massicciata ancora evidente tra Villafranca B. e Terrarossa (O. Malatesta, 2014)

  • Ex-stazione di Terrarossa Tresana (A. Marcarini, 2008)

  • Ex-casello alla progressiva 96,997 (A. Marcarini, 2008)

  • Tratto di ex-sedime ancora armato in stato di abbandono (A. Marcarini, 2008)

  • Ex-sedime recuperato come percorso ciclo-pedonale tra Terrarossa e Aulla (O. Malatesta, 2014)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime in corrispondenza del ponte sul torrente Taverone, tra Terrarossa e Aulla (O. Malatesta, 2014)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sul vecchio sedime tra Terrarossa e Aulla (O. Malatesta, 2014)

  • Breve interruzione della vecchia sede ferroviaria per la demolizione di un ponticello a seguito dell'alluvione del 2011 nei vicinanze di Aulla (O. Malatesta, 2014)

  • Ex-sedime trasformato in percorso ciclo-pedonale nelle vicinanze di Aulla (O. Malatesta, 2014)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Aulla, abbandonato e con gli ingressi murati (C. Nadalini, 2012)

  • Ex-stazione di Aulla, con i binari di corsa ancora armati e discretamente conservati (C. Nadalini, 2012)

  • Ex-stazione di Aulla, con il piazzale ancora armato ma in stato di abbandono (R. Russo, 2009)

  • Piazzale della ex-stazione di Aulla, con alcuni binari parzialmente rimossi (C. Nadalini, 2012)

  • Ex-stazione di Aulla, con i binari ancora in sito (anche se in evidente abbandono) e il fabbricato viaggiatori in buone condizioni (C. Setti, 2010)

  • Fabbricato annesso alla ex-stazione di Aulla che ospitava un bar, ancora utilizzato probabilmente come abitazione (C. Nadalini, 2012)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Aulla, ben conservato, con il piazzale in stato di abbandonol (C. Setti, 2010)

  • Aree di sosta realizzata sull'ex-sedime in corrispondenza di un passaggio a livello nell'abitato di Aulla (O. Malatesta, 2014)

  • Viadotto stradale e ferroviario sul torrente Aulella, nei pressi della vecchia stazione di Aulla (O. Malatesta, 2014)

  • Binario abbandonato in corrispondenza del viadotto sul T. Aulella (O. Malatesta, 2014)

  • Imbocco di una galleria ferroviaria abbandonata nei pressi della ex-fermata di Caprigliola Albiano (C. Nadalini, 2012)

  • Fabbricato viaggiatori e banchina della ex-stazione di Caprigliola Albiano, in stato di abbandono (C. Nadalini, 2012)

  • Binario ancora in sito in corrispondenza della ex-fermata di Caprigliola Albiano (C. Nadalini, 2012)