Ferrovia Ellera Corciano - Tavernelle Val Nestore

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 21,156 km

Apertura: 1953

Chiusura: 1960

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Ellera-Corciano, Castel del Piano, Capanne-Bagnaia, Poggio delle Corti, Castiglione della Valle, Montepetriolo, Pietrafitta-Fontignano, Tavernelle Val Nestore


Altre informazioni

Tratto iniziale di quello che dovava essere un più lungo collegamento tra Perugia e Chiusi attraverso la Val Nestore. Rimasta incompleta, la linea ebbe una vita molto breve, con un traffico prevalentemente merci legato alle miniere di lignite di Pietrafitta.


Stato attuale

La sede ferroviaria, pur con frequenti interruzioni, è per gran parte rintracciabile come strada campestre. Le principali interruzioni si hanno tra: Ellera-Corciano e Castel del Piano dove un tratto di sedime è stato inglobato in un campo da golf; Capanne-Bagnaia e Poggio delle Corti dove un altro tratto è stato inglobato nella SR 220 e cancellato dal costruzione del carcere di Perugia; Montepetriolo e Pietrafitta dove un segmento è stato cancellato da una deviazione artificiale del fiume Nestore. Nei primi 500 m dopo la stazione di Ellera-Corciano è ancora presente anche il binario, mentre tra le località Strozzacapponi e Capanne un tratto di circa 3 km è stato riutilizzato come pista ciclabile.
I fabbricati delle ex-stazione e fermate sono ancora quasi tutti esistenti, generalmente in buono stato di conservazione e trasformati in abitazioni; solo quello dell'ex-fermata di Capanne-Bagnaia risulta demolito. La stazione di Tavernelle Val Nestore è diventata sede dell'azienda sanitaria locale.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Stazione di Ellera-Corciano, sulla linea Terentola-Foligno, da cui si staccava la ferrovia per Tavernelle (A. Stigliani, 2016)

  • Binario abbandonato per Tavernelle Val Nestore in uscita dalla stazione di Ellera Corciano (A. Velatta, 2008)

  • Breve tratto di sedime ancora armato, in uscita dalla stazione di Ellera-Corciano (A. Stigliani, 2016)

  • Macaco a comando del deviatoio di ingresso nella stazione di Ellera-Corciano (A. Stigliani, 2016)

  • Breve tratto di ex-sedime ancora armato in uscita dalla stazione di Ellera-Corciano (A. Stigliani, 2016)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Castel del Piano, divenuto un'abitazione privata (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-fermata di Capanne-Bagnaia (G. Lemmi, fine anni '60)

  • Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale nei pressi dell'ex-fermata di Capanne-Bagnaia (oggi demolita), in direzione Tavernelle (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-fermata di Poggio delle Corti (A. Velatta, 2008)

  • Resti del marciapiede dell'ex-fermata di Poggio delle Corti (A. Velatta, 2008)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata Poggio delle Corti, utilizzato come strada campestre (A. Velatta, 2008)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata di Poggio delle Corti, divenuto una strada rurale (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime nei pressi dell'ex-passaggio a livello con la S.P. 321, tra la fermata Poggio delle Corti e la stazione di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime tra la fermata di Poggio delle Corti e la stazione di Castiglione della Valle, divenuto una strada rurale (A. Stigliani, 2016)

  • Sede ferroviaria in rilevato nella campagna tra l'ex-fermata Poggio delle Corti e Castiglione della Valle (A. Velatta, 2008)

  • Tratto di ex-sedime in rilevato sulla campagna circostante tra l'ex-fermata Poggio delle Corti e Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)

  • Resti di parapetto in metallo lungo l'ex-sedime nelle vicinanze di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-stazione di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)

  • Altra immagine della ex-stazione di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)

  • Tipica recinzione ferroviaria nell'area della ex-stazione di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime, ancora riconoscibile accanto alla S.P. 340, alla periferia di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-casello tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Velatta, 2008)

  • Ex-casello, trasformato in abitazione privata, tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime di fronte al casello tra Castiglione della Valle e la fermata di Montepetriolo; ancora riconoscibile la recinzione di tipo ferroviario (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime, utilizzato come strada rurale, tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)

  • Spezzone di binario supersite nei pressi dell'ex-sedime tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)

  • Altra immagine della ex-fermata di Montepetriolo, adibita ad abitazione (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-fermata di Montepetriolo, ancora delimitata dalla tipica recinzione ferroviaria (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime, utilizzato come strada rurale, nei pressi dell'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)

  • Ponticello su un affluente di sinistra del fiume Nestore, tra le ex-fermate di Montepetriolo e Pietrafitta-Fontignano (A. Velatta, 2008)

  • Ex-sedime tra le fermata di Montepetriolo e Pietrafitta-Fontignano, utilizzato come strada rurale (A. Stigliani, 2016)

  • Altra immagine del vecchio sedime divenuto una strada rurale tra le fermata di Montepetriolo e Pietrafitta-Fontignano (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime tra le fermate di Montepetriolo e Pietrafitta-Fontignano (A. Stigliani, 2016)

  • Vecchio sedime che si confonde tra i campi nei pressi dell'ex-fermata di Pietrafitta-Fontignano (A. Stigliani, 2016)

  • Area in cui sorgeva l'ex-fermata di Pietrafitta-Fontignano, di cui non restano tracce a causa delle opere idrauliche realizzata nella zona (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-sedime nei pressi della fermata di Pietrafitta-Fontignano, in direzione Tavernelle (A. Stigliani, 2016)

  • Vecchio sedime in ingresso alla stazione terminale di Tavernelle Val Nestore (A. Stigliani, 2016)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Tavernelle Val Nestore, oggi sede della USL (A. Stigliani, 2016)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Tavernelle Val Nestore (A. Stigliani, 2016)

  • Ex-stazione di Tavernelle Val Nestore, lato binari (A. Stigliani, 2016)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Tavernelle Val Nestore, ristrutturato e adibito ad altro uso (A. Velatta, 2008)