Ferrovia Ellera Corciano - Tavernelle Val Nestore
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 21,156 km
Apertura: 1953
Chiusura: 1960
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Ellera-Corciano, Castel del Piano, Capanne-Bagnaia, Poggio delle Corti, Castiglione della Valle, Montepetriolo, Pietrafitta-Fontignano, Tavernelle Val Nestore
Altre informazioni
Stato attuale
I fabbricati delle ex-stazione e fermate sono ancora quasi tutti esistenti, generalmente in buono stato di conservazione e trasformati in abitazioni; solo quello dell'ex-fermata di Capanne-Bagnaia risulta demolito. La stazione di Tavernelle Val Nestore è diventata sede dell'azienda sanitaria locale.
Mappa
Immagini
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Stazione di Ellera-Corciano, sulla linea Terentola-Foligno, da cui si staccava la ferrovia per Tavernelle (A. Stigliani, 2016)
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Binario abbandonato per Tavernelle Val Nestore in uscita dalla stazione di Ellera Corciano (A. Velatta, 2008)
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Breve tratto di sedime ancora armato, in uscita dalla stazione di Ellera-Corciano (A. Stigliani, 2016)
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Macaco a comando del deviatoio di ingresso nella stazione di Ellera-Corciano (A. Stigliani, 2016)
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Breve tratto di ex-sedime ancora armato in uscita dalla stazione di Ellera-Corciano (A. Stigliani, 2016)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Castel del Piano, divenuto un'abitazione privata (A. Stigliani, 2016)
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Ex-fermata di Capanne-Bagnaia (G. Lemmi, fine anni '60)
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Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale nei pressi dell'ex-fermata di Capanne-Bagnaia (oggi demolita), in direzione Tavernelle (A. Stigliani, 2016)
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Ex-fermata di Poggio delle Corti (A. Velatta, 2008)
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Resti del marciapiede dell'ex-fermata di Poggio delle Corti (A. Velatta, 2008)
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Ex-sedime nei pressi della fermata Poggio delle Corti, utilizzato come strada campestre (A. Velatta, 2008)
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Ex-sedime nei pressi della fermata di Poggio delle Corti, divenuto una strada rurale (A. Stigliani, 2016)
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Ex-sedime nei pressi dell'ex-passaggio a livello con la S.P. 321, tra la fermata Poggio delle Corti e la stazione di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)
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Ex-sedime tra la fermata di Poggio delle Corti e la stazione di Castiglione della Valle, divenuto una strada rurale (A. Stigliani, 2016)
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Sede ferroviaria in rilevato nella campagna tra l'ex-fermata Poggio delle Corti e Castiglione della Valle (A. Velatta, 2008)
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Tratto di ex-sedime in rilevato sulla campagna circostante tra l'ex-fermata Poggio delle Corti e Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)
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Resti di parapetto in metallo lungo l'ex-sedime nelle vicinanze di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)
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Ex-stazione di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)
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Altra immagine della ex-stazione di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)
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Tipica recinzione ferroviaria nell'area della ex-stazione di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)
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Ex-sedime, ancora riconoscibile accanto alla S.P. 340, alla periferia di Castiglione della Valle (A. Stigliani, 2016)
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Ex-casello tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Velatta, 2008)
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Ex-casello, trasformato in abitazione privata, tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)
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Ex-sedime di fronte al casello tra Castiglione della Valle e la fermata di Montepetriolo; ancora riconoscibile la recinzione di tipo ferroviario (A. Stigliani, 2016)
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Ex-sedime, utilizzato come strada rurale, tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)
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Ex-sedime tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)
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Spezzone di binario supersite nei pressi dell'ex-sedime tra Castiglione della Valle e l'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)
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Altra immagine della ex-fermata di Montepetriolo, adibita ad abitazione (A. Stigliani, 2016)
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Ex-fermata di Montepetriolo, ancora delimitata dalla tipica recinzione ferroviaria (A. Stigliani, 2016)
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Ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)
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Ex-sedime, utilizzato come strada rurale, nei pressi dell'ex-fermata di Montepetriolo (A. Stigliani, 2016)
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Ponticello su un affluente di sinistra del fiume Nestore, tra le ex-fermate di Montepetriolo e Pietrafitta-Fontignano (A. Velatta, 2008)
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Ex-sedime tra le fermata di Montepetriolo e Pietrafitta-Fontignano, utilizzato come strada rurale (A. Stigliani, 2016)
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Altra immagine del vecchio sedime divenuto una strada rurale tra le fermata di Montepetriolo e Pietrafitta-Fontignano (A. Stigliani, 2016)
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Ex-sedime tra le fermate di Montepetriolo e Pietrafitta-Fontignano (A. Stigliani, 2016)
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Vecchio sedime che si confonde tra i campi nei pressi dell'ex-fermata di Pietrafitta-Fontignano (A. Stigliani, 2016)
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Area in cui sorgeva l'ex-fermata di Pietrafitta-Fontignano, di cui non restano tracce a causa delle opere idrauliche realizzata nella zona (A. Stigliani, 2016)
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Ex-sedime nei pressi della fermata di Pietrafitta-Fontignano, in direzione Tavernelle (A. Stigliani, 2016)
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Vecchio sedime in ingresso alla stazione terminale di Tavernelle Val Nestore (A. Stigliani, 2016)
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Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Tavernelle Val Nestore, oggi sede della USL (A. Stigliani, 2016)
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Altra immagine del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Tavernelle Val Nestore (A. Stigliani, 2016)
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Ex-stazione di Tavernelle Val Nestore, lato binari (A. Stigliani, 2016)
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Magazzino merci della ex-stazione di Tavernelle Val Nestore, ristrutturato e adibito ad altro uso (A. Velatta, 2008)