Ferrovia Cancello - Torre Annunziata Centrale
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 30,928 km
Apertura: 1885
Chiusura: 2005
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: ordinario
Stazioni e fermate: Cancello, Marigliano, Spartimento di Scisciano, Reviglione di Somma Vesuviana, Ottaviano, S. Giuseppe Vesuviano, Terzigno, Boccia al Mauro, Boscoreale, Torre Annunziata Centrale
Stato attuale
Ancora esistenti tutti i fabbricati di servizio, generalmente in discrete condizioni. La stazione di Boscoreale e il relativo magazzino merci sono stati riutilizzati per scopi sociali e culturali.
Mappa
Immagini
-
Stazione di Cancello, lungo la linea Roma-Napoli, da cui si diramava la ferrovia per Torre Annunziata (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-casello tra la stazione di Marigliano e la fermata di Spartimento di Scisciano, utilizzato come abitazione privata (A. Stigliani, 2024)
-
Sede ferroviaria ancora armata e con la palificazione della linea aerea nei pressi della fermata di Reviglione di Somma Vesuviana (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-fermata di Reviglione di Somma Vesuviana, (A. Stigliani, 2024)
-
Altra immagine della ex-fermata di Reviglione con il vicino passaggio a livello (A. Stigliani, 2024)
-
Marciapiede e binario invasi dalla vegetazione spontanea alla fermata di Reviglione di Somma Vesuviana (A. Stigliani, 2024)
-
Binario invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi della ex-stazione di Ottaviano, in direzione Cancello (A. Giani, 2013)
-
Ex-stazione di Ottaviano, abbandonata e fatiscente (A. Giani, 2013)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Ottaviano, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Ottaviano, lato binari (A. Stigliani, 2024)
-
Piazzale della ex-stazione di Ottaviano, con i binari coperti dalla vegetazione spontanea e la linea aerea rimossa (A. Giani, 2013)
-
Porzione del piazzale della ex-stazione di Ottaviano, in direzione Torre Annunziata (A. Stigliani, 2024)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Ottaviano, anch'esso in abbandono (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-sedime ancora armato ma invaso dall'immondizia a S. Giuseppe Vesuviano (G. Boccia, 2012)
-
Ex-stazione di S. Giuseppe Vesuviano, con i binari e i segnali ancora in sito (G. Boccia, 2012)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Giuseppe Vesuviano, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2024)
-
Particolare della ex-fermata di Boccia al Mauro, con il nome ancora leggibile (A. Stigliani, 2024)
-
Percorso ciclopedonale realizzato sul sedime ferroviario in corrispondenza della stazione di S. Giuseppe Vesuviano (A. Stigliani, 2024)
-
Percorso ciclopedonale realizzato sul sedime ferroviario in corrispondenza della stazione di S. Giuseppe Vesuviano (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-casello alla periferia di S. Giuseppe Vesuviano, utilizzato come abitazione privata (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-fermata di Boccia al Mauro, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2024)
-
Altra immagine della ex-fermata di Boccia al Mauro (A. Stigliani, 2024)
-
Ex-casello alla periferia di Boscoreale, divenuto un'abitazione privata (A. Stigliani, 2024)
-
Sedime ancora armato ma invaso dalla vegetazione nei pressi della ex-stazione di Boscoreale (A. Stigliani, 2024)
-
Binari in ingresso alla ex-stazione di Boscoreale (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Boscoreale, divenuto sede di un'associazione culturale (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Boscoreale, lato binari (A. Stigliani, 2024)
-
Marciapiede e binari della ex-stazione di Boscoreale, invasi dalla vegetazione infestante (A. Stigliani, 2024)
-
Binario abbandonato alla ex-stazione di Boscoreale (A. Stigliani, 2024)
-
Magazzino merci della ex-stazione di Boscoreale (A. Stigliani, 2024)
-
Fabbricato viaggiatori della stazione di Torre Annunziata Centrale, posta lungo la linea Napoli-Battipaglia, capolinea della ferrovia proveniente da Cancello (A. Stigliani, 2024)
-
Binari della stazione di Torre Annunziata Centrale (A. Stigliani, 2024)