Ferrovia Valle Aurelia - Vigna Clara

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 7,475 km

Apertura: 1990

Chiusura: 1990

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: ordinario

Stazioni e fermate: Valle Aurelia, Pineto, Olimpico-Farnesina, Vigna Clara


Altre informazioni

Tratto iniziale della linea di cintura nord di Roma entrato in servizio solo per otto giorni in occasione dei mondiali di calcio del 1990. Il tratto successivo, fino a Roma Nomentana da un lato e Roma Smistamento dall'altro, non fu mai completato. La sede ferroviaria era predisposta per il doppio binario, che però non fu mai stato posato.
Un breve tratto di 1,8 km, da Valle Aurelia alla fermata di Pineto (aperta in tale occasione), ritornò in esercizio tra il 1998 e il 2000, in concomitanza dei lavori di ammodernamento della vicina linea Roma - Viterbo.
Dal 2004 sono in corso lavori di consolidamento della galleria Cassia-Monte Mario (all'interno della quale sorgeva la fermata Olimpico-Farnesina utilizzata durante i mondiali) in vista del completamento della linea fino a Roma Nomentana e Roma Smistamento, previsto per i prossimi anni.


Stato attuale

La sede ferroviaria è stata per gran parte disarmata e privata dell'elettrificazione. Il binario è ancora presente solo nel tratto da Valle Aurelia a Pineto, l'ultimo a venire utilizzato alla fine degli anni '90, e nello scalo della stazione di Vigna Clara.
Le stazioni e le fermate sono state devastate dai vandali, ad eccezione di quella di Vigna Clara, utilizzata per attività commerciali e occasionalmente per mostre di antiquariato, e di quella di Valle Aurelia, in esercizio sulla linea Roma-Viterbo.

Mappa

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Immagini

  • Binario ancora in buone condizioni tra le fermate di Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)

  • Traversine in c.a. accatastate accanto al binario ancora armato (C. Coco, 2011)

  • Binario ancora armato ma privo di elettrificazione tra Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)

  • Sede ferroviaria con il binario in buone condizioni tra Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)

  • Binario in buone condizioni tra le fermate di Valle Aurelia e Pineto (C. Coco, 2011)

  • Binario ancora armato con resti della palificazione della linea aerea nei pressi della fermata di Pineto. Ben evidente la sede che avrebbe dovuto ospitare il secondo binario (C. Coco, 2011)

  • Un'altra immagine del binario e dei resti della palificazione nei pressi di Pineto (C. Coco, 2011)

  • Ex-edificio ferroviario invaso dai rovi nei pressi della ex-fermata di Pineto (C. Coco, 2011)

  • Binario con resti del segnalamento nei pressi della ex-fermata di Pineto (C. Coco, 2011)