Linea incompiuta Formigine - Pavullo
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 39,4 km
Inizio lavori: 1915
Interruzione lavori: 1925
Gestore: Società Anonima Elettrovie Emiliane
Scartamento: 950 mm
Altre informazioni
Nel tratto Formigine-Maranello-Pavullo, tra il 1915 e il 1925, furono realizzati quasi interamente sia la sede ferroviaria (incluse alcune gallerie) sia i fabbricati di servizio, ma le difficoltà economiche e la trasformazione, nel 1929-32, a scartamento ordinario della ferrovia Modena - Sassuolo (che obbligò a studiare un nuovo tracciato tra Modena e Maranello) non permisero mai il completamento dei lavori, portando invece nel 1938 al definitivo abbandono del progetto.
Stato attuale
Immagini
-
Ex-galleria di sottopasso della via Giardini (D. Nesi)
-
Ex-casello nei pressi di Maranello (SP3 km 12+8), ristrutturato e abitato da privati (S. Daidone, 2009)
-
Ex-fermata di S. Venazio (SP3 km 14+9), utilizzata come abitazione privata (S. Daidone, 2009)
-
Ex-galleria nei pressi di Montagnana (D. Nesi)
-
Ex-galleria nei pressi di Montagnana (M. Hohmann, 2009)
-
Altra immagine dell'interno di una galleria nei pressi di Montagnana (M. Hohmann, 2009)
-
Imbocco, lato Formigine, della galleria di Monte Tagliata, tra le fermate di S. Venazio e Montagnana (M. Gualmini, 2022)
-
Imbocco, lato Pavullo, della galleria di Monte Tagliata (M. Gualmini, 2022)
-
Ponte in pietra nelle vicinanze di Montagnana (M. Hohmann, 2009)
-
Ex-sedime in trincea nei pressi di Montagnana (M. Gualmini, 2022)
-
Ex-casello nei pressi di Montardone, abitato da privati (S. Daidone, 2009)
-
Ex-fermata di Montardone, ristrutturata e utilizzata come abitazione privata (S. Daidone, 2009)
-
Ex-casello nei pressi di Montardone (SP3 km 24) (S. Daidone, 2009)
-
Ponticello nei pressi di Serramazzoni (D. Nesi)
-
Ex-stazione di Serramazzoni, attualmente abitata (S. Daidone, 2009)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Serramazzoni (M. Gualmini, 2009)
-
Portale di ingresso di una ex-galleria a monte di Serramazzoni, che reca ancora incisa la data di costruzione: 1919 (S. Daidone, 2009)
-
Imbocco, lato Formigine, della galleria di Serramazzoni, attualmente chiusa (M. Gualmini, 2009)
-
Portale d'ingresso della galleria di Serramazzoni, che reca ancora incisa la data di costruzione (M. Martelli, 2008)
-
Interno della galleria di Serramazzoni (M. Gualmini, 2009)
-
Imbocco, lato Pavullo, della galleria di Serramazzoni (M. Gualmini, 2009)
-
Ex-casello nei pressi di Serramazzoni (SP3 km 31), abitato da privati (S. Daidone, 2009)
-
Ex-fermata di Fondaccia (SP3 km 31,2), ristrutturata e divenuta un'abitazione privata (S. Daidone, 2009)
-
Ex-casello nei pressi di Ca' Bosi (SP3 km 34+3), anch'esso abitato da privati (S. Daidone, 2009)
-
Ex-casello nei pressi di Sant'Antonio (SS12 km 142+7), ristrutturato e abitato (S. Daidone, 2009)
-
Imbocco della galleria di Acquabona (M. Gualmini, 2009)
-
Interno della galleria di Acquabona (M. Gualmini, 2009)
-
Interno della galleria di Acquabona, ostruita da una frana (M. Gualmini, 2009)
-
Altra immagine dell'interno della galleria di Acquabona (M. Gualmini, 2009)
-
Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea all'uscita della galleria di Acquabona (M. Gualmini, 2009)
Libri
-
Marco Gualmini
La ferrovia Modena-Maranello-Pavullo: un sogno incompiuto
Artestampa Edizioni, 2023