Variante di tracciato Gioia del Colle - Palagiano Mottola
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 39,923 km
Apertura: 1868
Chiusura: 1997-2008
Linea interessata: Bari - Taranto
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Gioia del Colle, Caputo, Coratini, S. Basilio-Mottola, Castellaneta Città, Castellaneta, Palagianello, Palagiano-Mottola
Altre informazioni
Stato attuale
Tutti i fabbricati di servizio sono in discrete condizioni.
Mappa
Immagini
-
Binario abbandonato della vecchia linea tra Gioia del Colle e l'ex-fermata di Coratini. Sulla sinistra la nuova linea a doppio binario (V. Secondo, 2010)
-
Ex-sedime tra Gioia del Colle e Coratini: il binario è stato rimosso ma la massicciata e le traversine sono ancora ben evidenti (V. Secondo, 2010)
-
Ex-sedime ancora armato nei pressi della ex-fermata di Coratini (V. Secondo, 2010)
-
Ex-passaggio sulla strada tra S.Basilio e Castellaneta, nei pressi dell'ex-stazione di S. Basilio-Mottola (V. Secondo, 2010)
-
Ex-casello abbandonato e con le aperture murate nei pressi dell'ex-stazione di S. Basilio-Mottola (M. Ferrante, 2015)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Basilio-Mottola, con porte e finestre murate (M. Ferrante, 2015)
-
Particolare del fabbricato viaggiatori della stazione di S. Basilio-Mottola, con il nome ancora ben leggibile (M. Ferrante, 2015)
-
Particolare della iscrizione della ex-stazione di S. Basilio-Mottola (M. Ferrante, 2021)
-
Ex-stazione di S.Basilio Mottola, in stato di abbandono e invasa dalla vegetazione spontanea (V. Secondo, 2010)
-
Altra immagine della ex-stazione di S. Basilio-Mottola (M. Ferrante, 2015)
-
Piazzale della ex-stazione di S. Basilio-Mottola, con ancora i binari e i resti della palificazione (M. Ferrante, 2021)
-
Binario invaso dalla vegetazione nei pressi della ex-stazione di S.Basilio Mottola (V. Secondo, 2010)
-
Binario coperto dalla vegetazione nei pressi della ex-stazione di S.Basilio-Mottola (V. Secondo, 2010)
-
Piazzale della ex-stazione di S. Basilio-Mottola invaso dalla vegetazione spontanea (V. Secondo, 2010)
-
Ex-sottostazione elettrica di S.Basilio-Mottola, in discreto stato di conservazione (V. Secondo, 2010)
-
Alloggi dei ferrovieri in stato di abbandono a S. Basilio-Mottola (V. Secondo, 2010)
-
Binario e palificazione ancora presenti lungo la vecchia sede ferroviaria nei pressi della stazione di S. Basilio-Mottola (M. Ferrante, 2015)
-
Binari e palificazione ancora in sede nei pressi della ex-stazione di S. Basilio-Mottola (I. Cardoselli, 2024)
-
Altra immagine della sede ferroviaria ancora armata nei pressi della ex-stazione di S. Basilio-Mottola (I. Cardoselli, 2024)
-
Vestigia della segnaletica nei pressi della ex-stazione di S. Basilio-Mottola (I. Cardoselli, 2024)
-
Binario abbandonato nei pressi dell'ex-stazione di S. Basilio-Mottola (M. Ferrante, 2015)
-
Binario abbandonato nei pressi dell'attraversamento con la S.P. 26 non lontano dalla ex-stazione di S. Basilio-Mottola (I. Cardoselli, 2024)
-
Terrapieno ferroviario nell'area urbana di Castellaneta, parzialmente asportato in seguito alla costruzione di una strada (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Ex-stazione di Castellaneta (vecchia), con i 3 binari abbandonati e il marciapiede invasi dalla vegetazione spontanea (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Ex-stazione di Castellaneta (vecchia), con la vegetazione che lentamente prende il sopravvento sui binari ancora in sito. Il fabbricato viaggiatori è stato già demolito. (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Altra immagine del piazzale dell'ex-stazione di Castellaneta (vecchia), in stato di abbandono (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Binari abbandonati all'uscita della ex-stazione di Castellaneta (vecchia), in direzione Taranto (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Ex-sedime in località Montecamplo, tra Castellaneta e Palagianello, con il binario ancora in buone condizioni ma la linea aerea smantellata (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Sottopasso stradale in località Montecamplo, tra Castellaneta e Palagianello. Sullo sfondo si intravede la nuova linea (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Sottopasso della linea originaria in località Montecamplo, sostituito già in passato da uno adiacente (visibile in secondo piano), anch'esso oggi abbandonato (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Ex-viadotto di S. Stefano, tra Castellaneta e Palagianello, in buono condizioni di conservazione (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Ex-viadotto di S. Stefano, con il sedime ancora armato e ben conservato (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Resti dell'originario viadotto di S. Stefano, sostituito nel 1930 da una nuova struttura adicente poi abbandonata con il raddoppio della linea (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Sedime nascosto dalla vegetazione spontanea tra Castellaneta e Palagianello, con una rotaia che ancora emerge dalla strada comunale (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Ex-sedime ancora armato ma in stato di degrado tra Castellaneta e Palagianello (G. D'Ambrosio, 2012)
-
Viadotto S. Lucia, tra Castellaneta e Palagianello, riutilizzato come percorso ciclo-pedonale (M. Ferrante, 2021)
-
Ex-casello abbandonato lungo la greenway Castellaneta-Palagianello (M. Ferrante, 2021)
-
Ex-sedime convertito in greenway nelle vicinanze di Palagianello (M. Ferrante, 2021)
-
Viadotto Palagianello, nei pressi dell'omonimo abitato, riutilizzato come percorso ciclo-pedonale (M. Ferrante, 2015)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Palagianello, in discreto stato di conservazione (M. Ferrante, 2015)
-
Locomotiva FS 851.113, monumentata nel piazzale della ex-stazione di Palagianello (M. Ferrante, 2015)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018