Variante di tracciato Andora - Bordighera

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 49,396 km

Apertura: 1872

Chiusura: 2001-2016

Linea interessata: Genova - Savona - Ventimiglia

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Andora, Andora (vecchia), Cervo-S. Bartolomeo, Diano Marina, Imperia Oneglia, Imperia Porto Maurizio, S. Lorenzo-Cipressa, S. Stefano-Riva Ligure, Taggia-Arma, Sanremo, Ospedaletti Ligure, Bordighera


Stato attuale

Tra Andora e S. Lorenzo-Cipressa la sede ferrroviaria, in virtù del recente abbandono, è presente con continuità (eccetto un ponte a Diano Marina che è stato subito demolito), generalmente ancora armata e in buone condizioni.
Tra S. Lorenzo-Cipressa e Ospedaletti Ligure, invece, il binario e la linea aerea sono stati interamente smantellati e la sede ferroviaria è stata trasformata in una pista ciclopedonale con fondo in conglomerato bituminoso e gallerie illuminate, mentre le aree delle ex-stazioni hanno lasciato spazio a parcheggi pubblici e giardini pubblici.
Le ex-stazioni sono generalmente abbandonate, in attesa di altri utilizzi, ad eccezione di quella di Sanremo che ospita delle attività commerciali, mentre le case cantoniere sono quasi sempre divenute abitazioni private.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Treno Intercity in ingresso alla vecchia stazione di Andora, proveniente da Ventimiglia (C. Mulè, 2016)

  • Uno degli ultimi treni in corsa sulla vecchia linea nei pressi di Cervo (C. Mulè, 2016)

  • Vista da un treno regionale in corsa lungo il vecchio tracciato ora dismesso nei pressi di Cervo (C. Mulè, 2016)

  • Treno Thello Milano-Nizza in transito sotto il borgo storico di Cervo (C. Mulè, 2016)

  • Treno Intercity proveniente da Ventimiglia in ingresso alla stazione di Cervo-S. Bartolomeo negli ultimi giorni di esercizio della linea (C. Mulè, 2016)

  • Stazione di Imperia Porto Maurizio alcuni anni prima della chiusura (F. Liperi, 2009)

  • Treno storico in sosta alla stazione di Imperia Porto Maurizio in occasione di una manifestazione storica (F. Liperi, 2009)

  • Treno storico in sosta alla stazione di Imperia Porto Maurizio in occasione di una manifestazione storica (F. Liperi, 2009)

  • Binari in uscita dalla stazione di Imperia Porto Maurizio, in direzione Bordighera (F. Liperi, 2009)

  • Punto in cui il tracciato dismesso (già disarmato) si stacca dalla variante, alla nuova stazione di Andora (G. Amorosi, 2017)

  • Sedime dismesso in corrispondenza del passaggio a livello di via Carminati ad Andora, con il relativo casello utilizzato come abitazione (G. Amorosi, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori della vecchia stazione di Andora (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori della vecchia stazione di Andora (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Piazzale della vecchia stazione di Andora, con i binari ormai rimossi (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Magazzino merci e piano caricatore della vecchia stazione di Andora (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Ex-sedime, privato dei binari, all'uscita della vecchia stazione di Andora (G. Amorosi, 2017)

  • Ex-casello in corrispondenza del passaggio a livello con via Fontana a Marina di Andora, utilizzato come abitazione (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Imbocco, lato Andora, della galleria Capo Mimosa (60 m), tra Andora e Cervo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Imbocco, lato Bordighera, della galleria Capo Mimosa, tra Andora e Cervo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Sedime ormai disarmato tra le gallerie Capo Mimosa e Capo Torre, tra Andora e Cervo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Vecchia garitta lungo il tracciato dismesso tra Andora e Cervo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Sedime ferroviario, privato del binario, nei pressi della galleria Capo Torre, tra Andora e Cervo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Imbocco, lato Andora, della galleria Capo Torre (186 m), tra Andora e Cervo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Imbocco, lato Bordighera, della galleria Capo Torre, tra Andora e Cervo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Imbocco, lato Andora, della galleria Cervo (221 m), nelle vicinanze dell'abitato di Cervo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Imbocco, lato Bordighera, della galleria Cervo, nelle vicinanze dell'omonimo abitato (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Sedime dismesso, con la massicciata ben evidente, nell'abitato di Cervo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Cervo-S. Bartolomeo (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Sedime ferroviario in abbandono nell'abitato di S. Bartolomeo al Mare, tra le stazioni di Cervo-S. Bartolomeo e Diano Marina (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Sedime abbandonato tra le stazioni di Cervo-S. Bartolomeo e Diano Marina (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Ex-casello in corrispondenza del passaggio a livello con via Ca' Rossa a Diano Marina, utilizzato come abitazione (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Rilevato ferroviario parzialmente rimosso in corrispondenza dell'intersezione con via Rossini a Diano Marina (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Vecchio ponte a travata metallica di 25 m sul torrente S. Pietro a Diano Marina (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori della vecchia stazione di Diano Marina, lato binari (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Magazzino merci della vecchia stazione di Diano Marina (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Imbocco, lato Andora, della galleria Capo Berta (2435 m) (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Imbocco, lato Bordighera, della galleria Capo Berta (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Sedime ferroviario in stato di abbandono nelle vicinanze della stazione di Imperia Oneglia (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Imperia Oneglia (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Piazzale binari della ex-stazione di Imperia Oneglia (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Imperia Oneglia (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Binari in disuso all'uscita della stazione di Imperia Oneglia, lato Bordighera (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Sedime in disuso tra le stazioni di Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Binari in ingresso alla stazione di Imperia Porto Maurizio, provenendo da Andora (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Imperia Porto Maurizio (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Marciapiedi e binari della ex-stazione di Imperia Porto Maurizio, invasi dalla vegetazione spontanea (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Sedime dismesso nelle vicinanze della ex-stazione di Imperia Porto Maurizio (L. Andriano, E. Mezzano, 2017)

  • Ex-stazione di S. Lorenzo-Cipressa, in stato di abbandono (O. Malatesta, 2015)

  • Ex-stazione di S. Lorenzo-Cipressa (T. Antoniotto, 2017)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Lorenzo-Cipressa, in stato di abbandono (T. Antoniotto, 2017)

  • Imbocco, lato Andora, della galleria di S. Lorenzo, tra S. Lorenzo-Cipressa e S. Stefano-Riva Ligure (T. Antoniotto, 2017)

  • Interno della galleria di S. Lorenzo, adibita al transito ciclo-pedonale (A. Marcarini, 2008)

  • Ingresso di una ex-galleria presso Torre dei Marmi (A. Marcarini, 2008)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Torre dei Marmi (A. Marcarini, 2008)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra le stazione di S. Lorenzo-Cipressa e S. Stefano-Riva Ligure (O. Malatesta, 2015)

  • Ex-sedime, ora pista ciclo-pedonale, in riva al mare tra le ex-stazioni di S. Lorenzo-Cipressa e S. Stefano-Riva Ligure (O. Malatesta, 2015)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Aregai (A. Marcarini, 2008)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Aregai (A. Marcarini, 2008)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Aregai (A. Marcarini, 2008)

  • Ex-sedime trasformato in pista ciclo-pedonale in località Aregai, nei pressi di S. Stefano al Mare (R. Rovelli, 2012)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nel borgo di Santo Stefano al Mare (G. Franzone, 2012)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nel borgo di Santo Stefano al Mare (G. Franzone, 2012)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nel borgo di Santo Stefano al Mare (G. Franzone, 2012)

  • Pista ciclo-pedonale realizzata sull'ex-sedime nei pressi della ex-stazione di S. Stefano-Riva Ligure (R. Rovelli, 2012)

  • Ex-stazione di S. Stefano-Riva Ligure: nell'area ferroviaria è stato realizzato un parco giochi (R. Rovelli, 2012)

  • Ex-stazione di S. Stefano-Riva Ligure, in discreto stato di conservazione (R. Rovelli, 2012)

  • Altra immagine della ex-stazione di S. Stefano-Riva Ligure (T. Antoniotto, 2017)

  • Magazzino merci della ex-stazione di S. Stefano-Riva Ligure, divenuto sede di un noleggio di biciclette (R. Rovelli, 2012)

  • Ex-magazzino merci della stazione di S. Stefano-Riva Ligure, che oggi ospita un bar con noleggio biciclette (T. Antoniotto, 2017)

  • Ex-sedime trasformato in pista ciclo-pedonale nei pressi di Riva Ligure (R. Rovelli, 2012)

  • Pista ciclo-pedonale realizzata sull'ex-sedime alla periferia di Riva Ligure (R. Rovelli, 2012)

  • Ex-viadotto sul torrente Argentina recuperato per uso ciclo-pedonale (A. Marcarini, 2008)

  • Ex-stazione di Taggia-Arma; al posto dei binari è in fase di costruzione un parcheggio sotterraneo (O. Malatesta, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Taggia-Arma (T. Antoniotto, 2017)

  • Particolare della pensilina e del cartello indicatore della ex-stazione di Taggia-Arma (O. Malatesta, 2015)

  • Percorso ciclopedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Arma di Taggia (R. Rovelli, 2008)

  • Percorso ciclopedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Arma di Taggia (R. Rovelli, 2008)

  • Percorso ciclopedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Arma di Taggia (R. Rovelli, 2008)

  • Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale nei pressi di Capo Verde (O. Malatesta, 2015)

  • Altra immagine dell'ex-sedime trasformato in percorso ciclo-pedonale nei pressi di Capo Verde (O. Malatesta, 2015)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Capo Verde (A. Marcarini, 2008)

  • Galleria Daino, tra le stazioni di Taggia-Arma e Sanremo, recuperata per l'uso ciclopedonale (T. Antoniotto, 2017)

  • Interno della galleria Daino, illuminata e utilizzata per il passaggio di pedoni e ciclisti (R. Rovelli, 2012)

  • Sbocco della galleria Daino, in direzione Sanremo (R. Rovelli, 2012)

  • Accesso, lato Sanremo, alla galleria Daino, presso cui è stata realizzata un'area di sosta lungo la pista ciclo-pedonale (R. Rovelli, 2012)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime tra Capo Verde e Sanremo (R. Rovelli, 2012)

  • Ex sedime tra le stazioni di Taggia-Arma e Sanremo, trasformato in pista ciclopedonale (T. Antoniotto, 2017)

  • Percorso ciclo-pedonale nei pressi di S. Martino, con un cippo chilometrico della ex-ferrovia (A. Marcarini, 2008)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di S. Martino (A. Marcarini, 2008)

  • Ex-casello al km 129+287, che oggi ospita un bar (R. Rovelli, 2012)

  • Altra immagine del vecchio casello al km 129+287 (T. Antoniotto, 2017)

  • Ex-sedime recuperato come pista ciclo-pedonale alla periferia di Sanremo (R. Rovelli, 2012)

  • Pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime nell'abitato di Sanremo, di fronte ad un ex-casello ferroviario divenuto abitazione privata (R. Rovelli, 2012)

  • Pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime nell'abitato di Sanremo (R. Rovelli, 2012)

  • Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Sanremo, in ottimo stato di conservazione (O. Malatesta, 2015)

  • Ex-stazione di Sanremo, con la pensilina e il cartello indicatore ben conservati: al posto dei binari c'è la pista ciclo-pedonale (O. Malatesta, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Sanremo, lato binari, utilizzato per diverse attività e in ottimo stato di conservazione (O. Malatesta, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Sanremo, lato binari (T. Antoniotto, 2017)

  • Imbocco, lato Ospedaletti, della galleria di Capo Nero, tra Sanremo e Ospedaletti Ligure (T. Antoniotto, 2017)

  • Ex-stazione di Ospedaletti Ligure: di fronte al fabbricato viaggiatori e al magazzino merci ora corre la pista ciclo-pedonale (O. Malatesta, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Ospedaletti Ligure, in stato di abbandono (O. Malatesta, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Ospedaletti Ligure, (T. Antoniotto, 2017)

  • Cartello indicatore con il nome della ex-stazione di Ospedaletti Ligure (O. Malatesta, 2015)

  • Altra immagine del cartello indicatore con il nome della ex-stazione di Ospedaletti Ligure (T. Antoniotto, 2017)

  • Ex-stazione di Ospedaletti Ligure: sullo sfondo l'ex-magazzino merci ottimamente ristrutturato (T. Antoniotto, 2017)

Video

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018