Variante di tracciato Terralba - Genova Quarto dei Mille - Genova Nervi - Bogliasco

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 9,371 km

Apertura: 1868

Chiusura: 1915

Linea interessata: Genova - La Spezia - Pisa

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Terralba, Genova Sturla, Via Tabarca, Loiolo, Genova Quarto dei Mille, Giuncate, Via Argiroffo, Genova Quinto al Mare, Genova Via Cattaneo, Genova Nervi, Genova Sant'Ilario, Bogliasco


Altre informazioni

Tracciato originario della linea Genova - Pisa dismesso in seguito al raddoppio del binario in variante, per velocizzare la linea e ridurne la tortuosità.
Vecchia e nuova linea coincidono tra l'attuale stazione di Genova Quarto dei Mille e l'ex-fermata di Giuncate, per cui il tracciato effettivamente dismesso, lungo 3,818 km, è diviso in tre tronchi: il primo, tra Terralba e Genova Quarto dei Mille, si estende per 2,012 km, dal km 2,540 (all'interno della galleria S. Martino) al km 4,552 (estremo ovest della stazione di Genova Quarto dei Mille); il secondo, tra la vecchia fermata di Giuncate e quella di via Cattaneo, si estende per 1,806 km, dal km 6,064 al km 7,870 (spalla lato Genova del sottovia Cattaneo).


Stato attuale

Non vi è più quasi nessuna traccia della sede ferroviaria: sono rintracciabili solo alcuni portali di galleria murati, un casello, dei muri di contenimento ed alcuni passaggi a livello sulla Via Aurelia.

Immagini

  • Panorama di Genova Sturla agli inizi del '900, con l'imponente viadotto ferroviario (Cartolina storica concessa da C. Campello)