Variante di tracciato Targia - Siracusa

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 9,959 km

Apertura: 1871

Chiusura: 1998

Linea interessata: Messina Centrale - Catania - Siracusa

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Targia, Santa Panagia, Siracusa


Stato attuale

La sede ferroviaria è stata recuperata come percorso ciclo-pedonale.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Inizio del tratto dismesso. non lontano dalla stazione di Targia; sullo sfondo la linea in esercizio (L. Parlato, 2015)

  • Tratto ferroviario dismesso nei pressi di Targia, invaso dalla vegetazione infestante e con la linea aerea non ancora rimossa (L. Parlato, 2015)

  • Pista ciclabile realizzata sull'ex-sedime tra la stazione di Targia e l'ex-fermata di Santa Panagia (L. Parlato, 2015)

  • Vestigia ferroviarie lungo la pista ciclabile realizzata sul vecchio sedime. I pali della linea elettrica sono stati riutilizzati come supporti per l'illuminazione della pista (L. Parlato, 2015)

  • Resti di un semaforo lungo la pista ciclabile tra Targia e Santa Panagia (L. Parlato, 2015)

  • Pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime tra la stazione di Targia e la fermata di Santa Panagia (L. Parlato, 2015)

  • Ex-sedime recuperato come pista ciclopedonale tra Siracusa e la fermata (L. Parlato, 2015)

  • Pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime nei pressi della fermata di Santa Panagia (L. Parlato, 2015)

  • Tratto del vecchio sedime in trincea nei pressi dell'ex-fermata di Santa Panagia (L. Parlato, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-fermata di Santa Panagia, abbandonato e con gli ingressi murati (L. Parlato, 2015)

  • Suggestivo tratto in trincea convertito in pista ciclabile nei pressi dell'ex-fermata di Santa Panagia (L. Parlato, 2015)

  • Ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale nei pressi di Santa Panagia (L. Parlato, 2015)

  • Ex-sedime tra Santa Panagia e Siracusa, oggi divenuto una bella pista ciclopedonale (L. Parlato, 2015)

  • Altro esempio di riutilizzo dei portali della linea elettrica per l'illuminazione della pista ciclabile (L. Parlato, 2015)

  • Ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale tra la fermata Santa Panagia e Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Resti di un edificio ferroviario lungo la pista ciclopedonale tra Santa Panagia e Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime alla periferia di Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Altra immagine della pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime alla periferia di Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Ex-sedime alla periferia di Siracusa, divenuto una panoramica pista ciclopedonale (L. Parlato, 2015)

  • Resti di un posto telefonico lungo la pista ciclopedonale alla periferia di Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Pista ciclopedonale ricavata dall'ex-sedime alla periferia di Siracusa, con evidenti vestigia ferroviarie (palificazione e segnali) (L. Parlato, 2015)

  • Ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale alla periferia di Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Targa con l'intitolazione della pista ciclabile a Rossana Maiorca (L. Parlato, 2015)

  • Tratto terminale della pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime a Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Altra immagine del tratto terminale della pista alla periferia di Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Tratto terminale della pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime a Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Imbocco, lato Siracusa, della pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime (L. Parlato, 2015)

  • Ex-casello al km 310 lungo l'attuale via dell'Unità d'Italia, nell'area urbana di Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Particolare dell'ex-casello al km 310, in stato di abbandono (L. Parlato, 2015)

  • Ex-sedime nell'abitato di Siracusa, trasformato nell'attuale via Unità d'Italia e nell'adiacente pista ciclopedonale (L. Parlato, 2015)

  • Ex-casello al km 311+826 (in largo Calipari), all'ingresso della stazione di Siracusa (L. Parlato, 2015)

  • Tratto terminale del tronco dismesso in prossimità della stazione di Siracusa, in stato di abbandono (L. Parlato, 2015)

  • Stazione di Siracusa, tutt'oggi in esercizio (L. Parlato, 2015)

  • Binari della stazione di Siracusa, che in seguito alla variante di tracciato sono diventati "di testa" (L. Parlato, 2015)