Variante di tracciato Cernusco Merate - Olgiate Calco Brivio - Airuno - Calolziocorte Olginate

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 13,539 km

Apertura: 1873

Chiusura: 2000-2008

Linea interessata: Monza - Lecco - Colico - Tirano

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Cernusco-Merate, Olgiate-Calco-Brivio, Airuno, Calolziocorte-Olginate


Altre informazioni

Il tratto effettivamente dismesso si estende per circa 10,7 km, in quanto 1,7 km del vecchio tracciato in corrispondenza della stazione di Olgiate-Calco-Brivio e gli ultimi 1,2 km prima di Calolziocorte-Olginate sono condivisi da vecchia e nuova linea.


Stato attuale

L'ex-sedime è chiaramente visibile nel tratto dismesso più recentemente (da Cernusco-Merate ad Airuno), dove è in corso la rimozione dell'armamento, mentre da Airuno a Calolziocorte l'ex-tracciato, non più armato, è invaso dalla vegetazione spontanea e a tratti difficilmente riconoscibile. In discrete condizioni il ponte in ferro abbandonato sul fiume Adda a Calolziocorte.
Le stazioni di Cernusco-Merate, Olgiate, Airuno e Calolziocorte sono ancora attive, in quanto in comune con la variante a doppio binario, e sono state recentemente ammodernate. La Provincia di Lecco sta provvedendo all'acquisto dell'ex-sedime da RFI per la sua conversione in percorso ciclo-pedonale.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Inizio del tratto di ferrovia abbandonato nei pressi di Cernusco Lombardone, con l'armamento già rimosso. A sinistra, la nuova linea a doppio binario (G. P. Visconti, 2008)

  • Tratto di ex-sedime disarmato in comune di Olgiate Molgora (G. P. Visconti, 2008)

  • Tratto di ex-sedime da poco disarmato nel comune di Olgiate Molgora (G. P. Visconti, 2008)

  • Binario ancora armato al passaggio a livello con la strada per Merate nei pressi di Olgiate Molgora (G. P. Visconti, 2008)

  • Binario dismesso tra Olgiate Molgora e Airuno (G. P. Visconti, 2008)

  • Linea dismessa (a sinistra) e nuova variante in galleria (a destra) in corrispondenza della stazione di Airuno (G. P. Visconti, 2008)

  • Inizio del tratto di linea abbandonato tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)

  • Trincea e imbocco di una galleria nei pressi Airuno (F. Salvador, 2004)

  • Ponte ferroviario con contrafforti sul Torrente Tolsera nei pressi di Airuno (F. Salvador, 2004)

  • Ex-sedime divenuto una strada campestre tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)

  • Tratto di ex-sedime trasformato in strada campestre tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)

  • Imbocco di una galleria finestrata tra Airuno e Calolziocorte (F. Salvador, 2004)

  • Interno della galleria finestrata tra Airuno e Calolziocorte (F. Salvador, 2004)

  • Vista sulla palude di Brivio della galleria finestrata (F. Salvador, 2004)

  • Tratto di ex-sedime in trincea invaso dalla vegetazione spontanea tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)

  • Tratto di ex-sedime in trincea invaso dalla vegetazione spontanea tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)

  • Ex-sedime abbandonato e invaso dalla vegetazione spontanea nei pressi del fiume Adda tra Airuno e Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)

  • Termine del tratto di linea abbandonato nei pressi di Calolziocorte. A destra la galleria della nuova linea a doppio binario (G. P. Visconti, 2008)

  • Ponte in ferro sull'Adda con vista sulle Grigne (F. Salvador, 2004)

  • Ponte ferroviario in ferro non più utilizzato nei pressi di Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)

  • Particolare di un pilone di sostegno del ponte in ferro sull'Adda (F. Salvador, 2004)

  • Ponte ferroviario in ferro non più utilizzato e già disarmato nei pressi di Calolziocorte (G. P. Visconti, 2008)

  • Ponte ferroviario sul fiume Adda recuperato ad uso ciclopedonale. Ancora evidenti i resti della palificazione ferroviaria. (E. Fumagalli, 2013)