Ferrovia Chiusa - Plan Val Gardena

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 31,398 km

Apertura: 1916

Chiusura: 1960

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: no

Scartamento: 760 mm

Stazioni e fermate: Chiusa Val Gardena-Klausen de Graiba, Chiusa-Klausen, Novale di Lajon-Lajenried, S. Pietro-St. Peter, Roncadizza-Runggaditsch, Ortisei-St.Ulrich, Soplases, S. Cristina-St. Christina, Castel Gardena-Fischburg, La Pozza, Selva-Wolkenstein, Plan Val Gardena-Plan de Graiba


Altre informazioni

La stazione capolinea di Chiusa Val Gardena sorgeva ad un livello inferiore rispetto alla vicina stazione di Chiusa della linea del Brennero, che veniva raggiunta dopo 354 m e costituiva di fatto la prima fermata della linea per i treni passeggeri.
Dopo l'iniziale esercizio da parte delle Regie Ferrovie austriache, la linea fu riattivata dalle Ferrovie dello Stato il 5 febbraio 1919.


Stato attuale

Da Chiusa ad Ortisei, dove la linea correva accanto alla strada statale, la sede ferroviaria è stata cancellata dai successivi allargamenti della carreggiata stradale, mentre da Ortisei a Plan Val Gardena è stata trasformata in una pista ciclo-pedonale.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Stazione di Ortisei, ripresa nell'ultimo giorno di attività della linea (28 maggio 1960) (archivio G. Destefani)

  • Immagine storica della stazione di Ortisei, con un treno in partenza per Plan nel 1958 (archivio J. Klein)

  • Locomotiva R 310.004 in sosta alla stazione di Ortisei (archivio J. Klein)

  • Treno diretto a Plan nel centro di Ortisei (archivio J. Klein)

  • Treno diretto a Plan trainato dalla locomotiva 4154 nei pressi di Ortisei nel 1939 (archivio J. Klein)

  • Altra immagine storica di un treno diretto a Plan in corsa nei pressi di Ortisei nel 1958 (archivio J. Klein)

  • Immagine storica di un treno in corsa tra Ortisei e la fermata di Soplases (archivio J. Klein)

  • Treno diretto a Plan nei pressi della fermata La Pozza (archivio J. Klein)

  • Treno in sosta alla stazione di Selva (archivio J. Klein)

  • Treno in sosta alla stazione di Selva nell'inverno del 1957 (archivio J. Klein)

  • Locomotiva a vapore R410 004, monumentalizzata a Ortisei dove sorgeva l'ex-stazione, oggi scomparsa (R. Rovelli, 2012)

  • Locomotiva R410 004, monumentalizzata ad Ortisei, dopo un intervento di restauro (P. Sutto, 2016)

  • Altra immagine della R410 004 ad Ortisei dopo l'intervento di restauro del 2016 (P. Sutto, 2016)

  • Ex-sedime trasformato in percorso ciclo-pedonale nel centro abitato di Ortisei (R. Rovelli, 2012)

  • Ex-sedime nel centro abitato di Ortisei, divenuto un percorso ciclo-pedonale (R. Rovelli, 2012)

  • Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Ortisei (R. Rovelli, 2012)

  • Immagine invernale del sentiero ciclopedonale realizzato sull'ex-sedime nei pressi di Ortisei (F. Toniolo, 2016)

  • Segnaletica lungo l'ex-sedime, oggi convertito in pista ciclopedonale, nei pressi di Ortisei (F. Toniolo, 2016)

Video