Variante di tracciato Narni Amelia - Nera Montoro

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 6,886 km

Apertura: 1866

Chiusura: 1998

Linea interessata: Falconara Marittima - Foligno - Orte

Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Narni-Amelia, Nera Montoro


Altre informazioni

Breve tratto dell'originario tracciato della linea Falconara Marittima - Orte, dismesso in seguito al raddoppio in variante.
Il tratto effettivamente dismesso si estende per circa 5,6 km, iniziando poco oltre l'estremità ovest dello scalo di Narni-Amelia e terminando alla radice est dello scalo di Nera Montoro.


Stato attuale

L'ex-sedime è chiaramente rintracciabile per l'intera estesa, trasformato in un percorso ciclopedonale.
Le stazioni di Narni-Amelia e Nera-Montoro sono ancora attive, in quanto in comune tra vecchio e nuovo tracciato.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Tracciato attualmente nei pressi del punto di inizio della variante, che sottopassa un arco del ponte di Augusto (A. Velatta, 2016)

  • Ex-sedime trasformato in una greenway nei pressi di Narni (A. Velatta, 2016)

  • Greenway realizzata lungo il vecchio tracciato ai piedi del borgo di Narni (A. Velatta, 2016)

  • Imbocco, lato Narni-Amelia, della galleria del Recentino (315 m) (A. Velatta, 2016)

  • Interno della galleria del Recentino, illuminata e destinata ad uso ciclopedonale (A. Velatta, 2016)

  • Portale di ingresso della galleria del Recentino, lato Nera Montoro (A. Marcarini, 2008)

  • Vecchia garitta, attrezzata per la sosta dei ciclisti, nei pressi dell'imbocco lato Nera Montoro della galleria del Recentino (A. Velatta, 2016)

  • Greenway realizzata sull'ex-sedime nei pressi dell'imbocco, lato Nera Montoro, della galleria del Recentino (A. Velatta, 2016)

  • Ex-sedime in buone condizioni utilizzato come percorso sterrato (A. Marcarini, 2008)

  • Ex-sedime in buone condizioni utilizzato come percorso sterrato (A. Marcarini, 2008)

  • Ex-sedime trasformato in greenway tra Narni-Amelia e Nera Montoro (A. Velatta, 2016)

  • Altra immagine del vecchio sedime attrezzato per la fruizione ciclopedonale; a sinistra un muro di contenimento della ferrovia (A. Velatta, 2016)

  • Vecchio segnale ferroviario attaccato ad un muro di contenimento avvicinandosi a Nera Montoro (A. Velatta, 2016)