Variante di tracciato Montesilvano - Pescara Centrale (vecchia) - Pescara Porta Nuova - Francavilla al Mare
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 16,110 km
Apertura: 1863
Chiusura: primi anni '70-1988
Linea interessata: Ancona - Pescara - Foggia
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: 3000 V CC
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Montesilvano, Pescara Centrale, Pescara Porta Nuova, Pineta di Pescara, Francavilla al Mare
Altre informazioni
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Ex-sedime, trasformato in strada con filovia, accanto alla nuova linea a Montesilvano (F. Rapiti, 2019)
-
Ex-casello abbandonato alla periferia di Pescara (F. Rapiti, 2009)
-
Lavori lungo l'ex-sedime tra Montesilvano e Pescara per la realizzazione di una linea filoviaria (F. Rapiti, 2009)
-
Ex-casello recuperato nel centro urbano di Pescara (F. Rapiti, 2009)
-
Ex-stazione di Pescara Centrale, in ottimo stato di conservazione (F. Rapiti, 2009)
-
Lato binari della ex-stazione di Pescara Centrale, con la dicitura ancora ben evidente (F. Rapiti, 2009)
-
Locomotiva a vapore esposta su un tronco dell'ex-binario della stazione di Pescara Centrale (F. Rapiti, 2009)
-
Immagine notturna della locomotiva 740 351 monumentalizzata a fianco della stazione di Pescara Centrale (vecchia) (A. Stigliani, 2014)
-
Locomotiva 740 351 monumentalizzata alla vecchia stazione di Pescara Centrale (A. Stigliani, 2014)
-
Serbatoi dell'acqua dell'ex-stazione di Pescara Centrale perfettamente conservati (F. Rapiti, 2009)
-
Ex-sedime invaso dalla vegetazione spontanea tra le stazioni di Pescara e Pescara P. N.. Sulla sinistra, in rilevato, la variante a doppio binario (F. Rapiti, 2010)
-
Ex-ponte sul fiume Pescara, oggi utilizzato come percorso ciclo-pedonale (F. Rapiti, 2010)
-
Particolare dell'imbocco del ponte sul fiume Pescara (F. Rapiti, 2010)
-
Ex-sedime abbandonato nei pressi di Pescara P. N.. Sulla destra la variante a doppio binario (F. Rapiti, 2010)
-
Facciata del vecchio fabbricato viaggiatori della stazione di Pescara Porta Nuova (F. Rapiti, 2010)