Ferrovia Cervignano del Friuli - Pontile per Grado
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 12,326 km
Apertura: 1910
Chiusura: 1937
Ultimo gestore: Ferrovie dello Stato
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Cervignano del Friuli, Terzo d'Aquileia, Aquileia, Belvedere, Pontile per Grado
Altre informazioni
Tra gli eventi da ricordare, la partenza dalla stazione di Aquileia, il 29 ottobre 1921, della salma del Milite Ignoto, che dopo un lungo viaggio per l'Italia è stata tumulata nell'Altare della Patria a Roma.
Stato attuale
L'ex-stazione di Aquileia ospita un bar, mentre quelle di Terzo d'Aquileia e Belvedere sono abbandonate.
Mappa
Immagini
-
Ex-sedime in stato di abbandono tra Cervignano e Aquileia, accanto alla S.S. 352, con un fascio di rotaie abbandonate sul posto (G. Altavilla, 2009)
-
Vegetazione arborea cresciuta tra le rotaie nei pressi di Terzo d'Aquileia (F. Tarlao, 2014)
-
Ex-stazione di Terzo d'Aquileia, abbandonata e fatiscente (A. Dott, 2016)
-
Ex-stazione di Terzo d'Aquileia, in stato di abbandono (F. Tarlao, 2014)
-
Ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale all'incrocio con via Gemina, nei pressi di Aquileia, con resti di rotaie che riaffiorano dall'asfalto (L. Fabbri, 2012)
-
Rotaie che emergono dal terreno nei pressi di Aquileia (L. Fabbri, 2012)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Aquileia (A. Dott, 2016)
-
Altra immagine dell'ex-stazione di Aquileia (A. Dott, 2016)
-
Vecchio sedime convertito in greenway nei pressi di Aquileia (G. Cirone, 2019)
-
Greenway realizzata sull'ex-sedime ad Aquileia (G. Cirone, 2019)
-
Altra immagine dell'ex-sedime riutilizzato come greenway ad Aquileia (G. Cirone, 2019)
-
Ex-sedime convertito in greenway ad Aquileia (G. Cirone, 2019)
-
Vecchio sedime divenuto una greenway in corrispondenza dell'ex-passaggio a livello con la S.P. 91 ad Aquileia (G. Cirone, 2019)
-
Greenway realizzata lungo il vecchio sedime tra Aquileia e Belvedere (G. Cirone, 2019)
-
Ex-sedime tra Aquileia e Belvedere, recentemente trasformato in pista ciclabile con fondo sterrato (L. Baldo, 2010)
-
Ex-sedime con la massicciata ancora evidente e resti di rotaie tra Aquileia e Belvedere (G. Altavilla, 2009)
-
Ex-sedime convertito in pista ciclo-pedonale nei pressi di Belvedere (F. Tarlao, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori dell'ex-stazione di Belvedere, in evidente stato di degrado (A. Dott, 2016)
-
Ex-stazione di Belvedere, in stato di abbandono (G. Altavilla, 2009)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018