Linea incompiuta Teglio Veneto - Bertiolo - Campoformido - (Udine)

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 41,1 km

Inizio lavori: 1925

Interruzione lavori: 1960

Gestore: Ferrovie dello Stato

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Udine, Pozzolo del Friuli, Sclaunicco, Bertiolo, Varmo-Rivignano, Madrisio, Morsano al Tagliamento, Teglio-Suzzolins, Teglio Veneto


Altre informazioni

Linea dalle caratteristiche di direttissima che avrebbe dovuto collegare con un percorso più breve dell'attuale Portogruaro con Udine.
Inserita negli anni '20 nel piano regolatore delle ferrovie da costruire in conto diretto dallo Stato sottoforma di due tratti distinti, da Teglio Veneto a Bertiolo come parte del collegamento con Gorizia Savogna e da Bertiolo a Udine come diramazione della precedente, nel 1953, in virtù della nuova configurazione del confine orientale italiano, fu riclassificata come relazione unitaria e fu attribuito carattere di urgenza alla sua costruzione, relegando la tratta Bertiolo - Gorizia Savogna al ruolo di diramazione.
I lavori di costruzione, iniziati negli anni 20, furono sospesi nel 1938. Ripresi dopo la seconda guerra mondiale, vennero definitivamente abbandonati intorno agli anni '60.
Il tratto effettivamente realizzato si estende per 29,1 km, da Teglio Veneto a Campoformido (località Sclaunicco): la sede ferroviaria é stata interamente costruita ed in qualche tratto è stata posata anche la massicciata. La palificazione é rimasta invece del tutto assente. Tutte le opere d'arte potevano ritenersi finite e completate. I fabbricati di stazione sono stati parzialmente edificati.
Il tratto successivo, da Sclaunicco ad Udine, rimase invece allo stato di progetto, probabilmente per la difficoltà nell'attraversamento dell'area militare dell'aeroporto di Campoformido.


Stato attuale

La sede ferroviaria, da Teglio Veneto a Campoformido, è tuttora evidente, in gran parte riutilizzata come carreggiata delle strade provinciali SP 40 e SP 95.
Anche il ponte sul Tagliamento, lungo ben 900 m, appare in ottime condizioni.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda