Linea incompiuta Kaggera - Salemi

Scheda

Dati principali

Lunghezza: ~ 26 km

Inizio lavori: n.d.

Interruzione lavori: n.d.

Gestore: Ferrovie dello Stato

Scartamento: 950 mm


Altre informazioni

Tutte le opere civili sono state realizzate e la sede ferroviaria è stata costruita per quasi l’intero tracciato.


Stato attuale

Gran parte del tracciato e delle opere d'arte sono ancora visibili e percorribili, utilizzate come strade campestri sterrate. Un lungo tratto del sedime è stato convertito in strada nei pressi dell'abitato di Vito. Ancora esistenti anche i fabbricati delle stazioni e i caselli, in molti casi abitati.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Sottopasso della SP 14 nei pressi della stazione di Calatafimi Città, ancora ben conservato (G. Pederzoli, 2018)

  • Particolare del fascio presente sul sottopasso della SP 14, recante l'anno di costruzione (1929) (G. Pederzoli, 2018)

  • Ex-stazione di Calatafimi Città (G. Pederzoli, 2018)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Calatafimi (Città), in stato di abbandono (G. Pederzoli, 2018)

  • Altra immagine del fabbricato viaggiatori della stazione di Calatafimi (Città), dove non è mai transitato alcun treno (G. Pederzoli, 2018)

  • Ex-sedime tra Calatafimi e Vita, usato come strada rurale (G. Senes, 2004)

  • Fabbricato della stazione di Vita, riutilizzato per altri scopi (G. Pederzoli, 2018)

  • Ex-casello, trasformato in abitazione privata, alla periferia di Salemi (G. Senes, 2004)

  • Ex-sedime, sempre ben evidente, nella campagna tra Salemi e Gibellina Nuova (G. Senes, 2004)

  • Ex-casello abbandonato nei pressi della stazione di Salemi-Gibellina a Gibellina Nuova (G. Senes, 2004)