Linea incompiuta Cormons - Mariano Gradisca - Redipuglia

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 12,184 km

Inizio lavori: 1949

Interruzione lavori: 1989

Gestore: Ferrovie dello Stato

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Cormons, Mariano-Gradisca, Redipuglia


Altre informazioni

La sede ferroviaria, con le sue numerose opere d’arte, era pronta ed ultimata, ma il binario, la massicciata e la palificazione non sono mai stati posati. Il fabbricato di servizio di Mariano del Friuli era quasi completato mentre quello di Gradisca Borgo Trevisan è rimasto allo stato embrionale. Da qui a Redipuglia la costruzione della linea è stata avviata su due diversi tracciati, nessuno dei quali fu però mai attivato.


Stato attuale

Nei pressi di Mariano del Friuli 2 km circa dell'ex-sedime sono stati riutilizzati per la costruzione di una variante della SR 305. Nei restanti tratti la sede ferroviaria è ancora facilmente rintracciabile, spesso utilizzata come strada poderale. Il ponte in ferro sull'A34 è stato leggermente ruotato e riutilizzato come attraversamento ciclopedonale della stessa autostrada. Il lungo viadotto terminale, in corrispondenza della diramazione con la linea Udine-Trieste a Redipuglia, è stato demolito; stessa sorte è toccata al viadotto di Cormons, con il quale la ferrovia superava la SR 56 e la SP 16.
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Mariano del Friuli è stato demolito all'inizio degli anni '90.

Mappa

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Immagini

  • Stazione di Cormòns, tuttora in uso; la linea incompiuta si diramava in fondo sulla destra (M. Figus, 2011)

  • Sede ferroviaria invasa dalla vegetazione spontanea nelle vicinanze di Cormons (M. Figus, 2011)

  • Viadotto inutilizzato nei pressi di Cormons (M. Figus, 2011)

  • Altra immagine del viadotto abbandonato nei pressi di Cormons (M. Figus, 2011)

  • Viadotto sulle SR56 e SP16 a Cormons (L. Cocianni, 2023)

  • Particolare del viadotto sulla SR56 a Cormons (L. Cocianni, 2023)

  • Sede ferroviaria sul viadotto nei pressi di Cormons, predisposta per il doppio binario (M. Figus, 2011)

  • Viadotto nei pressi di Cormons, in stato di abbandono (G. Vosca, 2015)

  • Sede ferroviaria sul viadotto di Cormons (L. Cocianni, 2023)

  • Ex-sedime trasformato in strada rurale tra Cormons e Mariano del Friuli (G. Vosca, 2015)

  • Ex-sedime tra Cormons e Mariano del Friuli, utilizzato come strada rurale (L. Cocianni, 2023)

  • Ponte sul fiume Versa poco prima di raggiungere Mariano del Friuli (G. Vosca, 2015)

  • Ponte in c.a. a 3 luci sul torrente Versa, nelle vicinanze di Mariano del Friuli (L. Cocianni, 2023)

  • Sede ferroviaria sopra il ponte sul torrente Versa (L. Cocianni, 2023)

  • Ponte in ferro sulla A34 tra Mariano del Friuli e Redipuglia, che è stato ruotato rispetto alla sua posizione originaria (M. Basso, 2022)

  • Altra immagine del ponte in ferro sulla A34, tra Mariano del Friuli e Gradisca d'Isonzo (L. Cocianni, 2023)

  • Ponte in ferro sull'A34, riutilizzato come ponte stradale (L. Cocianni, 2023)

  • Ex-sedime nei pressi del ponte in ferro sulla A34, tra Mariano del Friuli e Redipuglia (M. Basso, 2022)

  • Ex-sedime utilizzato come strada rurale nei pressi di Gradisca d'Isonzo (L. Cocianni, 2023)

  • Ex-sedime in corrispondenza del cavalcavia sulla SR351, tra Mariano del Friuli e Redipuglia (L. Cocianni, 2023)

  • Ex-sedime tra Mariano del Friuli e Redipuglia (M. Basso, 2022)

  • Ponte a travate metalliche sul fiume Isonzo, tra la stazione di Gradisca-Borgo Trevisan e Redipuglia (G. Vosca, 2015)

  • Altra immagine del ponte a travate metalliche sul fiume Isonzo (G. Vosca, 2015)

  • Ponte a travate metalliche sul fiume Isonzo, tra Mariano del Friuli e Redipuglia (L. Cocianni, 2023)

  • Ponte a travate metalliche sull'Isonzo, tra Mariano del Friuli e Redipuglia (L. Cocianni, 2023)

  • Ponte sull'Isonzo, costituito da 8 travate metalliche (L. Cocianni, 2023)

  • Particolare del ponte a travate metalliche a struttura reticolare sul fiume Isonzo (L. Cocianni, 2023)

  • Particolare del ponte a travate metalliche a struttura reticolare sul fiume Isonzo (L. Cocianni, 2023)

  • Porzione superstite dell'originario viadotto sul canale principale Dottori e la SR 305 a Redipuglia, parzialmente demolito (L. Cocianni, 2023)

  • Ex-sedime nei pressi dell'interconnessione con la linea Udine-Trieste a Redipuglia. Il lungo viadotto terminale è stato demolito e sostituito dalla strada (M. Basso, 2022)