Linea incompiuta Cormons - Mariano Gradisca - Redipuglia
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 12,184 km
Inizio lavori: 1949
Interruzione lavori: 1989
Gestore: Ferrovie dello Stato
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Cormons, Mariano-Gradisca, Redipuglia
Altre informazioni
Stato attuale
Il fabbricato viaggiatori della stazione di Mariano del Friuli è stato demolito all'inizio degli anni '90.
Mappa
Immagini
-
Stazione di Cormòns, tuttora in uso; la linea incompiuta si diramava in fondo sulla destra (M. Figus, 2011)
-
Sede ferroviaria invasa dalla vegetazione spontanea nelle vicinanze di Cormons (M. Figus, 2011)
-
Viadotto inutilizzato nei pressi di Cormons (M. Figus, 2011)
-
Altra immagine del viadotto abbandonato nei pressi di Cormons (M. Figus, 2011)
-
Viadotto sulle SR56 e SP16 a Cormons (L. Cocianni, 2023)
-
Particolare del viadotto sulla SR56 a Cormons (L. Cocianni, 2023)
-
Sede ferroviaria sul viadotto nei pressi di Cormons, predisposta per il doppio binario (M. Figus, 2011)
-
Viadotto nei pressi di Cormons, in stato di abbandono (G. Vosca, 2015)
-
Sede ferroviaria sul viadotto di Cormons (L. Cocianni, 2023)
-
Ex-sedime trasformato in strada rurale tra Cormons e Mariano del Friuli (G. Vosca, 2015)
-
Ex-sedime tra Cormons e Mariano del Friuli, utilizzato come strada rurale (L. Cocianni, 2023)
-
Ponte sul fiume Versa poco prima di raggiungere Mariano del Friuli (G. Vosca, 2015)
-
Ponte in c.a. a 3 luci sul torrente Versa, nelle vicinanze di Mariano del Friuli (L. Cocianni, 2023)
-
Sede ferroviaria sopra il ponte sul torrente Versa (L. Cocianni, 2023)
-
Ponte in ferro sulla A34 tra Mariano del Friuli e Redipuglia, che è stato ruotato rispetto alla sua posizione originaria (M. Basso, 2022)
-
Altra immagine del ponte in ferro sulla A34, tra Mariano del Friuli e Gradisca d'Isonzo (L. Cocianni, 2023)
-
Ponte in ferro sull'A34, riutilizzato come ponte stradale (L. Cocianni, 2023)
-
Ex-sedime nei pressi del ponte in ferro sulla A34, tra Mariano del Friuli e Redipuglia (M. Basso, 2022)
-
Ex-sedime utilizzato come strada rurale nei pressi di Gradisca d'Isonzo (L. Cocianni, 2023)
-
Ex-sedime in corrispondenza del cavalcavia sulla SR351, tra Mariano del Friuli e Redipuglia (L. Cocianni, 2023)
-
Ex-sedime tra Mariano del Friuli e Redipuglia (M. Basso, 2022)
-
Ponte a travate metalliche sul fiume Isonzo, tra la stazione di Gradisca-Borgo Trevisan e Redipuglia (G. Vosca, 2015)
-
Altra immagine del ponte a travate metalliche sul fiume Isonzo (G. Vosca, 2015)
-
Ponte a travate metalliche sul fiume Isonzo, tra Mariano del Friuli e Redipuglia (L. Cocianni, 2023)
-
Ponte a travate metalliche sull'Isonzo, tra Mariano del Friuli e Redipuglia (L. Cocianni, 2023)
-
Ponte sull'Isonzo, costituito da 8 travate metalliche (L. Cocianni, 2023)
-
Particolare del ponte a travate metalliche a struttura reticolare sul fiume Isonzo (L. Cocianni, 2023)
-
Particolare del ponte a travate metalliche a struttura reticolare sul fiume Isonzo (L. Cocianni, 2023)
-
Porzione superstite dell'originario viadotto sul canale principale Dottori e la SR 305 a Redipuglia, parzialmente demolito (L. Cocianni, 2023)
-
Ex-sedime nei pressi dell'interconnessione con la linea Udine-Trieste a Redipuglia. Il lungo viadotto terminale è stato demolito e sostituito dalla strada (M. Basso, 2022)