Linea incompiuta Canicatti' - Riesi - (S. Michele di Ganzaria)
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 92~ km
Inizio lavori: 1920
Interruzione lavori: 1937
Gestore: Ferrovie dello Stato
Scartamento: 950 mm, poi ordinario
Stazioni e fermate: Canicattì, Corrice, Delia, Marcato Bianco, Sommatino, Trabia Miniera, Riesi
Altre informazioni
La linea fu concepita con il piano regolatore delle ferrovie secondarie della Sicilia approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici il 14 giugno 1915, e avrebbe dovuto seguire il percorso Canicattì - Riesi - Mazzarino - Barrafranca, dove si sarebbe collegata ad un'altra linea non completata che da Caltanisetta avrebbe dovuto giungere a Piazza Armerina, adottando lo scartamento ridotto di 0,95 m.
Nell'aprile 1920 iniziarono i lavori di costruzione del tronco Canicattì - Delia, eseguiti direttamente dallo Stato, mentre la costruzione dei successivi tronchi fu concessa alla Società costruzione esercizio ferrovie. Nell'aprile del 1925 iniziarono anche i lavori del tronco Delia - Sommatino, ma nel 1929, quando il primo tronco era completato (eccetto la posa dell'armamento) e lo stato di avanzamento del tronco Delia - Sommatino aveva superato il 60%, il progetto fu rivisto: il tracciato fu modificato in Canicattì - Riesi - Mazzarino - S. Michele di Ganzaria, dove la linea si sarebbe collegata alla costruenda Piazza Armerina - Caltagirone, e fu prevista la realizzazione a scartamento ordinario.
Negli anni '30 iniziarono i lavori anche del tronco Sommatino - Riesi, ma il progressivo declino dell'industria mineraria della zona fece venire meno l'esigenza di completare la ferrovia e nel 1937 la convenzione con la Società costruzione esercizio ferrovie fu risolta e i lavori interrotti.
Al termine del periodo bellico, con il piano regolatore delle ferrovie della Sicilia approvato nel 1948 venne previsto il completamento della linea da Canicattì a Riesi, abbandonando il progetto del tronco Riesi - S. Michele di Ganzaria, ma la costruzione fu prevista in un secondo tempo: di fatto i lavori non furono più ripresi.
Il tronco Canicattì - Riesi (41,474 km) restò così incompiuto, con la sede ferroviaria e tutte le opere civili (ponti e gallerie) per gran parte realizzati, senza però che sia mai stato posato il binario. Costruiti, nel medesimo tratto, anche la gran parte dei fabbricati di stazione e di servizio.
Curioso il fatto che il da Canicattì a Sommatino la sede fu costruita per lo scartamento ridotto, mentre tra Sommatino e Riesi le opere d'arte furono realizzate secondo la sagoma dello scartamento ordinario.
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Immagine d'epoca dei lavori di costruzione nei pressi di Sommatino (C. Scuzzarella, 2016)
-
Immagine storica dei lavori di costruzione nei pressi dell'imbocco lato Riesi della terza galleria dopo Sommatino (C. Scuzzarella, 2016)
-
Foto storica dei lavori di costruzione all'ingresso del lungo tornante in galleria tra Sommatino e Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-casello abbandonato tra Canicattì e Delia in un tratto in cui l'ex-sedime è stato convertito in strada (G. Senes, 2005)
-
Ex-casello nei pressi di Delia, in località Meli, parzialmente diruto (A. Cortese, 2010)
-
Ex-casello nei pressi di Delia, in località Campo, abitato da privati (A. Cortese, 2010)
-
Ex-casello nel centro abitato di Delia, in stato di abbandono (A. Cortese, 2010)
-
Ex-stazione di Delia, in pessime condizioni (G. Senes, 2005)
-
Ex-casello nei pressi di Delia, in località Gebbia Rossa, in discrete condizioni ma abbandonato (A. Cortese, 2010)
-
Ex-casello in stato di abbandono nelle vicinanze di Delia (R. Russo, 2011)
-
Ex-sedime tra Delia e Sommatino, divenuto una strada rurale (A. Cortese, 2010)
-
Tratto di sedime nella campagna attorno a Delia, usato come strada campestre (G. Senes, 2005)
-
Ex-casello tra Delia e Sommatino, trasformato in abitazione privata (A. Cortese, 2010)
-
Ex-casello fatiscente e abbandonato tra Delia e Sommatino, in contrada Grasta, con l'ex-sedime trasformato in strada asfaltata (A. Cortese, 2010)
-
Ex-stazione abbandonata tra Delia e Sommatino, in un tratto in cui l'ex-sedime è divenuto una strada asfaltata (G. Senes, 2005)
-
Ex-stazione fatiscente in contrada Grasta, tra Delia e Sommatino (A. Cortese, 2010)
-
Sottopasso in contrada Mercato Bianco, tra Delia e Sommatino (A. Cortese, 2010)
-
Ex-casello utilizzato da privati nei pressi di Sommatino (A. Cortese, 2010)
-
Ex-stazione di Sommatino (G. Senes, 2005)
-
Ex-stazione di Sommatino, con cumuli di immondizia (R. Russo, 2009)
-
Ingresso lato Sommatino della prima galleria in direzione di Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Prima galleria tra Sommatino e Riesi, utilizzata per una strada rurale (R. Russo, 2011)
-
Interno della prima galleria dopo Sommatino, in buono stato di conservazione (C. Scuzzarella, 2016)
-
Accesso lato Riesi della prima galleria dopo Sommatino (C. Scuzzarella, 2016)
-
Particolare del fascio littorio sul portale della prima galleria dopo Sommatino, lato Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-sedime tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2009)
-
Ex-sedime tra Sommatino e Riesi, usato come percorso campestre (G. Senes, 2005)
-
Ex-sedime, utilizzato come strada campestre, tra Sommatino e la stazione di Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Viadotto tra la prima e la seconda galleria dopo Sommatino, in direzione di Riesi (C. Scuzzarella, 2017)
-
Ingresso, lato Sommatino, della seconda galleria in direzione di Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Sbocco, lato Riesi, della seconda galleria dopo Sommatino (C. Scuzzarella, 2016)
-
Portale di ingresso, lato Riesi, della seconda galleria dopo Sommatino (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-sedime tra Sommatino e la stazione di Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-sedime tra Sommatino e Trabia (C. Scuzzarella, 2019)
-
Imponente viadotto tra Sommatino e la Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-viadotto ben conservato tra Sommatino e Riesi (C. Scuzzarella, L. Sciandrone, 2016)
-
Ex-viadotto ferroviario, ora utilizzato come strada campestre, tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2011)
-
Sequenza di viadotti ferroviari tra Sommatino e Riesi, ancora in discreto stato di conservazione (C. Scuzzarella, L. Sciandrone, 2016)
-
Sequenza di viadotti tra Sommatino e Riesi (D. Terrana, 2018)
-
Altra immagine della spettacolare sequenza di opere d'arte realizzate tra Sommatino e Riesi (C. Scuzzarella, L. Sciandrone, 2016)
-
Due ex-viadotti ravvicinati in un tratto ardito del percorso tra Sommatino e Riesi (G. Senes, 2005)
-
Altra immagine dei due viadotti ravvicinati e dell'imbocco della successiva galleria (C. Scuzzarella, 2018)
-
Viadotto abbandonato tra Sommatino e Riesi (C. Scuzzarella, L. Sciandrone, 2016)
-
Arcate di un vecchio viadotto che sovrastano la sottostante vallata tra Sommatino e Riesi (C. Scuzzarella, L. Sciandrone, 2016)
-
Resti del parapetto in muratura lungo un viadotto tra Sommatino e Riesi (C. Scuzzarella, L. Sciandrone, 2016)
-
Vecchia sede ferroviaria lungo la sequenza di viadotti tra Sommatino e Trabia (C. Scuzzarella, 2019)
-
Ancora la sede ferroviaria tra Sommatino e Trabia, vista dalla sequenza di viadotti (C. Scuzzarella, 2018)
-
Sequenza di viadotto nel tratto in discesa da Sommatino alla conca di Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Sequenza di viadotti lungo le pendici della Serra Messana, tra Sommatino e Trabia (C. Scuzzarella, 2018)
-
Tratto di sedime a mezza costa, con numerose opere d'arte, lungo il versante che delimita la conca di Trabia, nei pressi di Sommatino (C. Scuzzarella, 2016)
-
Sequenza di viadotti in un tratto particolarmente ardito tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2011)
-
Imbocco, lato Riesi, della terza galleria dopo Sommatino (D. Terrana, 2018)
-
Particolare del portale di accesso, lato Sommatino, della terza galleria dopo Sommatino (C. Scuzzarella, 2016)
-
Portale di accesso ad una galleria, utilizzata come strada campestre, al termine della sequenza di viadotti della foto precedente (R. Russo, 2011)
-
Fregio fascita sul portale, lato Riesi, della terza galleria dopo Sommatino, a testimonianza del periodo storico di costruzione (R. Russo, 2011)
-
Ex-casello parzialmente crollato all'uscita di una galleria tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2011)
-
Uscita, lato Riesi, della terza galleria dopo Sommatino (C. Scuzzarella, 2016)
-
Uscita, lato Riesi, della terza galleria dopo Sommatino, con accanto un ex-casello (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-casello tra Sommatino e Riesi, in stato di abbandono (C. Scuzzarella, L. Sciandrone, 2016)
-
Altra immagine dell'ex-casello tra Sommatino e Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2019)
-
Particolare del vecchio forno del casello tra Sommatino e Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2019)
-
Ex-sedime nei pressi dell'imbocco, lato Sommatino, di una lunga galleria sotto la Serra Messana, tra Sommatino e Trabia. (C. Scuzzarella, 2019)
-
Ex-sedime nei pressi dell'imbocco della lunga galleria con cui la linea scende nella conca di Trabia (D. Terrana, 2018)
-
Ex-sedime in stato di abbandono poco prima dell'ingresso di una galleria tra Sommatino e Trabia (R. Russo, 2011)
-
Imbocco di una lunga galleria tra Sommatino e Trabia Miniera, interrotta da una frana (C. Scuzzarella, L. Sciandrone, 2016)
-
Particolare di ciò che resta dl fascio littorio sul portale della galleria (C. Scuzzarella, 2016)
-
Interno di una lunga galleria tra Sommatino e la stazione di Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Frana all'interno della lunga galleria tra Sommatino e Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine della frana all'interno della lunga galleria tra Sommatino e Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Interno della lunga galleria tra Sommatino e Trabia Miniera, nei pressi dell'uscita verso quest'ultima stazione (C. Scuzzarella, 2016)
-
Particolare della volta in mattoni della lunga galleria tra Sommatino e Trabia, nei pressi dell'imbocco lato Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Interno della lunga galleria tra Sommatino e Trabia, nei pressi dell'uscita lato Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Imbocco, lato Trabia, della lunga galleria tra Sommatino e Riesi, quasi totalmente occluso (C. Scuzzarella, 2016)
-
Particolare di ciò che resta del fascio littorio all'imbocco, lato Trabia, della lunga galleria (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-viadotti tra Sommatino e Trabia Miniera, utilizzati da una strada campestre (R. Russo, 2011)
-
Ex-viadotto, con i parapetti crollati, tra Sommatino e Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine del primo viadotto dopo la lunga galleria tra Sommatino e Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Secondo viadotto dopo la lunga galleria tra Sommatino e Trabia, utilizzato come strada campestre (R. Russo, 2008)
-
Altra immagine del secondo viadotto dopo la lunga galleria tra Sommatino e Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-sedime divenuto una strada rurale in corrispondenza dei due viadotti (C. Scuzzarella, 2016)
-
Vista dall'alto dei due viadotti che seguono la lunga galleria tra Sommatino e Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Sottopasso tra Sommatino e Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagini di un sottopasso tra Sommatino e Trabia (C. Scuzzarella, 2017)
-
Panorama sulla conca della miniera di Trabia, tra Sommatino e Riesi. Sullo sfondo i resti della miniera e della stazione di Trabia (R. Russo, 2011)
-
Ex-sedime nella conca della miniera di Trabia (R. Russo, 2011)
-
Prima galleria (di una sequenza di tre) nella conca di Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Prima galleria (di una sequenza di tre) nella conca di Trabia (R. Russo, 2011)
-
Ingresso della seconda galleria nella conca di Trabia, in buono stato di conservazione (R. Russo, 2011)
-
Uscita della seconda galleria nella conca di Trabia (R. Russo, 2013)
-
Ex-sedime parzialmente franato tra due gallerie nella conca di Trabia (R. Russo, 2011)
-
Ex-sedime, parzialmente franato, nella conca di Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine dei movimenti del terreno che hanno danneggiato l'ex-sedime nella conca di Trabia (R. Russo, 2013)
-
Sequenza di ex-gallerie nella conca di Trabia, tra Sommatino e Riesi (G. Senes, 2005)
-
Ex-sedime in stato di abbandono nella conca della miniera di Trabia (R. Russo, 2011)
-
Imbocco della terza galleria nella piana di Trabia, parzialmente occluso da una frana (C. Scuzzarella, 2016)
-
Imbocco, lato Riesi, della terza galleria della conca di Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Accesso, lato Riesi, della terza galleria nella conca di Trabia, parzialmente occluso dal terreno franato (R. Russo, 2013)
-
Ex-casello, fatiscente e abbandonato nella campagna attorno alle ex-miniere di Trabia (R. Russo, 2013)
-
Ingresso di una ex-galleria tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2008)
-
Interno di una galleria nei pressi della stazione di Trabia, in buono stato di conservazione (R. Russo, 2013)
-
Interno di una ex-galleria nei pressi della stazione di Trabia, in discrete condizioni (R. Russo, 2011)
-
Portale di accesso di una galleria nei pressi di Trabia (R. Russo, 2013)
-
Accesso di un ex-galleria parzialmente occluso dal terreno nei pressi della miniera di Trabia (R. Russo, 2011)
-
Ex-sedime utilizzato come strada rurale nei pressi della stazione di Trabia (R. Russo, 2013)
-
Ingresso, lato Riesi, dell'ultima galleria prima della stazione di Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-sedime nella conca di Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Viadotto a 5 luci nella conca di Trabia, poco prima del ponte sul fiume Salso (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine del viadotto a 5 luci nella conca di Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-casello nella conca di Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine del casello nella conca di Trabia, in passato usato da un pastore (C. Scuzzarella, 2016)
-
Cavalcavia sulla vecchia statale nei pressi del viadotto sul fiume Salso (C. Scuzzarella, 2016)
-
Resti della spalla, lato Sommatino, del viadotto sul fiume Salso (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine della spalla, lato Sommatino, del viadotto sul fiume Salso (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ancora i resti della spalla, lato Sommatino, del viadotto sul fiume Salso (C. Scuzzarella, 2017)
-
Rovine del viadotto sul fiume Salso presso le miniere di Trabia (R. Russo, 2008)
-
Resti delle pile del viadotto sul fiume Salso, tra Sommatino e Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Le pile superstiti del viadotto sul fiume Salso, tra Sommatino e Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2017)
-
Altra immagine dei resti del viadotto sul fiume Salso, tra Sommatino e Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2019)
-
Particolare di una pila superstite del viadotto sul fiume Salso (C. Scuzzarella, 2016)
-
Rovine del viadotto sul greto del fiume Salso (C. Scuzzarella, 2019)
-
Rovine dell'ultima pila del viadotto sul fiume Salso, lato Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2019)
-
Altra immagine dell'ultima pila del viadotto sul fiume Salso, lato Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2019)
-
Rovine del viadotto sul fiume Salso viste dalla stazione di Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-stazione di Trabia, parzialmente crollata (R. Russo, 2011)
-
Ex-stazione di Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Trabia Miniera, in condizioni fatiscenti (C. Scuzzarella, 2016)
-
Edificio dei bagni della ex-stazione di Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Degrado all'interno della ex-stazione di Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Interno del fabbricato viaggiatori della stazione di Trabia, con evidenti segni vandalici (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine dell'interno della stazione di Trabia (C. Scuzzarella, 2016)
-
Imbocco della prima galleria dopo la stazione di Trabia Miniera, visto dalla stazione stessa (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-sedime abbandonato tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2008)
-
Prima galleria dopo la ex-stazione di Trabia Miniera (C. Scuzzarella, 2016)
-
Resti di un tombino che sottopassava la sede ferroviaria tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2019)
-
Altra immagine dei resti di un tombino tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2019)
-
Imbocco, lato Trabia, della breve galleria tra Trabia Miniera e Riesi; l'uscita è parzialmente occlusa dal terreno franato (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ingresso lato Trabia di una galleria parzialmente crollata tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2019)
-
Interno della galleria parzialmente crollata tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2019)
-
Ex-galleria, con la volta parzialmente crollata, tra Trabia e Riesi (R. Russo, 2011)
-
Ingresso franato, lato Riesi, di una ex-galleria tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ingresso lato Riesi della galleria parzialmente crollata tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2019)
-
Galleria parzialmente franata tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi, vista dal viadotto parzialmente crollato (C. Scuzzarella, 2016)
-
Galleria con la volta parzialmente crollata tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi (D. Terrana, 2018)
-
Viadotto parzialmente crollato tra Trabia e Riesi (D. Terrana, 2018)
-
Viadotto parzialmente crollato tra Trabia Miniera e Riesi (D. Terrana, 2018)
-
Imponente viadotto parzialmente crollato tra Trabia e Riesi (D. Terrana, 2018)
-
Ex-viadotto parzialmente crollato tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
L'imponente viadotto, parzialmente crollato, tra Trabia Miniera e Riesi; sull'ultima pila superstite il fascio littorio (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine del viadotto parzialmente crollato tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi (D. Terrana, 2018)
-
Ex-viadotto parzialmente crollato tra Trabia e Riesi (R. Russo, 2011)
-
Tracciato della linea incompiuta lungo i fianchi del monte Cammarera, tra Trabia e Riesi (C. Scuzzarella, 2019)
-
Ex-viadotto parzialmente crollato nei pressi della galleria elicoidale tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2013)
-
Ex-viadotto parzialmente crollato nei pressi della galleria elicoidale tra Sommatino e Riesi (G. Senes, 2005)
-
Ex-viadotto parzialmente crollato con alle spalle gli ingressi di due ex-gallerie (la seconda è un'elicoidale) tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2009)
-
Viadotto parzialmente crollato tra Trabia Miniera e Riesi visto dall'imbocco a monte della galleria elicoidale (C. Scuzzarella, 2016)
-
Vista del viadotto parzialmente crollato dall'ex-sedime nei pressi dell'imbocco lato Riesi della galleria elicoidale (C. Scuzzarella, 2018)
-
Macerie ai piedi del viadotto parzialmente crollato (C. Scuzzarella, 2016)
-
Particolare del parapetto del viadotto parzialmente crollato tra Trabia Miniera e Riesi. Sullo sfondo si intravede la galleria che lo precedeva (C. Scuzzarella, 2016)
-
Particolare del viadotto parzialmente crollato, in un tratto con il parapetto completamente mancante (C. Scuzzarella, 2016)
-
Resti del pietrame usato come sottofondo per la massicciata ferroviaria lungo il viadotto parzialmente crollato tra Trabia e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ingresso lato Sommatino di una gallerie nei pressi del viadotto parzialmente crollato, tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ingresso, lato Sommatino, di una galleria dopo il viadotto parzialmente crollato, in direzione Riesi (D. Terrana, 2018)
-
Accesso lato Riesi della medesima galleria nei pressi del viadotto parzialmente crollato (C. Scuzzarella, 2016)
-
Particolare del portale lato Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Nicchia all'interno della galleria (C. Scuzzarella, 2016)
-
Viadotto tra una sequenza di gallerie tra Trabia Miniera e Riesi (D. Terrana, 2018)
-
Vecchio viadotto tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi, visto dal sedime ferroviario a monte della galleria elicoidale (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine del viadotto tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi, non lontano dalla galleria elicoidale (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-viadotto abbandonato nei pressi della galleria elicoidale tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2009)
-
Ex-viadotto abbandonato nei pressi della galleria elicoidale tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2011)
-
Particolare del parapetto in mattoni di un viadotto abbandonato tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Resti del parapetto in metallo e di un ballatoio lungo il viadotto abbandonato tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Vecchia galleria nei pressi della galleria elicoidale tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Particolare della volta in mattoni della galleria nei pressi dell'elicoidale (C. Scuzzarella, 2016)
-
Altra immagine della vecchia galleria, in discreto stato di conservazione, nei pressi della galleria elicoidale (R. Russo, 2011)
-
Ingresso a valle (lato Trabia) della galleria elicoidale tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Sede ferroviaria in prossimità dell'ingresso lato Trabia della galleria elicoidale, tra Trabia e Riesi (C. Scuzzarella, 2018)
-
Ingresso, lato Trabia, della galleria elicoidale, sommerso dall'acqua (R. Russo, 2011)
-
Interno della galleria elicoidale tra Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Cedimento del rivestimento della volta all'interno della galleria elicoidale (C. Scuzzarella, 2016)
-
Vasca per la preparazione della calce all'interno della galleria elicoidale tra Trabia e Riesi (C. Scuzzarella, 2018)
-
Diaframmi di roccia all'interno della galleria elicoidale, a testimonianza dei lavori interrotti (C. Scuzzarella, 2018)
-
Interno della galleria elicoidale (R. Russo, 2009)
-
Accesso lato Riesi della galleria elicoidale (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ingresso, lato Riesi, della galleria elicoidale nella campagna attorno a Riesi (G. Senes, 2005)
-
Imbocco, lato Riesi, della galleria elicoidale tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi (D. Terrana, 2018)
-
Particolare del fascio littorio sull'ingresso a monte della galleria elicoidale, riportante la data dell'11° anno dell'era fascista (1933) (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-casello nei pressi della galleria elicoidale tra la stazione di Trabia Miniera e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-casello in stato di abbandono nella campagna tra Sommatino e Riesi (R. Russo, 2013)
-
Altra immagine dell'ex-casello nei pressi dell'imbocco a monte della galleria elicoidale, in condizioni fatiscenti (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-sedime divenuto una strada campestre nei pressi dell'accesso lato Riesi della galleria elicoidale (R. Russo, 2011)
-
Ex-sedime utilizzato come strada campestre tra la galleria elicoidale e Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-sedime divenuto una strada campestre tra la galleria elicoidale e Riesi (R. Russo, 2011)
-
Ex-sedime divenuto una strada campestre nelle vicinanze di Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-sedime usato come strada rurale alla periferia di Riesi (G. Senes, 2005)
-
Ex-viadotto nei pressi di Riesi, usato come strada rurale (C. Scuzzarella, 2016)
-
Un'altra immagine del viadotto e della casa cantoniera nelle vicinanze di Riesi (R. Russo, 2011)
-
Particolare del parapetto ancora integro; sullo sfondo la campagna siciliana (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ballatoio ben conservato lungo il viadotto nei pressi di Riesi (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ex-casello nelle vicinanze di Riesi, in stato di abbandono (R. Russo, 2011)
-
Altra immagine dell'ultimo casello, nelle vicinanze di Riesi (C. Scuzzarella, 2019)
-
Particolare di una porta di accesso dell'ex-casello (C. Scuzzarella, 2016)
-
Accesso lato Trabia all'ultima galleria prima di Riesi, in buono stato di conservazione (C. Scuzzarella, 2016)
-
Galleria nei pressi di Riesi, in buono stato di conservazione (R. Russo, 2013)
-
Imbocco lato Trabia dell'ultima galleria, alle porte di Riesi (C. Scuzzarella, 2018)
-
Ex-sedime nei pressi di Riesi, utilizzato come strada rurale (R. Russo, 2013)
-
Accesso, lato Riesi, dell'ultima galleria prima della cittadina (C. Scuzzarella, 2016)
-
Ultima galleria prima di Riesi, con l'ex-sedime divenuto una strada campestre (R. Russo, 2009)
-
Ex-stazione di Riesi, abitata e in discreto stato di conservazione (R. Russo, 2011)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018
-
Calogero Luigi Ferraro
Percorso fotografico di un treno che non arrivò mai
Silele Edizioni, 2020