Ferrovia Spilamberto - Bazzano

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 6,751 km

Apertura: 1914

Chiusura: 1944

Ultimo gestore: Società Emiliana Ferrovie Tranvie Automobili (oggi ATCM)

Elettrificazione: 3000 V CC

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Spilamberto, S. Cesario sul Panaro, Ponte Rosso, Piumazzo, Piumazzo Zuccherificio, Bazzano


Altre informazioni

Breve diramazione della linea Modena - Vignola, attivata nel 1914 a scartamento ridotto 950 mm e trasformata nel 1932 a scartamento ordinario (con contemporanea elettrificazione).
Il 29/10/1938, in seguito alla costruzione della ferrovia Casalecchio - Vignola (che incrociava la Spilamberto - Bazzano all'ingresso di quest'ultima stazione), l'originaria stazione di Bazzano fu sostituita da quella attuale, in comune con la ferrovia Casalecchio - Vignola, che venne raccordata al tracciato originario circa 250 m prima dell'originaria stazione di Bazzano.


Stato attuale

La sede ferroviaria è stata quasi completamente cancellata, per gran parte parzialmente utilizzata come strada provinciale. A Bazzano, del primitivo tracciato non rimane più traccia, mentre è evidente quello della successiva variante. Il fabbricato viaggiatori di Spilamberto è stato demolito mentre il relativo piazzale è usato come parcheggio per le autocorriere. Il fabbricato dell’originaria stazione di Bazzano é in buone condizioni ed utilizzato come uffici. In discreto stato di conservazione le case cantoniere, abitate da privati, come pure gli altri fabbricati di stazione, in particolare quello di Piumazzo, completamente ristrutturato.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Piazzale della ex stazione di Spilamberto, demolita per costruire il deposito delle autocorriere (M. Martelli, 2013)

  • Pista ciclopedonale realizzata sul sedime ferroviario all'uscita dalla stazione di Spilamberto; sullo sfondo a destra la linea per Vignola, a sinistra quella per Bazzano (M. Martelli, 2013)

  • Ex stazione di San Cesario sul Panaro (località Altolà) (M. Martelli, 2013)

  • Ex-fermata di Ponte Rosso, divenuta un'abitazione privata (M. Martelli, 2013)

  • Ex stazione di Bazzano, in ottimo stato di conservazione (M. Martelli, 2013)