Ferrovia Siliqua (FMS) - S. Giovanni Suergiu - Calasetta
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 79,269 km
Apertura: 1926
Chiusura: 1968-1974
Ultimo gestore: Ferrovie Meridionali Sarde
Elettrificazione: no
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Siliqua (FMS), Campanasissa, Terrubia, Rio Murtas, Narcao, Villaperuccio, Santadi, Piscinas, Giba, Villarios-Palmas, Tratalias, S. Giovanni Suergiu, S. Caterina, S. Antioco Ponti, S. Antioco, Cussorgia, Calasetta
Altre informazioni
Stato attuale
Le stazioni sono generalmente ancora esistenti, in certi casi in un discreto stato di conservazione, mentre i caselli e le stazioni minori mostrano chiari segni di decenni di abbandono.
Mappa
Immagini
-
Viadotto in ferro sul rio Cixerri, nei pressi di Siliqua (G. Pintore)
-
Immagine storica del viadotto sul rio Gutturu Ruinas, tra Siliqua e Campanasissa. (Archivio P.A. Marchese)
-
Viadotto sul rio Gutturu Ruinas, tra Siliqua e Campanasissa. Sullo sfondo una ex-stazione, parzialmente crollata (G. Pintore)
-
Galleria Gutturu Ruinas (G. Pintore)
-
Viadotto sul rio Bacu de Moi, in buone condizioni di conservazione (G. Pintore)
-
Casa cantoniera n. 8, tra Siliqua e Campanasissa, parzialmente crollata (G. Pintore)
-
Viadotto sul rio Bacu sa Perda, tra Siliqua e Campanasissa (G. Pintore)
-
Ex-stazione di Campanasissa, parzialmente crollata (G. Pintore)
-
Viadotto sul rio Fundus, nei pressi di Terrubia, frazione di Narcao (G. Pintore)
-
Viadotto sul rio Fundus, nei pressi di Terrubia, frazione di Narcao (G. Pintore)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Santadì, in discrete condizioni (R. Russo, 2013)
-
Immagine storica della stazione di Palmas Suergiu (poi S. Giovanni Suergiu), con le tre automotrici in partenza per Siliqua, Iglesias e Calasetta (Archivio P.A. Marchese)
-
Ex-stazione di S. Giovanni Suergiu, in stato di abbandono (M. Giani, 2010)
-
Un'altra immagine della ex-stazione di S. Giovanni Suergiu (S. Rubino, 2010)
-
Ex-casello tra S. Giovanni Suergiu e S. Antioco, parzialmente crollato (R. Russo, 2013)
-
Ex-stazione di S. Antioco, abitata e ben conservata (M. Giani, 2011)
-
Comandi per l'azionamento di un ex-passaggio a livello nei pressi di S. Antioco (M. Giani, 2011)
-
Ex-fermata di Cussorgia, in pessime condizioni ma con la denominazione ancora visibile (M. Giani, 2011)
-
Ponte sul rio Tupei, tra Cussorgia e Calasetta, con la sede ferroviaria invasa dalla vegetazione spontaneaa (M. Giani, 2011)
-
La stazione di Calasetta ai tempi dell'esercizio (Archivio P. A. Marchese)
-
Ex-stazione di Calasetta, in discreto stato di conservazione (M. Giani, 2011)
Video
-
L'ex-ferrovia tra Siliqua e Campanissa
Filmato che documenta lo stato attuale del sedime e delle opere d'arte del tratto Siliqua-Campanissa della ex-ferrovia gestita dalla Ferrovie Meridionali Sarde -
L'ex-ferrovia tra Campanissa e Narcao
Filmato che documenta lo stato attuale del sedime e delle opere d'arte del tratto Campanissa-Narcao della ex-ferrovia gestita dalla Ferrovie Meridionali Sarde -
L'ex-ferrovia tra Narcao e Giba
Filmato che documenta lo stato attuale del sedime e delle opere d'arte del tratto Narcao-Giba della ex-ferrovia gestita dalla Ferrovie Meridionali Sarde -
L'ex-ferrovia tra S. Antioco e Calasetta
Filmato che documenta lo stato attuale del sedime e delle opere d'arte del tratto S. Antioco-Calasetta della ex-ferrovia gestita dalla Ferrovie Meridionali Sarde
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018