Ferrovia Cremona Porta Milano - Soresina Citta' - Rovato Borgo

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 65,005 km

Apertura: 1914-1932

Chiusura: 1956

Ultimo gestore: Società Nazionale di Ferrovie e Tranvie

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Cremona Porta Milano, Cava Tigozzi-Spinadesco, Sesto Cremonese, Fengo, Grumello Cremonese, Farfengo, Annicco, Soresina Città, Soresina Fermata, Genivolta, Villacampagna, Soncino, Orzinuovi, Orzivecchi, Pompiano, Corzano, Trenzano-Cossirano, Castrezzato, S. Giuseppe-Duomo, Rovato Borgo


Altre informazioni

Negli ultimi anni della seconda guerra mondiale la stazione di Cremona Porta Milano fu collegata alla stazione di Cremona (FS) in via provvisoria con un raccordo di 900 m, che venne impiegato per il solo servizio passeggeri. Terminata la guerra il raccordo rimase per molti anni inutilizzato; fu riattivato il 17/07/1954, dopo una fastosa cerimonia di inaugurazione tenutasi il 14/07/1954.
Tra il 24/07/1944 e il 24/07/1950 la linea fu interrotta tra Soncino e Orzinuovi a causa del crollo del ponte sull'Oglio per i bombardamenti alleati.


Stato attuale

La sede ferroviaria è quasi sempre evidente. Dall’ex-stazione di Soresina all’omonima fermata cittadina (~2 km) la linea è ancora armata, anche se spesso coperta dalla vegetazione spontanea. Ancora visibile il sottopassaggio della linea Fs Codogno-Cremona presso Cava Tigozzi. Da Cremona a qui (~4 km) il tracciato si è perso in quanto inglobato in più punti nella carreggiata della strada statale Pavia-Cremona che correva accanto alla ferrovia. Quasi tutti in buono stato i fabbricati di stazione, ristrutturati ed abitati da privati. Il deposito locomotive di Soncino viene utilizzato come rimessa autocorriere. Fatiscente ma ancora utilizzato per scopi diversi il fabbricato di Cremona Porta Milano.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Altro ponte ferroviario nei pressi di Genivolta, riutilizzato per la viabilità rurale (P. Legori, 2012)

  • Ex-ponte ferroviario su un canale nei pressi di Genivolta, in stato di abbandono (P. Legori, 2012)

  • Ponte ferroviario riutilizzato per la viabilità rurale nei pressi di Genivolta (P. Legori, 2012)

  • Ex-ponte ferroviario su un canale nei pressi di Genivolta, in buono stato di conservazione (P. Legori, 2012)

  • Rotaie accatastate all'ex-stazione di Soncino. Sullo sfondo l'ex-deoposito locomotive (M. Giani, 2011)

  • Deposito locomotive della ex-stazione di Soncino, in stato di abbandono (M. Giani, 2011)

Video