Ferrovia Potenza Inferiore Scalo - Laurenzana

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 42,501 km

Apertura: 1919-1931

Chiusura: 1969-1980

Ultimo gestore: Ferrovie Calabro Lucane

Elettrificazione: no

Scartamento: 950 mm

Stazioni e fermate: Potenza Inferiore Scalo, Tora, Madonna del Pantano, Pignola, Sellata, Monteforte, Abriola-Calvello, Fiumarella, Anzi, Ponte Camastra, Serrapotamo, Laurenzana


Stato attuale

La sede ferroviaria è facilmente rintracciabile per quasi l’intera estesa come sentiero sterrato. Solo in alcuni punti, più frequenti avvicinandosi a Laurenzana, non vi sono più tracce della linea, inglobata nella carreggiata della strada provinciale che correva accanto alla ferrovia. Tra Sellata e Abriola e tra Anzi e Laurenzana l'ex-sedime è stato convertito in un percorso ciclo-pedonale.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Stazione di Potenza Inferiore Scalo delle Ferrovie Appulo Lucane, attuale capolinea della linea proveniente da Altamura (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Tora (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine della ex-fermata di Tora (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime trasformato in percorso ciclopedonale tra le fermate di Tora e Madonna del Pantano (A. Stigliani, 2022)

  • Percorso ciclopedonale realizzato sul vecchio sedime nell'area in cui sorgeva la fermata di Madonna del Pantano, non più esistente (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime convertito in strada e pista ciclopedonale nelle vicinanze dell'ex-fermata di Madonna del Pantano (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello all'intersezione con la strada comunale Pignola-Pantano nelle vicinanze della fermata di Madonna del Pantano (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime riutilizzato come pista ciclopedonale tra la fermata di Maadonne del Pantano e Pignola (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime riutilizzato come pista ciclopedonale tra la fermata di Madonna del Pantano e Pignola (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pignola, ridotto ad un rudere (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Pignola, con in primo piano il magazzino merci (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Pignola (A. Stigliani, 2022)

  • Serbatoio dell'acqua della ex-stazione di Pignola (A. Stigliani, 2022)

  • Viadotto e casello abbandonato tra le ex-stazioni di Pignola e Sellata, nei pressi del Lago di Pantano (M. Cecere, 2008)

  • Viadotto e casello abbandonato tra le ex-stazioni di Pignola e Sellata, nei pressi del Lago di Pantano (M. Cecere, 2008)

  • Viadotto a 5 archi ed ex-casello lungo il vecchio tracciato tra Pignola e la fermata di Sellata (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-galleria abbandonata nei pressi di Pignola (M. Cecere, 2008)

  • Ex-viadotto nel tratto Pignola-Sellata (M. Cecere, 2008)

  • Ex-viadotto nel tratto Pignola-Sellata (M. Cecere, 2008)

  • Ex-casello fatiscente tra le ex-stazioni di Pignola e Sellata (M. Cecere, 2008)

  • Imbocco di un'altra galleria abbandonata tra le ex-stazioni di Pignola e Sellata (M. Cecere, 2008)

  • Tratto di ex-sedime inerbito tra Pignola e Sellata (M. Cecere, 2008)

  • Vecchio viadotto ferroviario tra Pignola e la stazione di Sellata (O. Brogna, 2021)

  • Ex-sedime nei pressi della stazione di Sellata (O. Brogna, 2021)

  • Ex-stazione di Sellata (1.115 m s.l.m.), il punto più alto della linea (M. Cecere, 2008)

  • Ex-stazione di Sellata (O. Brogna, 2021)

  • Ex-stazione di Sellata (O. Brogna, 2021)

  • Altra immagine della ex-stazione di Sellata (O. Brogna, 2021)

  • Particolare della facciata della ex-stazione di Sellata (O. Brogna, 2021)

  • Ex-sedime nei pressi della stazione di Sellata (O. Brogna, 2021)

  • Imbocco, lato Potenza, della galleria Sellata (1.146 m) (O. Brogna, 2021)

  • Ex-sedime tra le fermate di Sellata e Monteforte, riutilizzato come percorso ciclopedonale (A. Stigliani, 2022)

  • Viadotto a 4 archi nelle vicinanze della ex-fermata di Monteforte (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Monteforte, oggi recuperata; di fronte il sedime convertito in percorso ciclo-pedonale (M. Cecere, 2008)

  • Ex-fermata di Monteforte (A. Stigliani, 2022)

  • Viadotto a 3 archi nelle vicinanze della ex-fermata di Monteforte (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello abbandonato e fatiscente tra l'ex-fermata Monteforte e la ex-stazione di Abriola-Calvello (M. Cecere, 2008)

  • Ex-sedime divenuto una strada forestale tra la ex-fermata di Monteforte e la stazione di Abriola-Calvello (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello in corrispondenza del passaggio a livello con la S.P. 16 Marsicana nelle vicinanze della stazione di Abriola-Calvello (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine dell'ex-casello in corrispondenza del passaggio a livello con la S.P. 16 Marsicana nelle vicinanze della stazione di Abriola-Calvello (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Abriola-Calvello (M. Cecere, 2008)

  • Ex-stazione di Abriola-Calvello (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori e magazzino merci della ex-stazione di Abriola-Calvello (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime in ingresso alla stazione di Anzi (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Anzi (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori e serbatoio dell'acqua della ex-stazione di Anzi (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Anzi (A. Stigliani, 2022)

  • Ponte della ex-ferrovia sul fiume Camastra nei pressi della stazione di Ponte Camastra (M. Cecere, 2008)

  • Ex-stazione di Ponte Camastra, oggi abbandonata e fatiscente (M. Cecere, 2008)

  • Ex-stazione di Ponte Camastra (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Ponte Camastra (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime nelle vicinanze della fermata di Serrapotamo (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-fermata di Serrapotamo (A. Stigliani, 2022)

  • Altra immagine della ex-fermata di Serrapotamo (A. Stigliani, 2022)

  • Viadotto sul torrente Serrapotamo, nei pressi dell'omonima fermata (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-sedime riutilizzato come percorso ciclopedonale tra la fermata di Serrapotamo e Laurenzana (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-casello al km 42+022, tra la fermata di Serrapotamo e la stazione di Laurenzana (A. Stigliani, 2022)

  • Ex-stazione di Laurenzana, in stato di abbandono (M. Cecere, 2008)

  • Ex-stazione di Laurenzana (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Laurenzana (A. Stigliani, 2022)

  • Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Laurenzana, lato binari (A. Stigliani, 2022)

  • Magazzino merci della ex-stazione di Laurenzana (A. Stigliani, 2022)

  • Area binari della ex-stazione di Laurenzana (A. Stigliani, 2022)

  • Edificio dei bagni isolati della ex-stazione di Laurenzana (A. Stigliani, 2022)

Libri

  • Albano Marcarini, Roberto Rovelli

    Atlante italiano delle ferrovie in disuso

    Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018