Ferrovia Porto S. Giorgio - Amandola
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 56,964 km
Apertura: 1908
Chiusura: 1955-1956
Ultimo gestore: Ferrovia Adriatico Appennino
Elettrificazione: 2600 V CC
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Porto S. Giorgio, Porto S. Giorgio (FAA), Castiglione, Fermo S. Lucia, Monteurano-Rapagnano, Girola, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Montegiorgio, Belmonte Piceno, Monteverde, Falerone, Servigliano, S. Vittoria in Matenano, Monte S. Martino, Montefalcone Appennino, Marnacchia, Amandola
Altre informazioni
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
La stazione di Fermo S. Lucia in una cartolina d'epoca (archivio P. A. Marchese)
-
Stazione di Porto S. Giorgio (FS), di fronte a cui partiva la ferrovia per Amandola (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-stazione di Porto S. Giorgio (FAA), in buono stato di conservazione (M. Martelli, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Porto S. Giorgio (FAA) (A. Stigliani, 2015)
-
Particolare della ex-stazione di Porto S. Giorgio (FAA), con la denominazione della ferrovia di appartenenza ben conservata (M. Martelli, 2014)
-
Ex-passaggio a livello con la S.S. 16, completamente cancellato dall'odierna viabilità (A. Stigliani, 2016)
-
Ex-sedime in uscita da Porto S. Giorgio, trasformato in una strada comunale (A. Stigliani, 2016)
-
Altra immagine dell'ex-sedime in uscita da Porto S. Giorgio, trasformato in una strada comunale (A. Stigliani, 2016)
-
Breve tratto di ex-sedime divenuto un percorso ciclopedonale alla periferia di Porto S. Giorgio (A. Stigliani, 2016)
-
Pista ciclopedonale realizzata sull'ex-sedime alla periferia di Porto S. Giorgio (A. Stigliani, 2016)
-
Breve tratto di ex-sedime trasformato in pista ciclopedonale alla periferia di Porto S. Giorgio (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime alla periferia di Porto S. Giorgio, qui trasformato in strada comunale (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime nei pressi della fermata di Castiglione (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-fermata di Castiglione, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2018)
-
Altra immagine della ex-fermata di Castiglione (A. Stigliani, 2018)
-
Sedime dismesso in corrispondenza della fermata di Castiglione (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sottopassaggio ferroviaria nei pressi del cimitero di Fermo, ora adibito alla viabilità ordinaria (M. Martelli, 2014)
-
Ex-casello n. 4, da cui si staccava la diramazione per Fermo Città (M. Martelli, 2014)
-
Portale, lato Porto S. Giorgio, della galleria Vinci, lungo la diramazione per Fermo Città (M. Martelli, 2014)
-
Portale, lato Fermo Città, della galleria Vinci, con all'interno un ricordo della vecchia ferrovia (M. Martelli, 2014)
-
Largo Calzecchi a Fermo, dove vi era il capolinea della breve diramazione per la città (M. Martelli, 2014)
-
Ex-stazione di Fermo S. Lucia, in condizioni fatiscenti (M. Martelli, 2014)
-
Ex-stazione di Fermo S. Lucia, con il fabbricato viaggiatori abbandonato e il piazzale usato dagli autobus (A. Stigliani, 2015)
-
Fabbricato di servizio della ex-stazione di Fermo S. Lucia, in pessimo stato (M. Martelli, 2014)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Monteurano-Rapagnano, ristrutturata ed adibita ad altri usi (A. Stigliani, 2015)
-
Piazzale della ex-stazione di Monteurano-Rapagnano, trasformato in parcheggio (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-fermata di Girola (A. Stigliani, 2015)
-
Fabbricato di servizio a custodia del passaggio a livello con l'attuale S.P. 60, nei pressi di Grottazzolina, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-sedime divenuto una strada campestre nei pressi della stazione di Grottazzolina (A. Stigliani, 2015)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Grottazzolina, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-stazione di Grottazzolina, in condizioni fatiscenti (M. Massetti, 2008)
-
Altra immagine del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Grottazzolina (A. Stigliani, 2015)
-
Particolare dell'ingresso della ex-stazione di Grottazzolina (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-sedime nei pressi della stazione di Magliano di Tenna (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime nei pressi della stazione di Magliano di Tenna, divenuto una strada sterrata (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-stazione di Magliano di Tenna, ristrutturata e trasformata in abitazione privata (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-stazione di Montegiorgio, ristrutturata, ampliata e trasformata in scuola (A. Stigliani, 2015)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Montegiorgio, trasformato in scuola (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-stazione di Belmonte Piceno, con evidenti resti della massicciata (A. Stigliani, 2015)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Belmonte Piceno, ridotto a un rudere (A. Stigliani, 2015)
-
Altra immagine della ex-stazione di Belmonte Piceno (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-fermata di Monteverde, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-stazione di Falerone (A. Stigliani, 2015)
-
Altra immagine della ex-stazione di Falerone (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-viadotto, stradale e ferroviario, sul fiume Tenna tra Falerone e Servigliano, parzialmente crollato (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-viadotto sul fiume Tenna tra Falerone e Servigliano, parzialmente crollato (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-stazione di Servigliano, ristrutturata e trasformata in centro culturale (A. Stigliani, 2015)
-
Particolare dell'ingresso della ex-stazione di Servigliano (A. Stigliani, 2015)
-
Rilevato ferroviario ancora riconoscibile tra i campi coltivati tra Servigliano e l'ex-stazione di S. Vittoria in Matenano (A. Stigliani, 2015)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di S. Vittoria in Matenano, ristrutturato e adibito ad usi sociali (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-stazione di S. Vittoria in Matenano, in ottimo stato di conservazione (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-sedime inerbito accanto alla S.P. 239 tra le ex-stazioni di Monte S. Martino e Montefalcone (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-sedime ancora riconoscibile accanto alla S.P. 239 tra le ex-stazioni di Monte S. Martino e Montefalcone A. (A. Stigliani, 2015)
-
Ponte sul Fosso Cortegliano tra Monte S. Martino e Montefalcone (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-stazione di Montefalcone Appennino, divenuta sede di esercizi commerciali (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-stazione di Montefalcone A., in buono stato di conservazione (A. Stigliani, 2015)
-
Viadotto su un fosso nei pressi dell'ex-stazione di Montefalcone A. (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-sedime inerbito tra la stazione di Montefalcone e l'ex-fermata di Marnacchia (A. Stigliani, 2015)
-
Tratto di ex-sedime riutilizzato come strada campestre tra Montefalcone e l'ex-fermata Marnacchia (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-viadotto nei pressi del lago artificiale di S. Ruffino, tra la stazione di Montefalcone e la fermata di Marnacchia (M. Massetti, 2008)
-
Viadotto nei pressi del lago artificiale di S. Ruffino, tra la stazione di Montefalcone e la fermata di Marnacchia (A. Stigliani, 2015)
-
Viadotto in discreto stato di conservazione nei pressi del lago di S. Ruffino (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-fermata di Marnacchia (A. Stigliani, 2015)
-
Altra immagine della ex-fermata Marnacchia (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-viadotto stupendamente inserito nel paesaggio nelle vicinanze di Amandola (M. Massetti, 2008)
-
Ex-viadotto sul Fosso Callugo tra l'ex-fermata Marnacchia e Amandola (A. Stigliani, 2015)
-
Ex-viadotto sul Fosso Callugo, nelle vicinanze di Amandola (M. Massetti, 2008)
-
Tratto di ex-sedime utilizzato come strada campestre (M. Massetti, 2008)
-
Ex-stazione di Amandola, ancora abitata (M. Massetti, 2008)
-
Ex-stazione di Amandola, abitata e in discreto stato di conservazione (A. Stigliani, 2015)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Amandola (A. Stigliani, 2015)
-
Particolare della ex-stazione di Amandola, con il nome ancora ben leggibile (A. Stigliani, 2015)