Ferrovia Padova Borgo Magno - Piazzola sul Brenta (FPP) - Carmignano Ospitale di Brenta (FPP)
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 27,700 km
Apertura: 1911-1923
Chiusura: 1958
Ultimo gestore: Ferrovia Padova Piazzola
Elettrificazione: no
Scartamento: Ordinario
Stazioni e fermate: Padova Borgo Magno, Croce d'Altichiero, Limena, Villafranca-Vaccarino, Tremignon, Piazzola sul Brenta, Presina, Isola di Carturo, Grantorto-Gazzo Padovano, Carmignano-Ospitale di Brenta
Altre informazioni
A Limena, nell'attraversamento del centro abitato, la linea correva su sede stradale.
Dal 1917 fu attivato un raccordo merci per la cava di ghiaia di Carbogna che si staccava dalla linea circa 1,6 km dopo Piazzola sul Brenta, in un punto denominatol Bivio Carbogna, prolungato nel 1925 fino a Carturo.
Stato attuale
Gran parte degli ex-fabbricati di servizio sono in ottime condizioni e trasformati per usi differenti. La stazione di Padova Borgo Magno e la fermata di Croce d'Altichiero sono state demolite.
Mappa
Immagini
-
Ex-stazione di Limena, in stato di abbandono (E. Martino, 2012)
-
Altra immagine della ex-stazione di Limena (E. Martino, 2012)
-
Resti del cavalcavia ferroviario in corrispondenza dell'incrocio con la ferrovia Treviso-Ostiglia a Piazzola sul Brenta (E. Martino, 2012)
-
Ex-ponte su una strada locale nei pressi di Piazzola sul Brenta (E. Martino, 2012)
-
Ex-stazione di Piazzola sul Brenta (FPP), in buono stato di conservazione e trasformata in abitazione (E. Martino, 2012)
-
Vecchio ponte ferroviario sulla roggia Contarina a Piazzola sul Brenta, ora trasformato in percorso ciclo-pedonale (E. Martino, 2013)
-
Percorso ciclo-pedonale realizzato sull'ex-sedime nell'area urbana di Piazzola sul Brenta (E. Martino, 2012)
-
Ex-stazione di Presina, in ottimo stato di conservazione, trasformata in abitazione (E. Martino, 2013)
-
Ex-stazione di Grantorto-Gazzo, trasformata in abitazione (E. Martino, 2013)