Ferrovia Sassari - Luras - Palau Marina

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 150,2 km

Apertura: 1888-1932

Chiusura: 1997-2015

Ultimo gestore: ARST

Elettrificazione: no

Scartamento: 950 mm

Stazioni e fermate: Sassari, Baddimanna, Filigheddu, Achettas, Osilo, Fenosu, Nulvi, Martis, Laerru, Perfugas, Coghinas, Scala Ruia, Bortigiadas, Aggius, Tempio Pausania, Nuchis, Luras, Calangianus (FDS), S. Leonardo, Rio Piatto, Lago del Liscia, S. Antonio, Oddastru, Capichera, Caldosa, Arzachena, Surrau, Palau, Palau Marina


Altre informazioni

Il tratto Tempio Pausania - Luras era in comune con la linea Tempio Pausania - Monti, attivata nel 1888 e gestita dalla Società Strade Ferrate Sarde. Le due linee avevano però originariamente due stazioni distinte a Tempio Pausania; solo il 01/04/1935 l'originaria stazione della linea Tempio Pausania - Monti fu abbandonata a favore della nuova stazione costruita lungo la linea Sassari - Palau Marina.


Stato attuale

Linea armata ed efficiente utilizzata nei mesi estivi per la circolazione di treni turistici.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Ex-casello in corrispondenza dell'attraversamento con la S.S. 127, in discrete condizioni (R. Rovelli, 2010)

  • Fermata di Coghinas, ben conservata, con il binario perfettamente efficiente (R. Rovelli, 2010)

  • Imbocco dell'elicoidale presso Bortigiadas (R. Rovelli, 2010)

  • Stazione di Bortigiadas, in buono stato di conservazione (R. Rovelli, 2010)

  • Massicciata e binario in buone condizioni nei pressi di Bortigiadas (R. Rovelli, 2010)

  • Stazione di Tempio Pausania, in discrete condizioni (A. Marcarini, 2004)

  • Stazione di Luras, con il fabbricato viaggiatori in stato di abbandono (R. Rovelli, 2010)

  • Interno della stazione di Luras (R. Rovelli, 2010)

  • Binario in perfette condizioni nei pressi della fermata di Oddastru (R. Rovelli, 2010)

  • Fermata di Oddastru (R. Rovelli, 2010)

  • Fabbricato viaggiatori della fermata di Oddastru, in buone condizioni (R. Rovelli, 2010)

  • Binario tra le fermate di Oddastru e Capichera, utilizzato nei mesi estivi dai treni turistici (R. Rovelli, 2010)

  • Ex-fermata di Capichera, ben conservata (R. Rovelli, 2010)

  • Sede ferroviaria nei pressi della fermata di Capichera (R. Rovelli, 2010)

  • Binario nei pressi della fermata di Caldosa (R. Rovelli, 2010)

  • Fermata di Caldosa, in buono stato di manutenzione (R. Rovelli, 2010)

  • Stazione di Arzachena (R. Rovelli, 2010)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Arzachena, ancora ben conservato (R. Rovelli, 2010)

  • Binario inutilizzato nei pressi della fermata di Surrau (R. Rovelli, 2005)

  • Fermata di Surrau, abbandonata e con gli accessi murati (R. Russo, 2015)

  • Treno turistico nei pressi di Palau (R. Rovelli, 2005)

  • Garitta a custodia del passaggio a livello sulla S.P. 121 a Palau (R. Russo, 2015)

  • Piazzale della stazione di Palau (R. Rovelli, 2010)

  • Altra immagine dell'ampio piazzale della stazione di Palau (R. Russo, 2015)

  • Stazione di Palau (R. Rovelli, 2005)

  • Stazione di Palau: in primo piano la piattaforma girevole (R. Russo, 2015)

  • Carrozze del "Trenino Verde" di fronte al fabbricato viaggiatori della stazione di Palau (R. Russo, 2015)

  • Fabbricato viaggiatori della stazione di Palau, in discreto stato di conservazione (R. Rovelli, 2010)

  • Scambi ormai inutilizzati all'ex-stazione di Palau (G. Sardu, 2013)

  • Altra immagine del piazzale della stazione di Palau, ancora provvisto di tre binari (R. Russo, 2015)

  • Convoglio del "Trenino Verde" in sosta alla stazione di Palau, trainato dal locomotore diesel LDe 503 (R. Russo, 2015)

  • Convoglio del "Trenino Verde", trainato dal locomotore LDe 501 in sosta alla stazione di Palau (R. Russo, 2015)

  • Convoglio del "Trenino Verde" a trazione diesel tra Palau e Palau Marina (R. Russo, 2015)

  • Binario in buone condizioni tra Palau e Palau Marina (R. Rovelli, 2010)

  • Binari affiancati in corrispondenza del regresso tra Palau e Palau Marina: a destra in binario proveniente da Palau, a sinistra quello diretto a Palau Marina (R. Russo, 2015)

  • Regresso tra Palau e Palau Marina (R. Russo, 2015)

  • Regresso che i treni devono affrontare per giungere a Palau Marina, poco dopo la stazione di Palau (R. Rovelli, 2010)

  • Fermata di Palau Marina, termine della linea (R. Russo, 2015)