Ferrovia Matera - Ferrandina (FCL) - Pisticci (FCL) - Montalbano Jonico
Scheda
Dati principali
Lunghezza: 65,365 km
Apertura: 1928-1932
Chiusura: 1972-1974
Ultimo gestore: Ferrovie Calabro Lucane
Elettrificazione: no
Scartamento: 950 mm
Stazioni e fermate: Matera, Parco dei Monaci, Montescaglioso, S. Lucia, Tre Confini Sottano, Pomarico, Miglionico, Ferrandina (FCL), La Macchia, Pisticci (FCL), Pisticci-Pozzitello, Craco, Montalbano Jonico
Stato attuale
Mappa
Immagini
-
Vecchia stazione di Matera Centrale, sostituita dalla nuova stazione sotterranea (A. Stigliani, 2017)
-
Altra immagine della vecchia stazione di Matera Centrale (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-casello alla periferia di Matera, attualmente inutilizzato (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-casello al km 82+415, tra Matera e la fermata Parco dei Monaci, divenuto un'abitazione privata (A. Stigliani, 2017)
-
Ponte ferroviario nascosto tra la vegetazione, tra Matera e la fermata Parco dei Monaci (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime utilizzato come strada rurale nei pressi dell'ex-fermata Parco dei Monaci (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime in corrispondenza dell'ex-fermata Parco dei Monaci (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-fermata di Parco dei Monaci, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2017)
-
Altra immagine dell'ex-fermata Parco dei Monaci (A. Stigliani, 2017)
-
Attraversamento a raso in corrispondenza dell'ex-fermata di Parco dei Monaci, con le rotaie ancora affogate nell'asfalto (A. Stigliani, 2017)
-
Massicciata ferroviaria ancora evidente lungo l'ex-sedime nei pressi della fermata Parco dei Monaci (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime ferroviario in rilevato nella campagna attorno alla fermata di Parco dei Monaci (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime trasformato in greenway tra la fermata di Parco dei Monaci e la stazione di Montescaglioso (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime trasformato in greenway tra la fermata di Parco dei Monaci e la stazione di Montescaglioso (A. Stigliani, 2017)
-
Altra immagine della greenway realizzata sull'ex-sedime tra la fermata Parco dei Monaci e la stazione di Montescaglioso (A. Stigliani, 2017)
-
Area in cui sorgeva la ex-stazione di Montescaglioso, di cui restano pochissime tracce (A. Stigliani, 2017)
-
Vecchio edificio di servizio della stazione di Montescaglioso, invaso dalla vegetazione (A. Stigliani, 2017)
-
Resti di recinzione ferroviaria nell'area della ex-stazione di Montescaglioso (A. Stigliani, 2017)
-
Spalla superstite del ponte ferroviario (non più esistente) sulla S.P. 175 nei pressi della stazione di Montescaglioso (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime, a tratti inglobato nei campi coltivati, nei pressi della stazione di Montescaglioso (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime in rilevato, con un piccolo ponticello, nei pressi della stazione di Montescaglioso (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime in trincea all'imbocco della Ia galleria dopo Matera, tra la stazione di Montescaglioso e la fermata di S. Lucia (A. Stigliani, 2017)
-
Imbocco della prima galleria, tra la stazione di Montescaglioso e la fermata di S. Lucia (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-casello tra la stazione di Montescaglioso e la fermata di S. Lucia (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-casello tra la stazione di Montescaglioso e la fermata di S. Lucia, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2017)
-
Altra immagine dell'ex-casello tra Montescaglioso e la fermata di S. Lucia (A. Stigliani, 2017)
-
Ponticello su un fosso tra la stazione di Montescaglioso e la fermata di S. Lucia (A. Stigliani, 2017)
-
Ponte a due archi sul fosso di Salati, tra Montescaglioso e la fermata di S. Lucia (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-fermata di Santa Lucia (A. Stigliani, 2018)
-
Resti del ponte sul fiume Bradano, nei pressi della ex-fermata di S. Lucia (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-fermata di Tre Confini Sottano, al km 97+759 (A. Stigliani, 2017)
-
Fabbricato della ex-fermata di Tre Confini Sottano, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2017)
-
Particolare del forno esterno della ex-fermata di Tre Confini Sottano (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime in corrispondenza della fermata di Tre Confini Sottano (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime nei pressi della stazione di Pomarico, in direzione di Matera (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-sedime nei pressi della stazione di Pomarico, in direzione di Montalbano Jonico (A. Stigliani, 2018)
-
Area in cui sorgeva la stazione di Pomarico, demolita per realizzare la nuova linea a scartamento ordinario Ferrandina-Matera (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Miglionico (A. Stigliani, 2017)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Miglionico, lato binari (A. Stigliani, 2017)
-
Vista laterale del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Miglionico (G. e T. Colucci, 2018)
-
Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Miglionico (A. Stigliani, 2017)
-
Affresco raffigurante la ruota alata, simbolo delle ferrovie Calabro Lucane, nei locali della ex-stazione di Miglionico (G. e T. Colucci, 2018)
-
Edificio dei "cessi" dell'ex-stazione di Miglionico (A. Stigliani, 2017)
-
Particolare dell'edificio dei cessi della ex-stazione di Miglionico (G. e T. Colucci, 2018)
-
Altro particolare del vecchio edificio dei cessi della stazione di Miglionico (G. e T. Colucci, 2018)
-
Magazzino merci dell'ex-stazione di Miglionico (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime in corrispondenza dell'ex-stazione di Miglionico, coperto dalla vegetazione (A. Stigliani, 2017)
-
Imbocco, lato Montalbano Jonico, della galleria di Miglionico (3507 m), tra Miglionico e Ferrandina (S. D'Armento, 2018)
-
Troncone superstite del ponte sul fiume Basento, nei pressi di Ferrandina (S. D'Armento, 2018)
-
Altra immagine del troncone superstite del ponte sul fiume Basento, nei pressi di Ferrandina (S. D'Armento, 2018)
-
Ex-casello nelle vicinanze della stazione di Ferrandina (FCL), utilizzato come abitazione (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-casello nei pressi della stazione di Ferrandina (FCL), ristrutturato e trasformato in struttura ricettiva (A. Stigliani, 2017)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Ferrandina, ristrutturato e trasformato in struttura ricettiva (A. Stigliani, 2017)
-
Particolare del FV della ex-stazione di Ferrandina, con l'iscrizione "Ferrovie Calabro Lucane" (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-magazzino merci della stazione di Ferrandina (FCL), trasformato in un bar (A. Stigliani, 2017)
-
Edificio dei "cessi" della ex-stazione di Ferrandina, anch'esso ristrutturato (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-sedime in corrispondenza della stazione di Ferrandina (FCL), trasformato in strada (A. Stigliani, 2017)
-
Fabbricato di servizio della ex-stazione di Ferrandina (FCL), ristrutturato e ben conservato (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-casello in stato di abbandono tra la stazione di Ferrandina (FCL) e la fermata La Macchia (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-fermata di La Macchia, al km 115+688 (A. Stigliani, 2018)
-
Ex-fermata di La Macchia. In primo piano la linea FS Potenza-Metaponto, che correva accanto alla linea FCL dismessa (A. Stigliani, 2018)
-
Vecchio casello ferroviario tra l'ex-fermata La Macchia e la stazione di Pisticci (FCL), usato come abitazione (A. Stigliani, 2017)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pisticci (FCL), in stato di abbandono (A. Stigliani, 2017)
-
Facciata esterna della ex-stazione di Pisticci (FCL), con gli accessi murati (A. Stigliani, 2017)
-
Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Pisticci (FCL), in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2017)
-
Serbatoio dell'acqua della ex-stazione di Pisticci (FCL) (A. Stigliani, 2017)
-
Imbocco di una vecchia galleria ferroviaria tra la stazione di Pisticci (FCL) e la fermata di Pisticci-Pozzitello (A. Stigliani, 2017)
-
Interno della galleria tra la stazione di Pisticci (FCL) e la fermata di Pisticci-Pozzitello (S. D'Armento, 2018)
-
Portale, lato Montalbano, della galleria abbandonata tra la stazione di Pisticci e la fermata di Pisticci-Pozzitello (S. D'Armento, 2018)
-
Ex-fermata di Pisticci-Pozzitello, al km 125+535, in condizioni fatiscenti (A. Stigliani, 2017)
-
Altra immagine della ex-fermata di Pisticci-Pozzitello (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-fermata di Pisticci-Pozzitello (M. Mazzotta, anni '90)
-
Edificio dei "cessi" della ex-fermata di Pisticci-Pozzitello (A. Stigliani, 2017)
-
Ponte sul vallone S. Cataldo tra la fermata di Pisticci-Pozzitello e la stazione di Craco (A. Stigliani, 2017)
-
Imponente viadotto sul F. Cavone, tra la fermata di Pisticci-Pozzitello e la stazione di Craco (A. Stigliani, 2017)
-
Viadotto sul T. Pescara, nei pressi dell'ex-stazione di Craco (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-stazione di Craco, divenuta un'abitazione privata (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-casello tra le stazioni di Craco e Montescaglioso, abbandonato e fatiscente (A. Stigliani, 2017)
-
Altro casello tra Craco e Montalbano Jonico, divenuto un'abitazione privata (A. Stigliani, 2017)
-
Ex-casello al km 137, tra Craco e Montalbano Jonico (L. Laguardia, 2018)
-
Altra immagine dell'ex-casello al km 137, in stato di abbandono (L. Laguardia, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Montalbano Jonico, lato strada (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Montalbano Jonico, in stato di abbandono (A. Stigliani, 2018)
-
Fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Montalbano Jonico, lato binari (A. Stigliani, 2018)
-
Particolare del fabbricato viaggiatori della ex-stazione di Montalbano, con alcune inscrizioni ancora leggibili (A. Stigliani, 2018)
-
Particolare della facciata laterale del fabbricato viaggiatori di Montalbano Jonico, con il nome della stazione ancora leggibile (A. Stigliani, 2018)
Libri
-
Albano Marcarini, Roberto Rovelli
Atlante italiano delle ferrovie in disuso
Istituto Geografico Militare, Firenze, 2018
-
Michele Mastrodonato
Un treno per Matera
9 agosto 1915Edizioni dal Sud, Bari, 2015