Ferrovia Massalombarda (SAF) - Imola (SAF) - Fontanelice

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 33,676 km

Apertura: 1916-1934

Chiusura: 1944

Ultimo gestore: Santerno Anonima Ferroviaria

Elettrificazione: no

Scartamento: Ordinario

Stazioni e fermate: Massalombarda (SAF), Buttaceci, Mordano, Bubano, Chiavica-Volta, Reggiana, Bicocca, Maglio, Poiano, Imola (SAF), Palazzi, Linaro, Ponticelli, Mezzocolle, Fabbrica, Casalfiumanese, Riviera, Borgo Tossignano, S. Giovanni, Fontanelice


Stato attuale

Del tronco Massalombarda-Imola non rimane praticamente nessuna traccia visibile, se si escludono brevi tratti di massicciata, in particolare presso Mordano e presso gli impianti di Imola. Qui, superato il sottopasso della ex-ferrovia che attraversa la linea Adriatica, attualmente utilizzato come strada provinciale, si trova in buone condizioni il fabbricato viaggiatori di Imola, usato come autostazione. Tra Imola e Fontanelice, invece, le tracce della sede ferroviaria sono più numerose, così come appaiono meglio conservati i caselli, i fabbricati di stazione e le numerose opere d’arte.

Immagini

  • Immagine storica di un treno trainato da una locomotiva tedesca sulla linea Massalombarda-Imola (tratta da Totti S., La ferrovia Massalombarda-Mordano-Imola 1905-1945, 2005)

  • Ex-casello in via Lasie a Imola, divenuto un'abitazione privata (P. Casadio Tozzi, 2014)

  • Ex-stazione di Imola (SAF), oggi sede degli uffici delle autolinee sostitutive (R. Ceccarelli, 2012)

  • Ex-rimessa locomotive della stazione di Imola (SAF), oggi utilizzata come rimessa per gli autobus (R. Ceccarelli, 2012)

  • Piazzale della ex-stazione di Imola (SAF), oggi utilizzato dagli autobus; dall'asfalto emergono ancora i vecchi binari (R. Ceccarelli, 2012)

  • Ex-stazione di Fontanelice, restaurata, ampliata e trasformata in una lussuosa abitazione (R. Ceccarelli, 2012)