Ferrovia Macomer (FDS) - Bosa

Scheda

Dati principali

Lunghezza: 48,105 km

Apertura: 1888

Chiusura: 1981-1997

Ultimo gestore: Ferrovie della Sardegna

Elettrificazione: no

Scartamento: 950 mm

Stazioni e fermate: Macomer (FDS), Bara, S. Maria di Corte, Sindia, Tinnura, Tresnuraghes-Magomadas-Cuglieri, Nigolosu, Modolo, Bosa Marina, Bosa


Altre informazioni

L'esercizio ferroviario fu sospeso sull'intera linea per motivi di sicurezza il 15 giugno 1981; l'anno successivo, dopo la sostituzione dell'armamento, fu riaperto il solo tratto tra Macomer e Tresnuraghes-Magomadas-Cuglieri mentre il restante tratto rimase inutilizzato fino al 10 maggio 1995, quando fu riattivato per scopi turistici fino a Bosa Marina.
Dal 16 giugno 1997 il servizio regolare fu sospeso sull'intera linea, che da tale data viene utilizzata solo come linea turistica nei mesi estivi.


Stato attuale

Linea armata ed efficiente utilizzata nei mesi estivi per la circolazione di treni turistici.

Mappa

legenda legenda legenda legenda legenda

Immagini

  • Stazione di Tinnura, in discreto stato di conservazione (R. Russo, 2010)

  • Esterno della stazione di Tresnuraghes, oggi sede della polizia rurale (R. Russo, 2010)

  • Interno della stazione di Tresnuraghes-Magomadas-Cuglieri, in discreto stato di conservazione (R. Russo, 2010)

  • Piattaforma girevole ormai abbandonata della stazione di Tresnuraghes (R. Russo, 2010)

  • Il trenino verde, che nei mesi estivi circola sulla linea, in sosta alla stazione di Tresnuraghes (R. Russo, 2010)

  • Binario nei pressi di Bosa Marina percorso da un mezzo di servizio (E. Vigè, 2009)

  • Convoglio del trenino verde in arrivo a Bosa Marina (E. Vigè, 2009)

  • Trenino verde in arrivo alla stazione di Bosa Marina nell'estate 2010 (R. Russo, 2010)

  • Esterno del fabbricato viaggiatori della stazione di Bosa Marina, in evidente stato di degrado (R. Russo, 2010)

  • Ex-stazione di Bosa Marina, abbandonata ma con il piazzale ancora armato (E. Vigè, 2009)

  • Un'altra immagine del piazzale di Bosa Marina, capolinea del servizio estivo del Trenino Verde (R. Russo, 2010)

  • Piattaforma girevole della ex stazione di Bosa Marina (E. Vigè, 2009)

  • Ex-magazzino merci della stazione di Bosa Marina, oggi divenuto il terminale dei servizi turistici (R. Russo, 2017)

  • Fine del binario in corrispondenza dell'ex-magazzino merci della stazione di Bosa Marina (R. Russo, 2017)

  • Ex-magazzino merci della stazione di Bosa Marina riutilizzato come info point del trenino verde (E. Vigè, 2009)

  • Ex-sedime poco oltre la stazione di Bosa Marina, con il vecchio binario che riaffiora dal cemento (R. Russo, 2017)

  • Binario che affiora dalla vegetazione tra Bosa Marina e Bosa. Questo tratto di ferrovia è completamente abbandonato e non utilizzato dal servizio turistico (R. Russo, 2010)

  • Facciata esterna della ex-stazione di Bosa, in stato di abbandono (R. Russo, 2010)

  • Facciata interna della ex-stazione di Bosa (M. Giani, 2011)

  • Particolare della facciata interna della ex-stazione di Bosa: si intravede la dicitura (M. Giani, 2011)

  • Piazzale della ex-stazione di Bosa, invaso dalla vegetazione spontanea (R. Russo, 2010)

  • Carro merci abbandonato alla ex-stazione di Bosa (R. Russo, 2010)

Video

  • Stazione di Bosa

    di M. Giani
    Breve video che documenta lo stato attuale della ex-stazione di Bosa e ciò che rimane del tratto di linea che giungeva fino ad essa.